MISTER ITALIANO…

di Maurizio Pericoli e Mariella Fioretti

A chiusura del ritiro di Moena parola a Mister Italiano:

il ritiro di Moena: “Recuperare la palla dev’essere il principio primario della nostra squadra. Chi perde palla dev’essere il primo a provare a riprenderla. Oggi ho sentito gli applausi per Vlahovic per fare questo lavoro. Se questo è lo spirito di tutti siamo sulla buona squadra“.

SUL VOTO ALLA SQUADRA: “Anche la partita di ieri che mi è piaciuta tantissimo perché c’è stata partecipazione da parte di tutti. Ieri mi è piaciuto tutto oggi un po’ meno i primi 20 minuti poi siamo stati bravi come ieri. Il voto è altissimo per quanto riguarda la partecipazione e l’abnegazione al lavoro, sinceramente non me l’aspettavo. Sono felicissimo perché ho trovato ragazzi stupendi. Siamo stati bene a parte qualche temporale di troppo. Abbiamo lavorato bene e qualche principio lo stiamo assimilando“.

SULLE VALUTAZIONI: “Sono tutti giocatori di livello che l’allenatore deve valorizzare. Sono tutti giocatori che hanno qualità e campionati sulle spalle e sono stati pagati per farli venire a Firenze. Adesso alla ripresa avremo anche i nazionali mentre qui abbiamo avuto tanti ragazzi della primavera davvero molto interessanti. Adesso faremo delle giuste valutazioni. Dobbiamo cercare di capire se possiamo migliorare per essere ancora più competitivi. Non vedo l’ora di poter allenare i nazionali. Siamo qui per far diventare la Fiorentina una squadra completa senza difetti“.

SUGLI ESTERNI: “Callejon è stato uno degli artefici di quel Napoli fantastico. E’ capace di muoversi benissimo in questo sistema e mi dispiace di averlo perso per infortunio. Però lui è un veterano e conosce benissimo cosa deve fare con o senza palla. Recuperato può essere una freccia a disposizione. Poi lì dobbiamo avere cinque esterni: quattro più un giovane e con un altro inserimento perché in quel ruolo c’è un dispendio di energie elevatissimo. Dobbiamo avere giocatori determinanti e serve grande qualità“.

SUL MERCATO: “Faremo le valutazioni e se c’è da migliorare lo faremo anche in tutti i reparti. Abbiamo delle cose in mente e cercheremo di fare il possibile”.

SULLA CONDIZIONE DELLA SQUADRA: “Le amichevoli per una squadra che ha un allenatore nuovo sono importanti anche partendo da avversari modesti per fare un certo tipo di lavoro. Ora stiamo alzando la difficoltà. Da quando torneremo a Firenze faremo amichevoli più impegnative ma stiamo cominciando ad attuare i nostri principi. Poi è chiaro che i giocatori forti avversari faranno venir fuori i problemi che dovremo esser bravi ad affrontare“.

SULLA DIFESA A QUATTRO: “Siamo stati bravi a concedere poco agli avversari. Negli ultimi 30 metri potevamo fare meglio e segnare di più. Stiamo lavorando in maniera diversa a come sono abituati i ragazzi e ci sono tanti meccanismi che devono essere ben oliati e capiti da parte dei ragazzi. Abbiamo avuto sempre tanto coraggio nell’andare a recuperare il pallone e spero che le nostre idee comincino ad entrare nella testa dei giocatori. Non dovremo abbatterci nei momenti di difficoltà e da come reagiremo capiremo se la Fiorentina è una squadra vera“.

SU BIANCO: “E’ stata una bellissima sorpresa. E’ bravissimo nel capire subito le richieste dell’allenatore. E’ un ragazzo intelligente, mi avevano detto che non era un play gli ho chiesto questo sacrificio e penso che si meriti tanti complimenti perché ha dato grande disponibilità ed è stato davvero una grande sorpresa. Complimenti a lui perché ha saputo sfruttare questa occasione. Un ragazzo che vuole fare strada deve comportarsi così. Se continua così può essere dei nostri“.

SULLE SITUAZIONI DI MERCATO IN USCITA: “Sono stato calciatore anche io ed è capitato di avere tanti pensieri anche in ritiro. Ho chiesto a tutti di essere professionisti e di avere rispetto per tutti una volta in campo. In quell’ora e mezza di pensare solo al campo. Sono stati bravi tutti coloro che possono avere qualche voce dall’esterno. Li ringrazio“.

SULLA ROMA: “Cercheremo di migliorare e di andare ad affrontare una squadra che stiamo studiando ed è forte. Ci sono capitati all’inizio del nostro cammino e cercheremo di metterli in difficoltà. Ci prepareremo per iniziare il campionato nel migliore dei modi per far soffrire tutte le nostre avversarie“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Animated Social Media Icons by Acurax Responsive Web Designing Company
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookCheck Our Feed