SERIEATIM FIORENTINA-LAZIO 3-2 Keita Babacar Kalinic Lombardi(a) Murgia

di Maurizio Pericoli e Mariella Fioretti

La qualificazione della Juventus alla finale di Champions League che si giocherà il prossimo tre giugno a Cardiff potrebbe indirettamente influire sull’esito di questa partita tra Fiorentina e Lazio: la finale di Coppa Italia – inizialmente prevista per il 2 giugno – è infatti per questo motivo stata anticipata al 17 maggio. Non è così un caso se le quote proposte dai bookmaker sul segno “1” della Fiorentina sono calate nel corso della settimana: la Lazio, dovendo giocare mercoledì prossimo la partita più importante della stagione, molto probabilmente opterà per un turn over più o meno massiccio alla stadio “Franchi”. Simone Inzaghi non ha davvero motivo di rischiare infortuni ai suoi calciatori più importanti, visto che ormai sarà molto difficile migliorare la quarta posizione in classifica (il Napoli è distante sette punti a tre giornate dalla fine del campionato) e che la qualificazione in Europa League è comunque sicura. Per la Lazio, a questo punto, cambia infatti ben poco arrivare quarta o quinta in campionato, visto che sia nel caso in cui la squadra dovesse vincere la Coppa Italia, sia dovesse perderla, entrambe le posizioni garantirebbero ugualmente l’accesso diretto all’Europa League senza passare dai temuti preliminari di luglio.
La Fiorentina potrebbe approfittarne: il gol segnato a tempo scaduto da Bernardeschi contro il Sassuolo ha permesso alla squadra allenata da Paulo Sousa di recuperare un punto su Milan e Inter: al momento ha gli stessi punti dell’Inter e tre in meno del Milan (in vantaggio negli scontri diretti), che però in questa giornata dovrà giocare una partita molto difficile sul campo dell’Atalanta e nelle ultime quattro giornate ha fatto appena due punti.
La Fiorentina in casa in questa stagione nelle partite contro le squadre di alta classifica ha sempre fatto molto bene, riuscendo a battere Juventus e Roma e facendosi rimontare sul pareggio dal Napoli solo all’ultimo minuto. I calciatori devono inoltre farsi perdonare dai tifosi la brutta sconfitta subita due giornate fa in casa del Palermo penultimo in classifica, e non potranno permettersi una brutta prestazione pena un’altra pesante contestazione. Per tutti i motivi appena esposti è difficile non pronosticare un risultato favorevole alla Fiorentina, in una partita in cui i gol non dovrebbero mancare: la Fiorentina ha sempre segnato almeno un gol nelle ultime tredici partite di campionato, ma solo in tre di queste è riuscita a mantenere la porta inviolata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Floating Social Media Icons by Acurax Wordpress Designers
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookCheck Our Feed