SERIEATIM: EMPOLI-FIORENTINA 2-3 ilicic saponata Salah ilicic michedlidze

di Maurizio Pericoli e Mariella Fioretti

  

Derby toscano al Castellani tra Empoli e Fiorentina questo pomeriggio con calcio di inizio alle ore 18:00.


L’Empoli, vittorioso mercoledì contro il Torino, ha raggiunto la matematica salvezza e vuole festeggiare insieme ai propri tifosi. Principale artefice dell’ottima stagione azzurra è Maurizio Sarri, un allenatore umile che ha saputo farsi conoscere per i risultati e per il gioco, è uomo mercato per il prossimo campionato.
Testa all’Europa League per la Fiorentina, che è impegnata in semifinale giovedì contro il Siviglia dopo lo scottante 3-0 della gara di andata  e vuole strappare il difficilissimo pass per Varsavia. Ma in campionato bisogna fare punti e tenere lontana la Sampdoria, lontana solo un punto dall’ultimo posto valido per l’Europa.

I PRECEDENTI – Sono 7 i precedenti tra Empoli e Fiorentina, con i padroni di casa vittoriosi in una sola occasione. Era la stagione 1986/1987 quando gli azzurri, alla prima in assoluta in A contro i viola, si imposero 1-0 grazie alla rete di Ekström. L’ultimo derby toscano in A risale alla stagione 2007/2008, quando la Fiorentina vinse 2-0 (Mutu e Pazzini) e portò a 3 le proprie vittorie. Tre anche i pareggi, che non si verificano dall’1-1 (Vannucchi – Pazzini) di stagione 2005/2006.

LE STATISTICHE – Quarantuno punti in classifica per l’Empoli, che nelle ultime cinque partite in casa non ha mai perso: tre vittorie e due paregg Quinto posto a 52 punti per la Fiorentina. Nelle ultime cinque partite in trasferta i viola hanno vinto solo una volta, pareggiandone una e perdendone tre.

Un derby che per l’Empoli sarà una vera e propria festa, per “brindare” insieme ai propri tifosi l’aver centrato la salvezza con un mese di anticipo. Partita importante per la Fiorentina, che ha si la semifinale in casa contro il Siviglia a cui pensare, ma dovrà vincere se si vole tenere a debita distanza la Sampdoria.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Integration by Acurax Wordpress Developers
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookCheck Our Feed