Dopo il bagno di folla dei 25000 del Franchi si comincia a fare sul serio, domani, alle ore 17:00, presso la Sala Stampa dello Stadium Letzigrund di Zurigo si terrà la conferenza stampa del Mister Vincenzo Montella che proprio ieri ha firmato il suo prolungamento di contratto, e del capitano Manuel Pasqual. Alle 18:00 la Fiorentina scenderà in campo per effettuare un allenamento di rifinitura. La sessione sarà interamente aperta ai media. Ricordiamo inoltre che la partita Grasshopper-Fiorentina di giovedì 22 agosto alle ore 21:00 sarà trasmessa in diretta su Sky Sport 1 e su Sky Calcio al canale 205.
Oggi mercoledì 21 ore 17:15 circa, ha inizio con la conferenza stampa di Vincenzo Montella e capitan Pasqual l’avventura svizzera della Fiorentina, che domani sera alle ore 21:00 incontreranno a Zurigo contro i padroni di casa del Grasshopper nell’andata dei playoff di Europa League.
La parola a Manuel Pasqual affrontiamo una squadra importante, non dobbiamo scendere in campo come nelle due amichevoli altrimenti faremo fatica. Dobbiamo scendere in campo con la fame della scorsa stagione. 3-5-2? Il modulo penso sia un po’ scontato, sappiamo bene che Cuadrado è un giocatore molto più offensivo rispetto a me. C’è da dimostrare con rabbia e volontà la nostra voglia di portare a casa un risultato positivo, la nostra voglia di tornare in Europa e di fare bene. Sensazioni personali di rivincita? ė una bella soddisfazione, soprattutto essere capitano di una squadra così forte, anche se mi tremano un po’ le gambe come fosse il primo giorno di scuola…speriamo passi per domani, Meglio Ljajic davanti o avere più spazio per andare fino in fondo? Mario Gomez non ha bisogno solo di cross e traversoni, cerca la profondità e lo scambio ravvicinato col compagno, per noi è un giocatore importante, speriamo di servirlo al meglio. Il modulo? Mi basta essere presente.
Poi la parola passa a Vincenzo Montella su Pizarro: “E’ un giocatore importante così come tanti altri giocatori hanno dimostrato di essere importanti, ci sono giocatori con caratteristiche diverse che possono sopperire alla sua assenza. L’importanza di Gomez? Ormai è risaputo che sia importante, si deve integrare ancora al meglio e la squadra deve ancora conoscerlo, non si potrà vederlo ancora al massimo, fortunatamente per noi, potrà soltanto crescere insieme alla squadra. Ljajic? Lo vedo sereno anche se essendo giovane potrebbe un po’ essere condizionato da tutta questa vicenda, è normale. Un risultato augurabile in partenza contro il Grasshopper? Mi auguro di vedere la Fiorentina solita come approccio, affrontiamo un avversario valido per quella che è la nostra idea di calcio, una squadra solida. I valori sono superiori, sarà l’interpretazione della partita che potrà farci passare il turno. Neto o Munua? Sô entrambi quello che possono dare, Neto lo conosco molto di più. Sull’aspetto del portiere ho le idee molto chiare poi domani vi accorgerete chi giocherà. La pressione della gara? E’ una gara che potrebbe cambiare la programmazione della nostra stagione ma questo non significa pressione maggiore. Abbiamo lavorato per questo, è una squadra che temiamo e da un lato è meglio perché non ci sarà il rischio di sottovalutarla. 3.000 tifosi da Firenze? Sicuramente ci faranno sentire il loro calore come hanno sempre fatto, il fatto che siano cosi numerosi è un valore aggiunto. Errori delle due amichevoli da evitare? Troppi errori banali, l’elenco sarebbe lungo… l’interpretazione della partita è la cosa che mi è piaciuta meno sicuramente. Giuseppe Rossi pronto? Sicuramente non è ancora al meglio come condizione fisica, può crescere molto ma nel calcio contano molto le motivazioni, sul suo impiego dall’inizio sono molto combattuto…devo capire cosa può passare nella testa di un giocatore che ha voglia di tornare a giocare da due anni. Centrocampo? Credo che Ambrosini possa fare sia l’interno che giocare davanti alla difesa, Aquilani e Borja Valero hanno dimostrato di essere complementari nella dinamica della squadra… ogni possibilità è aperta, secondo me loro tre sono complementari.Finisce qui la conferenza del Mister. Poi via tutti ad allenarsi…