Finisce in parità 1-1 Viola meritatamente in vantaggio con Milan Badelj raggiunti da Petagna nel finale di primo tempo. Ripresa così così con la Fiorentina che termina la gara in 10.
L’Atalanta giovedì ha giocato una gran partita nell’andata dei sedicesimi di finale di Europa League, non riuscendo però ad evitare la sconfitta contro il Borussia Dortmund. Il tre a due finale lascia però il discorso qualificazione più che aperto per via dei due gol segnati in trasferta. E il sogno di accedere agli ottavi di finale di questa competizione inevitabilmente sarà una distrazione in vista di questa partita contro la Fiorentina, che pure è molto importante per il campionato.
In questo momento però Gasperini non può forzare i titolari e fare giocare a tutti tre partite consecutive così importanti, motivo per cui è facile immaginare che i vari Caldara, Spinazzola, Freuler, Hateboer e Ilicic rimarranno a riposo. Anche il portiere Berisha potrebbe dare spazio in questa partita a Gollini.
La Fiorentina proverà ad approfittarne, ma per fare risultato dovrà giocare con la stessa grinta messa in mostra contro la Juventus, nonostante la sconfitta. Nel corso di questa stagione l’Atalanta ha infatti dimostrato di sapersela cavare anche in caso di turn over pesante, grazie all’ottima organizzazione di gioco.
L’allenatore dell’Atalanta Gasperini non ha dato nella conferenza stampa di presentazione della partita contro la Fiorentina tante indicazioni su quella che sarà la formazione titolare. Si è limitato a dire che farà un po’ di turn over, ma non è facile capire quali saranno i calciatori coinvolti. Vista l’importanza della prossima partita contro il Borussia Dortmund, l’impressione è che i cambi saranno parecchi. Pronto Gollini in porta e Mancini in difesa, gli esterni di centrocampo dovrebbero essere Castagne e Gosens. Verso un posto da titolare anche Haas. In avanti riposo per l’eroe di Dortmund Ilicic, ci saranno Cristante e Gomez in aggiunta a Petagna.
Dall’altra parte Pioli manderà in campo la formazione tipo. Non ci sono assenze dell’ultima ora, in difesa nel ruolo di terzino destro va verso la conferma Milenkovic che ha giocato molto bene contro la Juventus. Nessuna novità a centrocampo dove i titolari saranno Badelj, Benassi e Veretout, né in attacco dove dovrebbero partire dall’inizio Chiesa, Simeone e Thereau. Con Saponara e Gil Dias pronti a entrare a partita in corso.
Il turn over dell’Atalanta e la distrazione chiamata Borussia Dortmund fanno credere che la Fiorentina possa riuscire a fare almeno un gol in questa partita e raccogliere anche un risultato positivo. Ne avrebbe davvero bisogno, dopo le tre sconfitte nelle ultime quattro partite che hanno rallentato la rincorsa alla zona Europa League.
Appuntamento alle 17:30 per le formazioni ufficiali.