Queste le formazioni ufficiali:
Fiorentina (4-3-3): Neto, Tomovci, Savic, Basanta, Pasqual; Badelj, Pizarro, Borja Valero; Diamanti, Gilardino, Salah.
All. Montella (Tatarusanu, Gonzalo, Vargas, Aquilani, Mati Fernandez, Kurtic, Joaquin, Alonso, Lazzari, Gomez, Rosi, Ilicic)
Cagliari: Brkic, Avelar, Pedro, Pisano, Dessena, Farias, Ekdal, Ceppitelli, Diakhite, Mpoku, Cop.
All. Festa (Colombi, Cragno, Gonzalez, Murru, Crisetig, Conti, Cossu, Barella, Balzano, Sau, Donsah, Capuano)
Questo sarà il 70° confronto in Serie A tra Fiorentina e Cagliari: viola avanti nel conto delle vittorie per 29 a 19. Il Cagliari ha vinto solo tre volte in casa della Fiorentina, l’ultima nell’aprile 1972: da allora 21 successi viola e cinque pareggi al Franchi. I toscani hanno mancato l’appuntamento con il gol solo in una delle ultime 20 gare casalinghe con il Cagliari in Serie A: 0-0 nel maggio 2012.
La Fiorentina non segna da due partite in Serie A – non succedeva dalle prime due giornate di questo campionato. Contro il Verona, i gigliati hanno perso la prima gara interna in campionato dopo otto partite d’imbattibilità al Franchi (4V, 4N). Il Cagliari è la squadra che da più tempo non vince (11 turni) e non tiene la porta inviolata (16 partite) in Serie A.
La Fiorentina ha sbagliato tutti e quattro i rigori calciato in questo campionato, record negativo nei cinque maggiori campionati europei. I sardi hanno la peggior difesa in stagione tra i cinque maggiori campionati europei, 61 reti subite. Matías Fernández non segna in campionato dalla doppietta realizzata contro il Cagliari nella gara d’andata: quella sarda è l’unica formazione a cui ha segnato più di un solo gol in Serie A. Zeljko Brkic è il portiere che ha giocato più partite in stagione (14) senza mai tenere la porta inviolata.