La Fiorentina batte 2 a 1 il Palermo al Franchi, nel match della 15^ giornata di Serie A. La Viola parte bene e passa con un rigore di Federico Bernardeschi dopo 32 minuti di gioco, sempre nel primo tempo due reti valide annullate sia a Kalinic e Babacar. Nella ripresa gli ospiti pareggiano con Mato Jajalo bella la sua punizione. Al 93′ decide Khouma Babacar su assist di Zarate.
Al Franchi di Firenze Fiorentina-Palermo è la partita che chiude la domenica nella Serie A 2016-2017: per la quindicesima giornata si gioca alle ore 20:45 del 4 dicembre. La Fiorentina deve riscattare la sconfitta di San Siro, arrivata a causa dei primi venti minuti nei quali la squadra viola è stata letteralmente dominata dagli avversari; il Palermo arriva da una striscia di sette sconfitte consecutive e non era mai partito così male nella sua storia, Intanto possiamo andare, senza indugio, a dare uno sguardo più ravvicinato alle probabili formazioni di Fiorentina-Palermo.PROBABILI FORMAZIONI FIORENTINA – La Fiorentina schiera il suo solito modulo con la difesa a quattro, nella quale non ci sarà Gonzalo Rodriguez squalificato, Salcedo dovrebbe andare al centro al fianco di Astori, e Tomovic impiegato sulla corsia destra e Milic che giocherà dall’altra parte. A centrocampo è ormai titolare inamovibile la coppia formata da Badelj e Borja Valero, con lo spagnolo che ha definitivamente abbandonato la trequarti tornando a occupare il suo vecchio ruolo; in questo modo non c’è spazio per Matias Vecino o Carlos Sanchez, con entrambi che andranno in panchina. Anche il resto della formazione non dovrebbe cambiare, a meno che Paulo Sousa non voglia aprire a un turnover dell’ultima ora: Cristian Tello giocherà dunque a destra con Bernardeschi dall’altra parte, in mezzo a loro agirà Ilicic che gioca una partita da ex, davanti a tutti il riferimento offensivo sarà Kalinic.
Da PALERMO – Problemi per Corini news allenatore, che ha tre squalificati e una serie di infortuni; Bruno Henrique e Embalo potrebbero recuperare per questa partita ma non saranno al meglio. Il tecnico dovrebbe schierare un 4-4-1-1 leggermente più prudente come impostazione, ma nel quale di fatto non cambieranno i dettami; Morganella dovrebbe giocare a destra con la coppia centrale formata da Andelkovic e uno tra Thiago Cionek e Vitiello, mentre Pezzella sarà impiegato a sinistra. A centrocampo Rispoli fa l’esterno di destra in posizione più avanzata, qualche passo avanti lungo il campo lo fa anche il norvegese Aleesami che dunque giocherà come laterale di centrocampo. In mezzo non ci sono molte alternative: Gazzi sarà certamente titolare per garantire la fase di interdizione, come altro centrale c’è il dubbio tra Jajalo e Hiljemark con lo svedese che dovrebbe avere la meglio. Ridotte all’osso le scelte offensive: per affiancare l’insostituibile Nestorovski dovrebbe essere impiegato Quaison, con Sallai e Lo Faso che rappresentano un’alternativa e una possibilità di scelta per Corini.