SERIEATIM FIORENTINA-MILAN 2-0 Alonso-Ilicic

di Maurizio Pericoli e Mariella Fioretti

23 agosto 2015

Nella prima giornata di Serie A, al Franchi di Firenze la Fiorentina batte per 2-0 il Milan decidono il match i gol di Marcos Alonso (su punizione, fallo dii Ely, espulso nell’occasione) e Ilicic su rigore (fallo di Romagnoli sullo stesso Ilicic). In avvio del primo tempo, l’occasione migliore capita al viola Kalinic, che dopo 20′ minuti, lanciato da solo verso Diego Lopez, si fa parare dal portiere del Milan un ‘rigore in movimento’. Al 29′, buona occasione anche per i rossoneri Bonaventura, tutto solo, sbaglia un facile colpo di testa, colpendo malissimo. Poi, al 35′, come detto Rodrigo Ely si fa espellere seconda ammonizione per fallo su Kalinic. E sulla punizione che segue Marcos Alonso batte Diego Lopez con una traiettoria imparabile di sinistro sotto la traversa. Nel secondo tempo arriva il raddoppio dei padroni di casa: fallo da rigore di Romagnoli su Ilicic e rigore trasformato dallo stesso Ilicic, con Diego Lopez che intuisce la traiettoria. Da quel momento in poi, in vantaggio di due reti e con un uomo in più, la squadra di Paulo Sousa controlla il match, senza spingere più di tanto sull’acceleratore,mantenendo la palla con un torello mentre quella di Sinisa Mihajlovic fatica a creare occasioni per riaprire la partita. Il più attivo fra i rossoneri è Bonaventura, che al 64′ si lamenta per un presunto fallo da rigore sembra però fuori area e all’87’ calcia alto da buona posizione. Buon esordio della Fiorentina grazie anche al suo tecnico Paulo Sousa queste le sue parole a Sky Sport nel dopo gara: “Cerco di contare su tutti gli elementi a disposizione. In ogni partita trasferiamo tutte le nostre qualità, questo è molto positivo. Più che un voto, c’è una qualità tremenda in tutti i momenti di gioco. Concentrazione perfetta per un risultato perfetto, contro una squadra di grandissime qualità collettive. È un grande risultato. Ambizione? Sempre vincere, non penso ad altro. Cerco sempre di guardare i miei giocatori, di capirli e di cercare di raggiungere il massimo con loro. Per questo lavoro con loro tutti i giorni, la loro attitudine e predisposizione mi dà la voglia di vederli così tutte le volte. Barcellona di Guardiola? M’ispiro un po’ a tutti e cerco di analizzare vari allenatori, cercando di raggiungere i migliori risultati. Ho scelto Kalinic perché ha già il ritmo partita e dà profondità, capisce bene il gioco, di conseguenza l’ho preso in considerazione per questa partita. Bernardeschi e Ilicic stanno lavorando benissimo, hanno intensità e mobilità, grande continuità in queste caratteristiche e fame di fare bene, Joaquin deve restare per me è per i tifosi”.

Rifinitura in mattinata per la Fiorentina seguita dal Presidente Onorario Andrea Della Valle.
Ecco la lista dei convocati
1. SEPE 2. TATARUSANU 3. LEZZERINI 4. ALONSO 5. PASQUAL 6. BASANTA
7. RODRIGUEZ 8. RONCAGLIA 9. ASTORI 10. FAZZI 11. TOMOVIC                 12. SUAREZ 13. BORJA VALERO 14. VECINO 15. BADELJ 16. BERNARDESCHI 17. GILBERTO 18. ILICIC 19. FERNANDEZ 20. REBIC 21. BABACAR 22. ROSSI 23. KALINIC 24. JOAQUIN

Prima di campionato e sarà subito una prima stagionale dagli alti contenuti tecnici quella a cui assisteranno questa sera gli spettatori del Franchi di Firenze. Fiorentina – Milan promette spettacolo e divertimento in un incontro che vedrà di fronte due delle formazioni che più hanno convinto nel precampionato. I Viola del nuovo tecnico Paulo Sousa hanno conquistato alcune vittorie di prestigio esprimendo un bel calcio, votato all’attacco. I rossoneri, invece, sono chiamati sin dalla prima sfida di campionato a confermare che l’etichetta di anti Juventus ben si addice al vestito imbastito da Mihajlovic. Per l’esordio di campionato i due tecnici sembrano essere orientati a schierare l’undici iniziale che maggiormente ha convinto durante la fase di preparazione. Paulo Sousa affiderà le chiavi dell’attacco a Babacar, lasciando inizialmente in panchina il nuovo acquisto Kalinic mentre in difesa ci sarà subito spazio per l’ultimo arrivato Astori in coppia con Gonzalo Rodriguez. Mihajlovic invece sembra intenzionato a dare fiducia alla coppia difensiva composta dai giovani Romagnoli – Ely. In attacco sarà confermato il modulo con il trequartista ( Honda) e due punte ( Bacca e Luiz Adriano). Appuntamento alle 20:45 dal Franchi di Firenze.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Floating Social Media Icons by Acurax Wordpress Designers
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookCheck Our Feed