SERIEATIM:ATALANTA-FIORENTINA 0-0

di Maurizio Pericoli e Mariella Fioretti

Atalanta-Fiorentina 0-0 un punto per i Viola che non serve più a nulla ma almeno abbiamo visto una squadra che non molto bene ma regge fino alla fine.Calcolando che per la Fiorentina oramai le partite servono solo a mantenere almeno il 7/8 posto che elimina i preliminari di TimCup.

8* giornata di ritorno per la Fiorentina trasferta difficile in casa della lanciatissima Atalanta, i Viola non sappiamo cosa hanno ancora da dire in questo campionato,  ma una vittoria oggi ricordiamo l’incontro alle 12:30 potrebbe ancora inserirli nella zona Europa League. Un sogno? Staremo a vedere.. 

Alcune statistiche riportate:

Il pareggio per 0-0 nella gara di andata ha interrotto una serie di otto vittorie consecutive della Fiorentina sull’Atalanta in Serie A.
L’ultimo successo dell’Atalanta sulla Viola in Serie A è datato aprile 2012: a Bergamo finì 2-0 con le reti di Denis e Bonaventura.
Nelle prime sette gare di questo girone di ritorno l’Atalanta ha conquistato sette punti in più rispetto a quelli conquistati nelle prime sette giornate del girone d’andata (16 a 9).
La Dea ha vinto le ultime quattro partite casalinghe di campionato, senza subire gol nelle tre più recenti: è dal gennaio 1968 che i bergamaschi non vincono quattro gare consecutive in casa tenendo la porta inviolata.
La Fiorentina non pareggia in trasferta dal 21 settembre contro l’Udinese: da allora cinque vittorie e sei sconfitte.
L’Atalanta ha 51 punti in classifica, da quando la Serie A è tornata a 20 squadre (04/05) le squadre con almeno 51 punti alla 26ª giornata hanno sempre concluso la stagione nei primi cinque posti.
L’Atalanta è seconda in questo campionato sia per dribbling riusciti (300, a una sola lunghezza dall’Inter 301) che per possessi recuperati (1756, a una sola lunghezza dal Napoli 1757).
La Fiorentina è la squadra che ha effettuato meno contrasti in questo campionato: 379, una media di 14.6 a partita.
Mattia Caldara è il più giovane difensore dei top-5 campionati europei ad aver segnato almeno cinque reti in stagione.
Nikola Kalinic ha già segnato 12 gol (23 presenze): lo stesso numero di reti realizzate nell’intero campionato scorso (36 partite giocate).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Icons Powered by Acurax Web Design Company
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookCheck Our Feed