Queste le parole di Mister Pioli in sala stampa del Franchi di Firenze:
Come sta Thereau? Niente da fare per domani non è convocato in uno scontro di gioco si è fratturato una costola Assente anche Lo Faso influenzato da stamattina..
Domani scontro diretto? “La nostra situazione è molto chiara e la classifica certifica che dalla sesta alla dodicesima siamo in pochissimi punti. Sampdoria e Udinese hanno una partita in meno e quando affronti avversari vicini in classifica sono scontri diretti anche se non sono partite decisive. Da domani inizia un altro campionato, importante. Questa sosta è servita per rifiatare anche se è stata sviluppata in modo strano. Mi è piaciuta la squadra per come ha lavorato in questa settimana”.
Sampdoria? “Gioca un buono calcio e dovremo giocare da squadra in questa situazione. Sarà la terza volta contro di loro e abbiamo visto che squadra sono”.
Vitor Hugo al posto di Astori? “Il ruolo naturale di Vitor è centrosinistra sia in una difesa a tre che a quattro. E’ servito del tempo ma è cresciuto tanto e non si è mai buttato giù anche nei momenti difficili. Ha belle caratteristiche e sono sicuro delle sue qualità”.
Mercato? “Non ho mai avuto un gennaio così tranquillo da quando alleno. Non c’è stato un giocatore che mi abbia chiesto di andare via e ho visto tutti concentrati sul lavoro quotidiano. Sono soddisfatto di questi atteggiamenti”.
Ramirez e Torreira? “Ramirez l’ho allenato a Bologna ma poi sfortunatamente è andato in via anche se secondo me avrebbe fatto meglio a restare. Gli attaccanti della Sampdoria sono di ottima qualità e dovremo giocare di squadra per arginarli. Torreira viene utilizzato molto dalla Samp e dovremo occupare bene quella zona di campo”.
Eysseric? “Dal punto difensivo dà più garanzie di Thereau. La nostra identità ormai è chiara e Valentin ha le qualità per fare il nostro gioco in entrambe le fasi”.
A2? “Atalanta squadra più forte e Milan organico migliore. Noi non siamo quelli meglio attrezzati ma vogliamo provarci e per centrare l’Europa League dovremo vincere più partite possibile”.
Assenza Veretout? “Nella costruzione della squadra non si era partiti per giocare con il centrocampo a tre e il fatto che ci manchi una mezzala come lui rientra in una squadra pensata diversamente. Al suo posto giocherà un calciatore che non potrà avere le stesse caratteristiche e no avrà dunque gli stessi compiti”.
Saponara? “Non ho dubbi sulle sue qualità. Adesso sta finalmente bene ed avrà lo spazio che meriterà. Da lui e da Eysseric mi aspetto molto nel girone di ritorno”.