Queste le parole di Mister MONTELLA in sala stampa: Da dove ripartire? “Proviamo a vincere le partite, come abbiamo sempre fatto…il resto mi sembra sinceramente un po’ esagerato”. Il campionato? “Finora mi sembra che le squadre di testa stiano correndo di più, a parte qualcuno da cui ci si aspettava un po’ di più. La Juve mi sembra ancora la migliore in tutti i sensi, ma ci sarà il mercato di gennaio per tutti…che dire dipenderà molto anche da questo”.
Mercato di gennaio? “Dipende cosa si potrà fare, se ci saranno opportunità, anche economiche. Bisognerà vedere cosa si vorrà fare…tutto qui. Sforzi della società? Per quanto possibile sono già stati fatti, io penso che finora si debba vedere il bicchiere pieno. Ma dipende anche dalle opportunità del mercato, ma finora la società è contenta del nostro lavoro, noi siamo contenti e la città è contenta. Noi non dobbiamo perdere l’entusiasmo arrivato dalla bontà del nostro lavoro, e non dobbiamo minare questo equilibrio tra squadra, dirigenza e società”. Toni? “Luca l’anno scorso ci ha dato moltissimo, in campo e nello spogliatoio. Poi quando si fanno delle scelte si valutano tante cose. Servono le motivazioni nel calcio, per noi e anche per lui..se fosse rimasto dietro a Gomez e dietro a Rossi avrebbe perso un po’ di motivazione…certo, se avessimo saputo che Gomez si sarebbe infortunato così a lungo avrei provato a tenerlo e forse anche lui sarebbe rimasto ma..” Condizione della squadra? “Stanno tutti bene, la squadra sta molto bene con quasi tutti i componenti, si corre più dell’anno scorso. Pasqual ha avuto un leggero affaticamento, aspettiamo gli accertamenti e vedremo nelle prossime ore”. Ilicic? E’ un ragazzo che si spende dalla squadra, magari è l’atteggiamento che non lo aiuta, ma non il comportamento…sono cose diverse. Il suo comportamento è giusto al 100%”.
Passo in avanti? “La società non mi ha mai chiesto questo famoso passo, io vedo il bicchiere pieno guardando anche questo che è stato fatto e che si potrebbe fare. Uno arriva dove può arrivare, non bisogna dimenticarsi cosa è stato fatto, anche dalla società sul mercato”. Cuadrado? “Può giocare su tutti e due i lati con caratteristiche diverse, a Udine è arrivato tre volte davanti al portiere. Con Cuadrado a destra gioca in un modo, a sinistra hai più penetrazione centrale, simile a Joaquin per caratteristiche. A sinistra può fare più gol perché va più centralmente, guardiamo il Cagliari l’anno scorso..ha anche un bel tiro”.E bene che chi scrive faccia una analisi completa nel positivo e negativo. Vargas? “Sta bene, è una risorsa importante. In questo periodo ha giocato meno anche se poteva farlo di più visto quello che ha dato quando è sceso in campo. Sta bene fisicamente”. Verona? “E’ una squadra che gioca con allegria, con entusiasmo, non ha patito l’impatto con la Serie A. E’ una squadra che prova a fare la partita su ogni campo, mi aspetto una partita di livello da entrambe le parti. Il Verona è un gruppo solido, gioca con compattezza oltre a fare un gioco offensivo” Terzo posto è un obiettivo? “Noi dobbiamo essere competitivi come abbiamo fatto fino adesso. Poi dipende anche dal mercato e dagli avversari…se il Napoli a gennaio spende altri 50 milioni avrà qualche vantaggio in più, noi non dobbiamo perdere le nostre aspirazioni e non farci condizionare. Dobbiamo restare aggrappati alle prime”. Jorginho? “Sta facendo un ottimo campionato, si intravedono grandissime qualità e può migliorare ancora molto, non lo conosco bene”. Calci piazzati? “Noi li prepariamo sempre con tutto lo staff, ma alcune lacune sui piazzati difensivi erano emersi già l’anno scorso. A livello offensivo abbiamo segnato meno anche perché avevamo forse segnato ‘troppo’ l’anno scorso…ora siamo in media con le altre”. Campanello d’allarme dopo 2 partite senza gol? “No, non credo…solo statistiche”. Lunedì torna Batistuta? “Se porta le scarpe lo faccio anche giocare…spero che ci venga a trovare e a salutare, farebbe piacere a tutti, a me e alla società…ne abbiamo parlato qualche volta. Se viene ci fa piacere salutarlo lo invito”.
Oggi alle ore 12:30 mister Montella in sala stampa allo stadio Artemio Franchi di Firenze per presentare la partita Fiorentina-Verona di lunedì 2 dicembre alle ore 19:00