SERIEATIM:FIORENTINA-NAPOLI 1-1 Alonso-Higuain

di Maurizio Pericoli e Mariella Fioretti

  Al Franchi va di scena lo spettacolo, sicuramente l’Oscar della settimana. Finisce 1-1 ma il bel calcio si è visto in gran parte poi la stanchezza a fatto il suo.Una delle partite più belle e spettacolari della Serie A 2015-16 si conclude come detto in parità mantenendo invariate le chance di terzo posto della Fiorentina, che ora è appaiata alla Roma alla vigilia dello scontro diretto di venerdì, e allontanando il Napoli dalla vetta (la Juventus è a +3). I partenopei raramente si sono trovati così in difficoltà in questo campionato sul piano del gioco, in parte era successo anche all’andata e gli uomini di Paulo Sousa hanno chiuso un primo tempo in cui meritavano di essere in vantaggio con due traverse (Kalinic e Tello), in virtù di ritmi indiavolati e una pressione sempre alta a bloccare le fonti della manovra ospite. Bello il vantaggio Viola con un colpo di testa di Alonso su calcio d’angolo del solito Borja Valero, poi subito il pareggio di Higuain con aiutino di Alinso che non si intende con Tata.Nella ripresa, la squadra di Sarri ha legittimato il pari facendo fare gli straordinari a Tatarusanu, ma l’appannamento fisico sta costando parecchie battute d’arresto. Insomma, per il Napoli è un punto guadagnato mentre la Fiorentina esce con qualche rimpianto.
Formazioni Ufficiali:

FIORENTINA: Tatarusanu, Rodriguez, Badelj, Vecino, Kalinic, Astori, Fernandez, Valero, Tello, Alonso, Roncaglia. A disp. Lezzerini, Satalino, Tomovic, Costa, Bernardeschi, Kuba, Pasqual, Kone, Babacar, Ilicic. All. Sousa

NAPOLI: Reina, Ghoulam, Albiol, Koulibaly, Hysaj, Allan, Hamsik, Jorginho, Insigne, Callejon, Higuain. A disse. Rafael, Gabriel, Regini, Maggio, Chieriche, Valdifiori, Mertns, Lopez, Chalobah, Grassi, Gabbiadini, Lupetto. All. Sarri

Un match tra deluse, quello dell’Artemio Franchi di Firenze. Le due deluse di Europa League una eliminata dal Tottenham con un secco 3-0 rimediato allo White Hart Lane di Londra che non ammette molte repliche, un’altra eliminata dal Villarreal con un cross di Tomas Pina che stoppa le volontà di qualificazione di una squadra. Novanta minuti per continuare ad restare nei pressi della vetta, per il Napoli,novanta minuti per cullare ancora il sogno di un piazzamento Champions, per la Fiorentina. Ma quali saranno gli uomini che domani sera, al Franchi, inizieranno il match?

FIORENTINA – “Il Napoli arriva peggio di noi, ha il dovere di vincere il campionato e di andare in Champions. Higuain ha delle caratteristiche straordinarie, ma niente marcature specifiche. Rispetto al match d’andata vorrei vedere la stessa personalità e lo stesso controllo del gioco, vogliamo concretizzare di più e conquistare i tre punti”. Una conferenza stampa lunga ventisette minuti per Paulo Sousa, l’allenatore di una Fiorentina che deve e vuole rispondere alla Roma nella corsa al terzo posto in classifica che varrebbe i playoff di Champions League. Sì, ma chi scenderà in campo? Il 4-3-3 visto a White Hart Lane con il Tottenham potrebbe trasformarsi in un 4-2-3-1 con Roncaglia al posto di Tomovic in difesa e la coppia Badelj-Vecino a creare il gioco. Nei tre uomini che giostreranno alle spalle di Nikola Kalinic ci sarà Borja Valero al centro, con Federico Bernardeschi sulla sinistra e lo spagnolo Tello a destra. Attenzione però a Ilicic e Mati Fernandez, che potrebbero essere le sorprese dell’ultim’ora.
NAPOLI – “Per chi ha fatto un ottimo girone d’andata può esserci un momento di appannamento o stanchezza […] Non ho nulla da rimproverare alla squadra o a Sarri, non mi piace dire che siamo stati sfortunati, nel calcio come nella vita conta quello che si fa. Higuain? Deve ritrovare la splendente forma fisica di un mese fa, poi i risultati torneranno”. Non ha parlato Maurizio Sarri nella classica conferenza stampa pre-partita della vigilia, per cui l’ultimo virgolettato ufficiale del Napoli è quello del presidente De Laurentiis in occasione dell’Assemblea di Lega. Detto questo, l’eliminazione dall’Europa League ‘condanna’ gli azzurri ad un solo impegno a settimana e Sarri potrà gestire ancora meglio la propria rosa. Rispetto al match di Europa League dovrebbero rientrare dall’inizio tutti i ‘titolarissimi’ con Ghoulam, Koulibaly, Allan, Jorginho e Callejon pronti a partire dal primo minuto. Non dovrebbero esserci problemi con Lorenzo Insigne, rapinato nella serata di sabato: già in mattinata a Castel Volturno Sarri ha provato a risollevare il morale di Lorenzo per fargli ritrovare serenità e sorriso.Appuntamento a questa sera per la formazioni ufficiali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Floating Social Media Icons by Acurax Wordpress Designers
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookCheck Our Feed