SALA STAMPA CONFERENCE

di Maurizio Pericoli e Mariella Fioretti

Dalla sala stampa del Franchi le parole del mister Italiano e capitan Biraghi:

DEBUTTO IN EUROPA Con il Twente abbiamo rotto il ghiaccio. Avevamo davanti un avversario temibile e per questo arriviamo preparati all’appuntamento di domani. In Europa non puoi sottovalutare nessuno, specie quando non conosci le squadre che affronti. Domani inizia un mini-torneo con altre tre squadre e cercheremo di fare bene. Dobbiamo cercare di fare punti e giocare come stiamo facendo“.

APPROCCIO ALLA PARTITA. L’approccio dovrà essere feroce, come in ogni partita, soprattutto ora che ci sono in ballo punti importanti. Dobbiamo partire forte, dimostrando di aver preparato bene la partita. Dobbiamo fare più punti possibile perché c’è in palio il superamento del turno. Domani l’approccio deve essere da squadra che vuole far valere le sue capacità“.

OBIETTIVO. Vogliamo onorare questa competizione e andare più avanti possibile. Non si tratta della Champions o dell’Europa League, ma è un torneo duro. Quando le partite diventeranno da dentro o fuori, e arriveranno squadre da altre coppe, diventerà una competizione molto molto seria. Sarà uno sforzo nuovo per noi ma vogliamo far capire a tutti qual è la nostra forza“.

MODELLO ATALANTA. Ha creato un modello importante: è un esempio per chi non è una grandissima squadra ma vuole fare bene in tutte le competizioni. Certo, non è stato creato in due giorni questo progetto ma di anno in anno“.

RFS. È un avversario che non conosciamo benissimo ma abbiamo visto molte partite. Nei playoff hanno superato un turno complicato. Ma bisogna capire che ogni partita è diversa: il Twente visto qui sembrava una squadra, mentre in Olanda andavano con un’intensità molto più alta. Mi aspetto di tutto. Mai sottovalutare nulla“.

GONZALES Ha provato, vediamo come risponde. Ha questo problema e abbiamo cercato sempre di tutelarlo. Vediamo come risponde al doppio allenamento e da lì capiremo se portarlo o meno“.

RANIERI. Domani sarà della partita, posso già anticiparlo. Lo scorso anno ha fatto una stagione importante e ha ottenuto con la Salernitana una salvezza incredibile. Domani avrà l’opportunità di sfruttare la sua occasione. Farà vedere a tutti il suo valore“.

GESTIONE NEI DOPPIO IMPEGNO. “Abbiamo avuto la fortuna di avere due giorni in più rispetto al solito per preparare la gara. Fino ad oggi non era stato semplice, specie per il recupero delle energie fisiche e mentali. Dobbiamo entrare però nel mood di preparare le partite così: vediamo se coinvolgendo tutti dentro questo progetto riusciremo a mantenere la nostra identità e un alto livello di partita“.

PORTIERI. Pian piano stiamo dando tutta la formazione di domani. Vabbè, cambia poco… Domani sarà della partita Gollini. Abbiamo due portieri di grande affidabilità. Terracciano è avanti per le conoscenze che ha ma la fiducia nei due portieri è totale“.

RIGORISTI. Jovic ancora il preferito? Abbiamo tre-quattro giocatori che a fine allenamento provano le conclusioni. Jovic è uno di questi. Resta il principio che lo tira chi se la sente. Non è giusto massacrare chi sbaglia il rigore, anzi mi auguro di averne ancora molti“.

CAMBIO MODULO. Non lo escludo, soprattutto per cambiare l’inerzia di una partita. Dobbiamo essere più cattivi specie se stazioniamo spesso davanti l’area avversaria“.

fonte fiorentina.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Integration by Acurax Wordpress Developers
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookCheck Our Feed