FIORENTINA-SLOVAN LIBEREC:GONZALO e SOUSA

di Maurizio Pericoli e Mariella Fioretti

Queste le parole di Gonzalo Rodriguez:

Cosa ci preoccupa? Il secondo tempo in Repubblica Ceca abbiamo sofferto, ma volevamo vincere. Ai tifosi dico che non è facile arrivare in Europa, giocare in Europa. Ogni gara ci dà qualcosa, spero ci sia tanta gente a vederci. Noi faremo il massimo per vincere e prenderci la qualificazione.
Tornare a vincere in casa? Sì, è un rimpianto per noi non aver vinto le ultime gare in casa, dare soddisfazione alla nostra gente. Stiamo facendo meglio fuori. Ma vogliamo tornare a vincere in casa, dare soddisfazione a tutti.
La difesa? Il reparto difensivo coinvolge tutta la squadra, lavorano tantissimo gli attaccanti e tutti i giocatori. Per un difensore è una cosa bella vedere che prendiamo pochi gol, siamo la seconda squadra meno battuta. E’ una soddisfazione per tutti.
Fiorentina tra le migliori italiane in Europa? Quando uno gioca in Europa League, non si rende conto di quanto sia difficile. Giocare anche contro squadre che non si conoscono. Non è facile vincere, noi stiamo facendo un grande sforzo, giocando due competizioni. Soffriamo molto anche i viaggi, giochiamo in posti lontani. E quando possiamo riposare un po’ di più, ci fanno giocare prima.
Contratto? A novembre arriva il mio procuratore, e parleremo. Io sto bene qui, lo sanno tutti. Ho un grandissimo rapporto con società e tifosi. Come calciatore vorrei vincere qualcosa qui, è il sogno mio come calciatore e anche dei tifosi. Sono consapevole che è importante per la città, farò di tutto per vincere qualcosa.
Quando tornerò a fare gol? I miei gol sono importanti, ma soprattutto devo aiutare a non prendere gol. E sono contento che stiamo facendo bene.
Rimpianti? Forse in due partite, contro il Crotone e nel primo tempo con l’Atalanta. Dovevamo vincere. Poi abbiamo trovato squadre forti, come Milan, Roma, Juve, che lottano per i nostri obiettivi, quindi erano gare difficili. Dobbiamo continuare a lavorare, abbiamo tempo per raggiungere i nostri obiettivi.

Poi la parola al Mister Sousa:

Parole mal interpretate? Io parlavo del mercato di gennaio, non voglio pensare alla mala fede di come sono state riportate le mie parole. Ho parlato sempre di unità, dico sempre che voi giornalisti siete importanti. Hanno stravolto le parole da quello che stavo dicendo. Sono deluso perché si è cercato di far passare un’idea che non ho. La domanda parlava di mercato, io ho risposto su quello. E’ stata generalizzata la mia risposta togliendo la parte specifica della domanda. Qualcuno ha voluto passare una mia idea non corretta ai tifosi. 

I tifosi possono sognare? Voi siete un tramite fondamentale, se dite che sono triste da inizio stagione viene amplificato un concetto. Io posso fare quello che sto facendo, lavorando tanto per avere risultati. Io devo concentrarmi su quello che posso controllare.

La gara di domani? Lavoriamo per vincere tutte le partite.
Turnover? L’idea è vincere, di conseguenza ho una rosa che cerco di ruotare prendendo le migliori decisioni possibili. In base all’avversario di domani, che sarà motivato nel giocare contro la Fiorentina, farò le mie decisioni. Loro sono motivati anche dopo il secondo tempo dell’andata. Dobbiamo essere preparati, l’intensità mentale è importante. Deve esserci sempre al massimo. Sennò soffri.
Continuità e certezze? Parlavo di continuità di gioco e risultati. Non dipende dal modulo, ma di principi di gioco su cui lavorare. Mi pare ci sia più continuità di gioco ora, ci sta portando sempre di più ad un maggiore dominio sugli avversari, sia in casa che fuori. Tutto questa crescita ci sta dando risultati.
Come fare un filotto di risultati? Stiamo lavorando per mettere risultati in fila, per avere sempre più convinzione nel nostro lavoro. I ragazzi stanno crescendo a livello caratteriale, e abbiamo rimontato partite difficili. Sappiamo che abbiamo capacità per confrontarsi con chiunque e vincere.
Zarate? Non mi voglio ripetere su quanto avevo già detto.
Quanto importante ADV a Bologna? Non era con noi sul pullman. Ma è una persona che dimostra molto affetto e amore per la Fiorentina. Il fatto che fosse per la prima volta in trasferta dimostra che voglia essere sempre più presente nella vita della Fiorentina. Questo mi fa piacere, perché ci dà forza.
————————————–
Mercoledì 2 novembre dalle 11:00, presso il Centro Sportivo di ACF Fiorentina, si svolgerà l’allenamento di rifinitura della squadra viola. Alle ore 13:00, presso la sala stampa “Manuela Righini” dello Stadio Artemio Franchi si terrà la conferenza stampa di Mister Sousa e di un calciatore della squadra gigliata. Alle ore 18:15, sempre presso la sala stampa l’allenatore dello Slovan, Mister Trpišovský, e un calciatore incontreranno i giornalisti. Dalle 19:00, infine, sul terreno di gioco dello Stadio “Artemio Franchi” si svolgerà l’allenamento di rifinitura della squadra ceca. Entrambe le sessioni di allenamento saranno aperte ai media per i primi 15 minuti.     

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Widget Powered by Acurax Web Development Company
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookCheck Our Feed