Sala stampa per Mister Montella:
Condizione della squadra? “La squadra sta bene, ci giochiamo la possibilità di arrivare in Europa direttamente. La gara di domani rappresenta delle insidie, sarà la loro ultima in casa, ci terranno a far bene. La squadra sta bene, abbiamo più motivazioni di loro, e ci teniamo a far bene”
Ilciic? E’ molto abile a giocare tra le linee, può fare anche la seconda punta, il 4-3-1-2 però richiede due attaccanti tipo Salah e Gila. Ogni volta cerchiamo di mettere in campo i giocatori che stanno meglio fisicamente, e Ilicic sta bene in questo periodo”
Se ho parlato con ADV? Non ci siamo sentiti in questi giorni, ma già la scorsa settimana ci aveva detto che stava via 10 giorni, per lavoro. Sul futuro ne parleremo quando lo riterrà opportuno la società, io sono a disposizione come sempre”.
Gomez? “E’ un professionista, un gran calciatore. In questi giorni è stato fuori. Domani vediamo. Ho fatto scelte in questi ultimi giorni dovute alla condizione globale della squadra, ho letto di problemi personali. Non ce ne sono stati. Non si è rifiutato di scaldarsi con il Siviglia, ma gli ho detto io di smettere di riscaldarsi perchè non sarebbe entrato. Si sta allenando da professionista vero”.
Rigoristi si nasce o si diventa? “Forse lo si diventa, ma uno deve avere attitudini e capacità”.
Voto alla stagione? “Non son capace di dare voti. Io credo che la squadra abbia fatto anche qualcosa in più rispetto alle proprie possibilità, molto dipenderà dal piazzamento in campionato. Ma è stata una stagione molto positiva secondo me”.
Ferrero? “Lo conoscevo anche prima che diventasse presidente, spesso abbiamo cenato insieme, e l’ho sempre detto alla mia società. Siamo amici, e ieri non c’è stato nessun contatto, ma ci siamo solo visti”
Singoli? “Joaquin merita un plauso. Ha fatto tanti sacrifici, deve essere un esempio per tutti i giovani che abbiamo in squadra”.
Intenzione di non rimanere a Firenze? “Con la società ci confrontiamo spesso. E’ vero che ho palesato le mie intenzioni e le mie valutazioni in generale. C’è grandissima stima reciproca, sono sempre stato corretto con la società, e loro anche con me. L’importante è parlare e fare il bene della Fiorentina. Parliamo per questo. Non è una lotta tra chi vuole una squadra forte, ed una società che non la vuole fare, non è così come ho letto. Dovremo confrontarci, con la società, vediamo quello che verrà fuori, perchè è fondamentale avere entusiasmo da entrambe le parti per andare avanti”
Il Palermo? “E’ una squadra che ha dimostrato di saper fare un grandissimo calcio, seppure con qualche pausa. Ha calciatori molto pericolosi, dobbiamo affrontarli in maniera giusta. Davanti sono molti forti, sarà una gara pericolosa. Anche domenica hanno vinto a Cagliari, vorranno fare bene anche domani. E vogliamo fare altrettanto”.
Dybala? “Non so se vale quelle cifre ma so che è un gran giocatore, furbo, scaltro, forte. Il mercato fa le valutazioni economiche”.
Futuro e nomi di allenatori? “Non c’è nulla di nuovo rispetto al solito, in questo momento accade sempre così. A volte qualcuno ci prende, altre volte no. Sono abituato a tutti questi nomi”.
Orari e cambiamenti? “Io preferivo da calciatore giocare alle 2:30 o alle 3:00. Oggi il calcio è cambiato, e giocare con questo caldo alle 15:00, non è il massimo, ma ormai è questo il calcio. La contemporaneità? Il calcio è così”.
Sabato 23 maggio, la conferenza di Mister Montella di terrà alle ore 16:00 (anziché ore 16:15 come precedentemente comunicato) presso la sala stampa “Manuela Righini” dello Stadio Franchi, si terrà la conferenza stampa di Mister Montella in vista dell’ultima trasferta a Palermo.