Queste le parole di Cesare Prandelli alla vigilia della sfida di Marassi contro la Sampdoria di domani pomeriggio ore 15:00: “Ranieri ha detto che abbiamo l’acqua alla gola? Sappiamo qual è il nostro campionato, domani speriamo di vincere e speriamo di metterli un po’ anche loro con l’acqua alla gola. Nessuno può dirsi fuori dalla bagarre, tranne le prime 7-8“.
Su Ribery: “Abbiamo avuto qualche problemino fisico. Abbiamo recuperato Caceres, Franck ha fatto di tutto, ma non è disponibile per la partita. Kokorin deve continuare la sua preparazione, poi stanno tutti bene“.
Sull’assenza di Amrabat: “Ognuno ha le sue caratteristiche. Ci siamo allenati bene, avremo in campo caratteristiche diverse, ma siamo pronti”.
Sui pochi gol: “Siamo fra le squadre che fa più gol, quindi dobbiamo portare in area più giocatori con i tempi giusti: chiedo questo ai ragazzi“.
Sul futuro personale: “Non creerò mai problemi a questa società. Sono entrato in una situazione particolare, lo dovevo alla città. I programmi futuri li farà la società, qualsiasi decisione per me andrà bene. Sono molto sereno e concentrato sulla squadra. Le mie energie sono canalizzate su un girone di ritorno impegnativo“.
Sulle prossime partite: “Mi preoccupo settimanalmente, per noi la partita più importante è quella di domani. Sono ottimista, i dati sono ottimi sotto alcuni punti di vista. Dobbiamo cercare continuità, anche se quando incontri l’Inter è difficile. Dobbiamo migliorare alcune situazioni, perché la mentalità è quella giusta nel modo di affrontare le partite“.
Su Pulgar: “Questa settimana abbiamo rivisto il Pulgar che conosciamo. Adesso sta bene, spero abbia continuità fisica e mentale: poi tecnicamente il giocatore non si può discutere“.
Sul gruppo: “Il gruppo adesso è unito e consapevole del cammino da fare. Non ci sono situazioni particolari, sono tutti molto seri e motivati“.
Su Malcuit: “Si sta allenando molto bene, ha portato allegria ed entusiasmo: è molto positivo, sta lavorando bene ed in poche settimane sarà al 100%“.
Sul Ministro dello Sport che manca: “Penso che in questo momento la gente abbia altre priorità“.
Sul problema di Ribery: “Non abbiamo nessuna preoccupazione, questi infortuni ci stanno. Stava benissimo, si stava allenando bene. E’ un problema che si risolverà in pochi giorni”.
Sul futuro: “Per quel che mi riguarda ho già risposto. La programmazione la faranno i dirigenti, anche in base ai risultati che otterremo. Quando Commisso parla alla squadra trova sempre le parole giuste, tratta i calciatori come figli. E’ una persona che sa gestire un gruppo così, lo sta facendo nel modo migliore“.
Sull’aspetto tattico: “L’idea è mantenere una certa base anche senza Ribery: chiaramente un suo clone non c’è. Cercheremo di scegliere un giocatore che possa aiutare la squadra. Chi gioca avrà altre caratteristiche: in base alla scelta la squadra cercherà di valorizzare quel giocatore“.
Sul perché è entrato nell’Asso Allenatori: “Renzo Ulivieri mi ha convinto, ci sono persone perbene che hanno voglia di migliorare questo settore. Cercherò di dare il mio contributo e la mia esperienza, in un ambito dove si parla di calcio giocato. Si sta parlando troppo di tattica a discapito della tecnica“.
Sulla Samp: “La Sampdoria verticalizza molto, palleggia il giusto ma vuole concretizzare. Sarà una partita impegnativa, l’esperienza di Claudio Ranieri è straordinaria, lo scorso anno ha fatto un capolavoro salvando la Samp: per me meriterebbe la Panchina d’Oro. Domani sarà una battaglia, pallone su pallone, dovremo essere bravi a sfruttare le loro ingenuità“.
Su Martinez Quarta: “E’ un giocatore che anche quando non giocava lo consideravo un titolare. Lui si sa adattare, ha una grande serietà, fa gli allenamenti sempre ad alta intensità ed a me piace molto“.
Mister Prandelli tecnico della Fiorentina sabato parlerà ai media in conferenza stampa alle ore 10,30. Si terrà come di consueto infatti la conferenza streaming pre-gara, in vista di Sampdoria-Fiorentina che si giocherà domenica pomeriggio a Marassi ore 15:00.