ITALIA-SPAGNA 1-1
Botta e risposta tra Italia e Spagna. Al 23esimo della ripresa bella azione in velocità della squadra di Conte con un lancio splendido a tagliare il campo di Bernardeschi e poi Giaccherini che serve un assist al bacio per Lorenzo Insigne, bravo in spaccata a battere De Gea e a sbloccare la gara contro la Spagna, 1-0 Pochi secondi dopo, però, il pareggio delle furie rosse, gol di Aduriz viziato da una posizione di fuorigioco di Morata. Comunque una splendida serata di calcio.
Amichevole Italia-Spagna, un minuto di raccoglimento a Udine
Bernardeschi: “Orgoglioso di essere qui”. Florenzi: “Con la Spagna giochiamo senza timore”La Nazionale è scesa in campo questa mattina a Coverciano per la prima delle due sedute di allenamento odierne e domani partirà alla volta di Udine, dove giovedì (ore 20.45) allo Stadio ‘Friuli’ affronterà in amichevole i Campioni d’Europa in carica della Spagna. Dopo aver dovuto rinunciare agli infortunati Verratti e Barzagli, Conte ha convocato ieri il difensore della Juventus Daniele Rugani, che si trovava in raduno con la Nazionale Under 21 per preparare le gare valide per le qualificazioni europee con Repubblica di Irlanda e Andorra.E con le maglie dell’Under 21 e della Fiorentina si è messo in mostra in questi mesi Federico Bernardeschi, che contro Spagna e Germania cercherà di convincere il Ct a portarlo con sé all’Europeo: “Ho fatto un bel percorso – dichiara in conferenza stampa – e sono felice e orgoglioso di essere oggi qui. Ho trovato un bellissimo gruppo e dovrò cercare di dare il meglio, sapendo che il fatto di poter ricoprire più ruoli è un’arma a mio favore”. I ringraziamenti d’obbligo vanno alla Fiorentina (“da soli non si fa niente, se sto qui è merito di un gruppo”) e a Buffon, nato a Carrara come Federico, che lo ha da tempo indicato come uno dei giovani italiani più promettenti: “Fa un immenso piacere che una leggenda come Gigi abbia detto certe cose di me. Spero di dimostrare con il tempo che ha ragione”. Il pensiero va anche alle famiglie delle vittime degli attentati terroristici di questa mattina a Bruxelles: “Sono cose che fanno male a tutti, ogni essere umano si sente colpito”.
Gli Azzurri davanti al David di Michelangelo per la foto con la divisa firmata Scervino
E’ stata scattata ai piedi del David di Michelangelo la prima foto della Nazionale con le nuove divise ufficiali firmate Ermanno Scervino. La squadra azzurra, guidata dal commissario tecnico Antonio Conte e capitanata da Gigi Buffon, si è messa in posa davanti alla più famosa statua al mondo alla Galleria dell’Accademia, di fronte all’obbiettivo di Massimo Listri, fotografo d’arte di fama internazionale.
“Siamo onorati e orgogliosi – hanno dichiarato Ermanno e Toni Scervino, luxury partner della Nazionale fino ai Mondiali di Russia 2018 – di questa inedita triangolazione fra eccellenze del made in Italy: il David rappresenta e rappresenterà per sempre la massima espressione della bellezza dell’Arte italiana e parla al mondo di quella ‘fiorentinità’ che fa parte del Dna della nostra maison, da sempre impegnata a valorizzare l’alto artigianato. Vestire gli Azzurri con i nostri capi su misura è una preziosa opportunità per rivelare al mondo le competenze sartoriali della nostra maison”.
Per il Presidente della FIGC, Carlo Tavecchio: “La Nazionale italiana di calcio è uno dei simboli del nostro Paese: rappresentarla davanti al David di Michelangelo, con la nuova divisa firmata dalla maison Scervino, unisce in uno scatto tanti differenti aspetti del talento italiano e conferma il ruolo degli Azzurri come ‘Ambasciatori’ del made in Italy nel mondo. Ringraziamo la Galleria dell’Accademia ed Ermanno Scervino, luxury partner della Nazionale Italiana di calcio, per questa straordinaria opportunità”.
“L’orgoglio dell’Italia – ha commentato Cecilie Hollberg, direttrice della Galleria dell’Accademia – si unisce in questa foto: gli Azzurri e il David di Michelangelo danno un’immagine splendida, atletica e consapevole dell’idolo rinascimentale valido ancora oggi in ogni campo, incluso quello di calcio”.
I giocatori, i tecnici e i dirigenti della FIGC indosseranno creazioni su misura, in linea con i valori di stile e sartorialità Ermanno Scervino. La divisa ufficiale è formata da un completo slim-fit blu profondo, in fresco di lana stretch: giacca tre bottoni e pantaloni senza pinces. La camicia è in popeline stretch, in tinta con l’abito, oppure in bianco; la cravatta in ottoman di seta blu è decorata con un piccolo tricolore al centro. Un capo cult della maison, il parka, è proposto in materiale tecnico blu, con gilet interno azzurro, indossabile anche separatamente. L’interno del cappuccio è declinato in tricolore. Per la mezza stagione, il trench tre bottoni è realizzato nello stesso materiale e nella stessa nuance del parka, foderato e con il logo della FIGC applicato sulla manica sinistra. Completano il look una scarpa allacciata ‘derby’ e una cintura, entrambe in pelle nera. Per le trasferte gli Azzurri avranno a disposizione un borsone blu con il logo Ermanno Scervino, rifinito nei toni dell’azzurro, e un astuccio portaoggetti. A partire da fine maggio, il parka e il borsone saranno disponibili in esclusiva nelle boutique Ermanno Scervino in tutto il mondo.
Udine si veste d’azzurro per accogliere la Nazionale italiana di calcio. Fervono i preparativi per l’amichevole “di lusso” tra Italia e Spagna del prossimo 24 marzo, alle 20.45, allo stadio “Friuli”, gara che porterà in città un ricco programma di eventi collaterali definito da Figc e Comune nell’ambito di “Udine Città Azzurra”. L’appuntamento più atteso da tutti gli appassionati di calcio è sicuramente l’esposizione dei trofei azzurri, ospitata nella sala del Popolo di palazzo D’Aronco da lunedì 21 a giovedì 24 marzo. Nei quattro giorni in programma i tifosi azzurri potranno vedere da vicino le quattro Coppe del mondo conquistate dall’Italia nel 1934, nel 1938, nel 1982 e nel 2006. La mostra sarà accessibile dalle 11 alle 18 nei giorni del 21, 22 e 23 marzo, mentre giovedì 24 l’esposizione resterà aperta dalle 11 alle 16.
«Siamo molto onorati di poter ospitare un appuntamento così importante della Nazionale italiana e per questo ringrazio la Figc con la quale abbiamo lavorato in sinergia per definire tutto il programma – sottolinea l’assessore alle attività produttive e turistiche, Alessandro Venanzi -. Un grande evento che animerà la città per quattro giorni e che avrà un sicuro impatto dal punto di vista turistico, come dimostra l’annunciato arrivo di 3.500 turisti spagnoli». Altro appuntamento immancabile sarà il tributo a Enzo Bearzot, in programma lunedì 21 marzo alle 18 nel salone del Parlamento del castello con la partecipazione di Franco Causio, Marco Tardelli e Bruno Pizzul. Organizzato dal comitato regionale Lega nazionale dilettanti del Friuli Venezia Giulia, l’incontro sarà coordinato da Paolo Condò.