Tutto troppo facile per la Fiorentina. I viola stendono il Bologna grazie ad un super Chiesa autore di una tripletta e alla rete di Milenkovic.
Museo Fiorentina presenta le 5 curiosità per Fiorentina-Bologna:
Fiorentina e Bologna, a Firenze, si sono affrontate 73 volte. Così ripartite: 67 in serie A, con 37 vittorie viola, 17 pareggi e 13 sconfitte. Una nel campionato di Divisione Nazionale (3-2 Bologna il 25 novembre 1928), quattro in Coppa Italia (1 vittoria Fiorentina, 3 pareggi), una nel Torneo Anglo-Italiano (1-1 il 17 maggio 1973). Il totale recita 38 vittorie Fiorentina, 21 pareggi, 14 successi per il Bologna. A favore della Fiorentina anche le reti: 101 a 65.
Il confronto tra Fiorentina e Bologna (o viceversa) viene da sempre definito il “derby dell’Appennino”. La dicitura prende spunto dalla forte vicinanza delle due province (Firenze e Bologna), separate da circa 100 km. Non di meno dalla particolare posizione geografica, che pone le due città sui versanti opposti dell’Appennino Settentrionale.
Il primo Fiorentina-Bologna di serie A è datato 11 ottobre 1931, e finì con la vittoria felsinea per 3-1: rete per i viola di Giuseppe Galluzzi, di Baldi, Reguzzoni e Fedullo per i rossoblù. Era quello un Bologna fortissimo che, infatti, terminerà il campionato al secondo posto. Ottimo anche il piazzamento della Fiorentina, allenata dall’austriaco Felsner, un quarto posto finale impreziosito dalla corona di capocannoniere di Pedro Petrone. 25 gol per lui, alla pari con (guarda caso) il bolognese Angelo Schiavio.
Il risultato di 3-1 (o meglio… di 1-3) tra Fiorentina e Bologna, in quel di Firenze, ci riporta al 27 ottobre 1968 quando, per la quinta giornata di campionato, l’undici di Pesaola (futuro campione d’Italia) rimediò l’unica sconfitta della sua trionfale stagione. Reti di Mujesan, Savoldi e Turra per il Bologna, inframezzate dal gol di Mario Maraschi. Da quel giorno la Fiorentina non perse più, fino alla 5° giornata del campionato successivo (0-1 interno col Cagliari).
Curioso l’incrocio di allenatori che ha visto protagonisti gli ultimi confronti tra viola e rossoblù. Il Fiorentina-Bologna disputato il 14 aprile 2019 per la 32esima giornata (terminato 0-0) vide il nuovo esordio di Vincenzo Montella sulla panchina gigliata. Subentrò a Stefano Pioli, dimissionario dopo lo 0-1 casalingo contro il Frosinone. Il Bologna-Fiorentina del 5 gennaio 2020 invece (risultato finale 1-1, reti di Benassi ed Orsolini) significò l’esordio di Beppe Iachini proprio al posto di Vincenzo Montella. Il tecnico di Pomigliano d’Arco era stato, infatti, esonerato dopo il rovescio casalingo contro la Roma per 4-1.