Sala stampa di Moena per la presentazione del nuovo portiere Viola:
Cosa, alla fine, ti ha fatto scegliere Firenze e la Fiorentina? “Ho scelto la Fiorentina perché è un grande club e ha grandi obiettivi. Io voglio dare sempre il massimo per raggiungere obiettivi importanti”.
A quale portiere fai riferimento? “Buffon è sicuramente il più grande di tutti ma ci sono tanti portieri che mi piacciono, soprattutto francesi”.
Che ricordi del Burkina Faso, perché avete scelto la Francia. Cosa pensi di quello che accade con i barconi che partono dall’Africa verso l’Europa? “Sono nato in Burkina Faso perché mio padre e mia madre lavoravano lì. Poi una volta terminato sono tornati in Francia. La questione degli immigrati è un tema molto difficile da affrontare”.Inizia la tua carriera come attaccante per poi diventare portiere.. “E’ vero che ho iniziato da attaccante ma anche il portiere è un bel ruolo. Un bel giorno mancava il portiere e hanno deciso di farmi giocare in porta, da quel momento non ho più cambiato”.
Che gruppo hai trovato, quali sono gli obiettivi che volete raggiungere “Il gruppo è fantastico. L’obiettivo è quello di migliorare la scorsa stagione, a livello personale migliorare sempre di più”.
All’interno della squadra ci sono tanti giocatori francesi, con quali hai già un buon rapporto? “E’ vero, c’è un bel gruppo di francesi. Da qualche anno conosco Dabo e mi sta aiutando a inserirsi nel gruppo ma un po’ tutti mi stanno aiutando”.
La Fiorentina ha avuto un altro portiere francese, Sebastien Frey. Ti ispiri anche a lui per il suo percorso che ha fatto a Firenze? “Si, è vero. Ho parlato con lui. E’ stato un grande portiere e spero di poter fare come lui”.Cosa pensi di mister Pioli e dove pensi di dover migliorare? “Mister Pioli è molto ambizioso. Duro ma molto preparato e disponibile. Voglio preparare al più presto la lingua italiana”.
Perché alla fine hai deciso di non partecipare all’Europeo Under 19 con la Francia “Assieme alla Federazione, alla società, abbiamo deciso che era giusto arrivare subito in ritiro per un grande passo della mia carriera”.
Hai solo 19 anni ma sulle spalle già quasi un centinaio di partite giocate nella massima serie, ti senti più grande della tua età? “E’ vero che ho giocato molte partite in Francia ma questo è un altro campionato e devo dimostrare di essere all’altezza”.
Chi vincerà questa sera tra Francia e Belgio? “Naturalmente la Francia”.