Chelsea-Fiorentina 0-1 Rete: Gonzalo 34’pt
FORMAZIONI UFFICIALI
Chelsea : Begovic, Zouma, Traore , Terry, Aina, Mikel, Loftus-Cheek, Moses, Cuadrado, Oscar, Falcao. All. Mourinho (Ivanovic, Fabregas, Ramires, Hazard, Courtois, Remy, Costa, Matic, Willian, Cahill, Blackman, Azpicueta)
Fiorentina: 33 Sepe 28 Alonso 4 Tomovic 32 Roncaglia 2 Gonzalo (cap) 3 Gilberto 18 Suarez8 Vecino 14 Mati Fernandez 11 Rebic 30 Babàcar . All. Sousa Panchina:5 Badelj 6 Hegazi 7 Joaquin 10 Bernardeschi 12 Tatarusanu 15 Bagadur 17 Fazzi 20 Borja 22 Rossi 23 Pasqual 24 Lezzerini 72 Ilicic
CRONACA: Nel giorno della presentazione dei ‘Blues’ davanti al proprio pubblico la Fiorentina scende in campo a Stamford Bridge per sfidare il Chelsea nell’ultima gara della International Champions Cup. Comincia subito bene la Fiorentina con Mati Fernandez, destro secco parato da Begovic dopo appena 1′. Il Chelsea preme ma la Fiorentina difende con ordine e riparte, anche Gilberto si mette in mostra con una ripartenza. Azione pericolosa all’ 11 con Moses che si fa murare da Gonzalo al momento di concludere. Il pubblico di casa incita a premere, e Oscar si concede anche un cross con rabona che Sepe non ha difficoltà a controllare al 17′. Punizione di Mati Fernandez al 21′ con palla a girare davanti al portiere nella mischia salva Terry in angolo. Falcao costringe Gonzalo al fallo dal limite al 25′, Oscar batte la punizione che ne consegue mandando altissimo da buona posizione. Bella combinazione tra Gilberto e Mati Fernandez un minuto dopo e palla filtrante per Babacar anticipato in uscita da Begovic. Al 32′ azione da sinistra di Alonso, palla respinta fuori area Vecino carica il destro e palla che si stampa sulla traversa. Al 34′ la Fiorentina passa con Gonzalo Rodriguez che raccoglie una respinta di Begovic sul sinistro di Alonso. Nel secondo tempo subito dentro Rossi, al posto di Babacar, il Chelsea inserisce Azpiculeta e Ivanovic. Roncigli atterra Cuadrado al limite, punizione a girare di Oscar per la testa di Ivanovic che manda alto. Moses esce per infortunio, dentro Ramires al 54′. Dentro anche Fabregas e Willian per Cuadrado e Lotus Cheek. Al 57′ esce anche Falcao ed entra Lazard. Girandola di cambi anche in casa viola, fuori l’autore del goal Gonzalo e dentro Hegazi, escono anche Gilberto, Fernandez e Tomovic, dentro Joaquin, Pasqual e Ilicic. A Rossi la fascia di capitano dopo l’uscita di Gonzalo. Al 67′ Ilicic , su invito di Joaquin, calcia bene, pallone deviato in angolo. Risponde di testa Cahill, para Sepe. Occasione per Rebic al 72′, para Begovic salvando il raddoppio con un grande intervento. Nel finale dentro anche Borja, Bagadur, Bernardeschi e Badelj, fuori Suarez, Vecino, Roncaglia, Rebic. Finale acceso con un brutto intervento di Zouma su Bagadur,fase finale con ansia e oltre 6 minuti di recupero, ma per i Viola se pur amichevole 2* successo dopo la vittoria contro il Barcellona di domenica.
Questa sera ci sarà la sfida Chelsea-Fiorentina, ultima amichevole precampionato per i Blues: la diretta tv sarà trasmessa da Premium Sport e l’orario di inizio è stato fissato alle 21. La squadra del nuovo tecnico Paulo Sousa è reduce dal sorprendente successo per 2 a 1 sul Barcellona, neo campione d’Europa. I viola, davanti ad un Artemio Franchi con 30 mila persone, sono stati trascinati dalle reti del giovane talento Federico Bernardeschi. Gli uomini di Luis Enrique erano però privi di top player del calibro di Messi, Neymar e Mascherano. Questo nulla toglie alla meritata vittoria della Fiorentina che, per il secondo anno consecutivo, supera, seppur in amichevole, la squadra detentrice della Champions League (la scorsa estate toccò al Real Madrid).
Chelsea-Fiorentina: ultima amichevole estiva per i Blues. Sabato parte la Premier League Se i viola sono galvanizzati da quest’impresa, non si può dire lo stesso per il Chelsea di José Mourinho. I Blues infatti vengono dalla sconfitta rimediata a Wembley contro l’Arsenal per 2 a 1: in palio c’era il Community Shield, trofeo che da sempre apre la nuova stagione di Premier League. Il test con la Fiorentina sarà l’ultima amichevole per il Chelsea e servirà agli inglesi per preparare al meglio l’esordio in campionato contro lo Swansea, programmato per sabato prossimo proprio fra le mura amiche di Stamford Bridge. Oltre alla sfida in campo tra i due club, molto probabilmente ci sarà anche un incontro tra i vertici societari per provare a risolvere finalmente la questione legata a Salah. Spettatrice interessata sarà la Roma, che spera di poter tesserare al più presto l’egiziano e farlo così allenare con i compagni.
Chelsea-Fiorentina si giocherà a Stamford Bridge mercoledì 5 agosto alle ore 21. A Londra andrà così in scena un match davvero interessante: i viola vorranno confermarsi dopo il successo sul Barcellona, mentre gli inglesi proveranno a chiudere con una vittoria in casa il proprio precampionato. La gara sarà visibile per tutti gli abbonati a Premium Sport in alta definizione. L’incontro fa parte infatti dell’International Champions Cup che è un’esclusiva di Mediaset Premium; sarà inoltre possibile vederla in streaming sull’app Premium Play.