MUSEO FIORENTINA HALL OF FAME VIOLA 2024 I PREMIATI

di Maurizio Pericoli e Mariella Fioretti

Il Museo Fiorentina, presenterà la undicesima edizione della “Hall of Fame Viola”, dedicata alla celebrazione dei Protagonisti della Fiorentina, alla quale parteciperanno i Grandi della storia viola e le più importanti Autorità Sportive e Cittadine.

L’evento si svolgerà presso l’Auditorium “Cosimo Ridolfi” di Intesa Sanpaolo in Via Carlo Magno 7 a Firenze Martedì 19 novembre 2024 alle ore 20:30.

La manifestazione si svolge con il patrocinio di:
CONI, FIGC, Lega Calcio Serie A, Regione Toscana, Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze.

A seguito delle preferenze espresse dal Collegio del Marzocco, nella “Hall of Fame Viola” verranno accolti quest’anno:

– Hall of Fame Viola Categoria Giocatori: Maurilio PRINI – Giocatore della Fiorentina dal 1952 al 1958, 72 presenze in viola con 10 reti. Palmares: Campione d’Italia ‪1955-56, Coppa Grasshoppers 1957. L’uomo in più (difensore – attaccante – centrocampista) schierato da Bernardini con il numero 11, colonna portante della Fiorentina più bella di sempre, quella degli immortali Campioni d’Italia ‪1955-56.

– Hall of Fame Viola Categoria Giocatori: Bernardo ROGORA – Giocatore della Fiorentina dal 1965 al 1970, 173 presenze in viola con 5 reti. Palmares: Campione d’Italia ‪1968-69, vincitore della Coppa Italia 1966 e della Mitropa Cup 1966. Grande protagonista nella difesa della Fiorentina del secondo scudetto: era lui a marcare implacabilmente gli attaccanti avversari più forti.

– Hall of Fame Viola Categoria Giocatori: Bruno BEATRICE – L’ “Indiano” della Fiorentina, con cui ha giocato dal 1973 al 1976, 97 presenze in viola con 1 rete, vincendo la Coppa Italia 1974-75 e la Coppa di Lega Italo-Inglese 1975, ma perdendo poi la vita per la mancata tutela della sua salute. I suoi familiari attendono ancora GIUSTIZIA, e noi siamo al loro fianco.

– Hall of Fame Viola Categoria Giocatori: Adrian MUTU – Giocatore della Fiorentina dal 2006 al 2011, 143 presenze in viola e 69 reti. Il “Fenomeno” è stato protagonista assoluto della Fiorentina guidata da Cesare Prandelli che ha riportato in alto, in Italia ed in Europa, Firenze e la sua squadra, incantando con i nostri tifosi e tutti gli appassionati

– Hall of Fame Viola Categoria Ambasciatori: Sandro PICCHI – Il ragazzo del Campo di Marte è diventato un decano del giornalismo sportivo fiorentino, scrive della squadra viola da oltre cinquant’anni con grande passione e competenza. Ha spiegato il gioco del calcio, educando i lettori e facendo crescere tanti colleghi più giovani.

– Ordine del Marzocco: Gabriella PIERANI – Segretaria storica della Fiorentina, con un passato da calciatrice, ha lavorato ogni giorno con dedizione ed amore, applicandosi al massimo per favorire la società, i suoi sostenitori e tutti gli interlocutori. Un lavoro oscuro, ma impagabile, svolto con la massima abnegazione e riempito dalla sua grande passione viola.

Per la terza edizione dello speciale premio: Bandiera del Calcio DA13, dedicato alla memoria di Davide ASTORI e conferito al Capitano di una squadra italiana che abbia vestito anche la maglia Azzurra, rappresentando sempre con la sua condotta un esempio di qualità morali e valori sportivi, verrà premiato:
– Bandiera del Calcio DA13: Dino ZOFF – Giocatore e Bandiera della Juventus e della Nazionale Italiana, Campione d’Europa 1968 e Campione del Mondo 1982 con 112 presenze in Azzurro e 330 nella Juventus dal 1972 al 1983. Esempio assoluto di correttezza e sportività, Campione dentro e fuori il terreno di gioco, il Capitano per eccellenza, uomo dai saldi princìpi, rispettato e amato da tutti gli sportivi.

Il Museo Fiorentina è stato il primo, nel calcio italiano, ad inaugurare la propria Hall of Fame nel 2011 e i premiati della prossima edizione si aggiungono ai molti delle precedenti edizioni:
Antognoni, Bernardini, Biagini, Brizi, Chiappella, Fantappiè, Hamrin, Pandolfini, Parenti, Parigi, Pizziolo, Ridolfi, Riganò, Righetti, Staccione. Bandini, Befani, Borgonovo, Ciuffi, De Sisti, Galli, Julinho, Magnini, Orzan, Paroli, Pesaola, Sarti, Tanturli, Valcareggi, Virgili, Zeffirelli. Albertazzi, Baglini, Batistuta, Contratto, Mazzoni, Merlo, Segato. Artusi, Cervato, Chiarugi, Csapkay, Mantovani, Toldo, Ugolini, Valenti, Volk. Masieri, Menti, Montuori, Raveggi, Superchi, Toni. Chiesa, Dunga, Ferrante, Mencucci, Robotti, Rosetta. Albertosi, Astori, O. Baccani, Bertoni, Boni, Galdiolo, Maraschi. Castelletti, Franchi, Germogli, Graziani, Mondonico, Roggi, Ranieri, Paloscia, Carpanesi, Desolati, Pin, Frey, Gratton, Esposito, A. Baccani, Di Livio. Per l’Ordine del Marzocco: Pepino, Sella, Pagliari. Per il premio Bandiera del Calcio DA13: Riva, Bulgarelli.
Con questo prestigioso riconoscimento il Museo Fiorentina desidera rendere indelebili nel tempo le gesta dei grandi protagonisti della storia viola, una storia costruita grazie all’impegno e alla passione che li hanno contraddistinti, per maggiori informazioni visitate il sito web ufficiale: www.museofiorentina.it
Per assistere alla serata si può richiedere invito scrivendo email a: info@museofiorentina.it fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per accrediti stampa, simone.cerino@museofiorentina.it , oppure con messaggio whatsapp al 3389634916
Undicesima edizione ‘Hall of Fame Viola’ martedì 19 novembre 2024.pngPremio ‘Bandiera del Calcio DA13’ 2024.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Animated Social Media Icons by Acurax Responsive Web Designing Company
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookCheck Our Feed