Queste le parole del Mister Sousa in sala stampa:
Che partita domani? “Ogni partita la pensiamo in maniera diversa. Col Palermo abbiamo fatto 40 azioni da rete, tirando 20 volte. Abbiamo concesso solo 4 tiri nonostante fossimo molto vulnerabili e sbilanciati. Vogliamo avere sempre questa mentalità, di voler vincere e creare molto. C’è la possibilità di fare la stessa cosa anche domani e nelle prossime partite”
Mini ciclo? “Dobbiamo pensare partita per partita. La continuità è il nostro obiettivo. Vogliamo fare bene anche col Sassuolo e continuare sulla strada intrapresa nelle ultime partite”
Domani anche sorteggio Europa League? “Ci penseremo più avanti. Ora pensiamo a finire bene il 2016. Abbiamo superato il girone e da primi. Questo ci dà maggiore tranquillità, ed evitare situazioni tipo come è successo l’anno scorso”.
Sassuolo? “Hanno cambiato pochissimo. Solo due giocatori. Giocano molto bene, cercando di fare gioco offensivo. Ed è vero ciò che dice Di Francesco che contro le grandi fanno meglio perché hanno più possibilità di giocare. Dobbiamo avere massima intensità ed evitare cali di tensione. E dobbiamo creare tante occasioni come nelle ultime gare, e più cinici”
Gonzalo distratto dal contratto e i titolari? “C’è sempre bisogno di tutti”. “Su Gonzalo? Abbiamo bisogno di tutti, è molto professionale e da sempre il massimo in allenamento ed in partita per il bene della Fiorentina”
Domani? “Dobbiamo creare molto, mi aspetto una gara difficile, sanno difendersi bene, e sono molto aggressivi. Hanno fisicità e buon gioco aereo, sono veloci in attacco, sono organizzati bene, e mi aspetto di fare la nostra partita al massimo. Dobbiamo essere veloci e prendere le decisioni giuste, ed essere concreti per vincere”
Capacità di lanciare giovani? “Non penso solo ai giovani, non esistono giovani o meno giovani. Sono giocatori, tutti, e noi cerchiamo di aiutarli a migliorare. Di farli inserire nel nostro gioco, e quelli che si sono integrati in rosa quest’anno è chiaro che hanno bisogno di tempo per inserirsi nelle nostre dinamiche di gioco”
Kalinic? “Ha la fiducia di tutti. In allenamento stiamo lavorando molto per far si che possa essere messo in condizione di finalizzare. Speriamo torni a segnare anche in casa”
Centrocampo a tre? “Abbiamo sempre giocato con due centrocampisti davanti alla difesa, tranne che in poche occasioni. Dipende dalle caratteristiche dei vari giocatori, però ci servono determinate dinamiche e movimenti sia con che senza palle”
Badelj sul mercato? “Sono tutti fondamentali per me. Quando si è infortunato l’anno scorso siamo andati in difficoltà nel creare gioco, ora sta ritrovando la forma migliore, e sta crescendo come tutta la squadra”
Berna e Chiesa? “Sono buoni giocatori che stiamo aiutando a crescere per il bene della Fiorentina. Voglio continuare ad accorciare le distanze tra i giovani e la prima squadra. Io lo sto cercando di fare, e lavoriamo in sintonia con Guidi”
Fatica post viaggio Baku? “Baba oggi si è allenato col resto del gruppo, ieri ha lavorato a parte. E’ completamente recuperato. Toledo lavora a parte per recuperare. Borja ha preso una forte botta, ed oggi non ha lavorato con noi”.
Domenica 11 dicembre, alle ore 13:00, live su Violachannel.tv e sulla pagina ufficiale Facebook di ACF Fiorentina, all’interno della Sala stampa “Manuela Righini” dello Stadio “Artemio Franchi”, si terrà la conferenza stampa del Mister Paulo Sousa