Empoli-Fiorentina 0-4 il 19° derby del Castellani è nettamente tinto di viola, grazie alle doppiette di Bernardeschi e Ilicic! Prestazione determinata della squadra di Sousa, che dimostra di attraversare un ottimo momento di forma e soprattutto di essere irrefrenabile in trasferta, terza vittoria di fila, con ben 10 gol segnati, lontano dal Franchi, buono subito la determinazione fin dai primi minuti e poi mano a mano via con scioltezza. L’Empoli invece perde esattamente con lo stesso passivo inflitto prima della sosta al Pescara, mettendo a referto il peggior KO della stagione. Non c’è tempo comunque per la Viola di festeggiare troppo dietro l’angolo, giovedì sera, c’è l’impegno di Europa League contro il Paok Salonicco che a meno di sorprese dovrebbe ufficializzare il passaggio del turno aspettando poi nel prossimo weekend di Serie A il big match contro l’Inter di Lunedì sera.
19° derby toscano tra Empoli e Fiorentina in Serie A: azzurri vincitori solo tre volte finora, otto i successi viola, sette i pareggi.
Prima della vittoria nell’ultimo precedente, 2-0 lo scorso aprile, l’Empoli non vinceva da 12 match di Serie A contro la Fiorentina (otto le sconfitte).
Con la vittoria per 4-0 sul Pescara, l’Empoli ha interrotto la sua striscia negativa di otto gare senza segnare, record assoluto nella storia del club.
L’Empoli però non vince in casa, e non segna, da quattro gare di campionato (due sconfitte seguite da due pareggi).
La Fiorentina ha perso una sola volta nelle ultime 10 giornate di campionato e ha alternato un pareggio a una vittoria nelle ultime cinque.
Gigliati vittoriosi nelle ultime due trasferte di Serie A: non arrivano a tre successi esterni consecutivi da dicembre 2014.
La Fiorentina è la squadra che ha pareggiato più partite in questa Serie A, cinque; segue l’Empoli con quattro.
La Fiorentina è la squadra con la più alta percentuale di possesso medio in questa Serie A (59.3%).
L’Empoli è l’unica squadra ad avere trovato il gol solo con giocatori italiani in questa stagione in Serie A.
Alberto Gilardino, ancora alla ricerca del primo gol per l’Empoli (otto presenze in A), ha segnato in tre delle ultime quattro sfide di campionato contro la Fiorentina.
Ancora a secco anche Josip Ilicic: è il giocatore che in questo campionato ha effettuato più tiri senza trovare il gol (35).
Nikola Kalinic è il giocatore che ha segnato più gol in trasferta in questa stagione in Serie A (cinque).