La Fiorentina batte il Bologna per 2 a 0. Successo meritato per la squadra di Paulo Sousa, che ha fatto girare bene il pallone e ha colpito per due volte nella ripresa. Primo tempo così così poi come detto nella ripresa la rete di Blaszczykowski apriva la strada ai Viola che raddoppiavano con una splendida azione condotta da B.Valero-Alonso è finalizzata da Kalinic. Adesso con 12 punti la Fiorentina può preparare con tranquillità la trasferta di Domenica sera a Milano contro la capolista Inter. Dal canto suo Il Bologna si è difeso con ordine, ma non è bastato per far punti a Firenze. Derby dell’appennino ai Viola.
Le formazioni ufficiali:
Fiorentina; Tatarusanu, Roncaglia, Gonzalo, Astori, Alonso, Borja, Badelj, Vecino, Blaszczykowski, Babacar, Rebic. All. Sousa (Sepe, Lezzerini, Tomovic, Pasqual, Suarez, Gilberto, Verdù, Bernardeschi, Rossi, Ilicic, Kalinic, Mati Fernandez)
Bologna: Mirante, Ferrari, Oikonomou, Rossettini, Masina, Taider, Diawara, Pulgar, Rizzo, Destro, Mounier All. Delio Rossi (Da Costa, Stojanovic, Maietta, Mbaye, Morleo, Brighi, Gastaldello, Cristegig, Falco, Acquafresca, Brienza, Mancosu)
Mercoledì 23 settembre 2015 Fiorentina e Bologna si sfideranno allo stadio Artemio Franchi alle ore 20:45 per il turno infrasettimanale della quinta giornata del campionato di Serie A 2015-2016. L’ultima giornata di campionato, domenica 20 settembre, la Fiorentina ha vinto a casa del Carpi per 0-1 e il Bologna ha conquistato tre punti con il medesimo risultato allo stadio Renato Dall’Ara battendo il Frosinone.A parte la vittoria casalinga contro il Frosinone, i quattro precedenti incontri il Bologna li ha tutti persi e l’ultima vittoria risale all’amichevole estiva dell’8 agosto contro il Santarcangelo. La Fiorentina nelle ultime 10 partite giocate ha vinto otto volte e perso due, tra cui l’ultima gara casalinga giocata in Europa League contro il Basilea e non perde nel proprio stadio dal 14 maggio 2015, quando è stata sconfitta sempre in Europa League dal Siviglia. Tra le mura amiche la Viola ha messo insieme sette risultati utili consecutivi prima di perdere contro il Basilea il 17 settembre: sei vittorie e un pareggio. Il Bologna fuori casa ha perso due partite di seguito e in totale nelle ultime 10 gare esterne ne ha perse quattro, vinta una e pareggiate cinque. Nella classifica del campionato di serie A di quest’anno, la Fiorentina è al terzo posto con tre vittorie e una sconfitta mentre il Bologna è 17º con tre sconfitte e una vittoria.