Francia 2016: Italia-Azerbaigian 2-1

di Maurizio Pericoli e Mariella Fioretti

 
IMG_0427.PNGITALIA-AZERBAIGIAN 2-1 La prima doppietta in azzurro di Giorgio Chiellini regala all’Italia una importante vittoria nelle qualificazioni europee. E’ lo juventino, il protagonista della notte di Palermo, fa tutto lui, nel bene e nel male porta la squadra in vantaggio al 44’ del primo tempo con un colpo di testa, su uscita rocambolesca del portiere, poi spiana la strada al pareggio su autorete dell’Azerbaigian al 30’ della ripresa prima di chiudere il conto al 37’, ancora con una deviazione aerea. Un 2-1 sofferto, ma meritato, che conferma il carattere e l’orgoglio di questa Italia che mette in cassa altri tre punti.
A Palermo, in un “Renzo Barbera” vestito a festa per accogliere gli Azzurri, Conte ritrova due pedine importanti per il gioco dell’Italia, Chiellini e Pirlo: il primo riprende il suo posto davanti a Buffon sulla fascia sinistra della linea difensiva completata da Bonucci al centro e Ranocchia sulla corsia destra, mentre il centrocampista (che stasera con 113 presenze ha superato Zoff) si posiziona al centro in linea con Darmian, Florenzi, Marchisio e De Sciglio, in avanti piena fiducia alla coppia Zaza-Immobile. Sono tante le defezioni in casa azzurra, ultime quelle di Osvaldo e Thiago Motta che hanno lasciato il ritiro alla vigilia.
Reduce dalla bella vittoria (2-0) all’esordio in campo europeo contro la Norvegia, la Nazionale trova un Azerbaigian deciso a vendere cara la palla: squadra chiusa, con Vogts che costruisce una gabbia attorno a Pirlo e alza un muro davanti alla porta di Agayev, dove gli Azzurri nel primo tempo faticano a trovare gli inserimenti giusti per sfondare. Bella e tutta di prima l’azione costruita al 5’, complice l’errore della difesa azera che perde un pallone subito recuperato da Immobile, sul cui cross arriva Marchisio in corsa da posizione centrale, ma il suo tiro è alto.
Partita chiusa, che l’Italia cerca di sbloccare con gli inserimenti dalla retrovie. Al 26’ ci prova Bonucci di testa in tuffo, ma non trova la giusta angolazione. Cinque minuti dopo lo stesso Bonucci, su un suo tiro, reclama un rigore per un mani in area. Ancora al 37’ un altro difensore, Ranocchia, cerca il colpo di testa, ma senza successo. Poi, ad un minuto dalla fine del primo tempo, gli Azzurri trovano la strada giusta per il gol con la testa di Giorgio Chiellini che svetta più alto di tutti e anticipa il portiere Agayev che questa volta sbaglia l’uscita.
Nella ripresa, forte del vantaggio acquisito, l’Italia entra in campo con più decisione e al 2’si avvicina al raddoppio con una prodezza in rovesciata di Zaza. Ancora Zaza al 9’ raccoglie un invito di Marchisio, provvidenziale il salvataggio di Sadigov.
Al 28’ Conte manda in campo Aquilani al posto di Pirlo. Due minuti dopo, però, arriva la doccia fredda. Al 30’, nel tentativo di anticipare Aliye, Chiellini intercetta il pallone e lo spedisce in rete. Tutto da rifare. Ma gli Azzurri non si perdono d’animo, Conte in testa. Il cittì pesca in panchina la carta vincente: Giovinco, subentrato da pochi minuti a Florenzi, confeziona al 37’ un delizioso assist per Chiellini che, anche questa volta di testa, non fallisce il bersaglio trovando l’angolino giusto.
La partita si chiude con un’altra occasione per l’Italia e per Giovinco che raccoglie applausi su uno sfortunato tiro che si stampa sulla traversa.Seduta di allenamento questa mattina per gli Azzurri allo stadio ‘Renzo Barbera’ di Palermo, dove questa sera circa 35000 tifosi spingeranno la Nazionale verso il secondo successo nelle qualificazioni europee nel match con l’Azerbaigian (calcio d’inizio alle ore 20.45, diretta su Rai Uno). Il Ct Antonio Conte non potrà contare su Osvaldo e Thiago Motta, che ieri hanno lasciato il ritiro dopo gli infortuni riportati in allenamento. Non sarà disponibile nemmeno Marco Verratti, che dovrebbe recuperare per il match di lunedì con Malta, mentre Conte ha annunciato il ritorno in campo di Andrea Pirlo, che indosserà per la 113ª volta la maglia azzurra superando Dino Zoff come numero di presenze in Nazionale. La gara di questa sera sarà dedicata alla battaglia contro il razzismo, con i giocatori che entreranno in campo portando i gagliardetti della campagna UEFA ‘No to Racism’. 
Oggi a Palermo torna anche il ‘Vivo Azzurro Puma Village’, allestito per l’occasione in piazza Alcide De Gasperi. Il villaggio, organizzato dalla FIGC in collaborazione con lo sponsor tecnico PUMA, il Settore Giovanile e Scolastico e il Comitato Regionale della Sicilia, sarà aperto alle scuole primarie di Palermo, dalle 9.30 alle 12.30, e alle Scuole Calcio, dalle 14.30 alle 19. I tifosi azzurri che si recheranno al ‘Renzo Barbera’ per assistere alla partita della Nazionale potranno accedere al Vivo Azzurro Puma Village dalle 19 fino all’inizio della gara. All’evento è prevista la partecipazione di circa 1.300 bambini degli istituti scolastici di Palermo e delle scuole calcio siciliane.
I numeri di maglia dei 23 Azzurri selezionati per la gara con l’Azerbaigian
Portieri: 1 Buffon, 12 Sirigu, 16 Perin;
Difensori: 19 Bonucci, 3 Chiellini, 4 Ogbonna, 13 Ranocchia;
Centrocampisti: 14 Aquilani, 6 Candreva, 20 Darmian, 2 De Sciglio, 15 Florenzi,
8 Marchisio, 18 Parolo, 23 Pasqual, 21 Pirlo, 11 Poli, 5 Verratti;
Attaccanti: 22 Destro, 10 Giovinco, 9 Immobile, 17 Pellè, 7 Zaza;
Il programma
Venerdì 10 ottobre
h. 11.00 Allenamento c/o Stadio “R.Barbera” (chiuso alla stampa)
h. 20.45 UEFA EQ match: ITALIA  – AZERBAIGIAN
Sabato 11 ottobre
h. 11.00 Allenamento c/o Stadio “R.Barbera” (chiuso alla stampa)
h. 15.00 Aggiornamento stampa: punto medico (Prof. Castellacci) c/o Stadio “R.Barbera”
Domenica 12 ottobre
mattina Allenamento c/o Stadio “R.Barbera” (chiuso alla stampa)
pomeriggio Partenza da Palermo per Malta; all’arrivo trasferimento al “National Stadium” di Ta’qali
h. 19.00 Allenamento c/o “National stadium” (aperto alla stampa primi 15’)
h. 20.20 Conferenza stampa (CT e 1 calciatore)
Lunedì 13 ottobre
h. 20.45 UEFA EQ match: MALTA-ITALIA
al termine attività stampa
h. 00.45 Rientro in Italia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Animated Social Media Icons by Acurax Responsive Web Designing Company
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookCheck Our Feed