EUROPA LEAGUE BORUSSIA MÖN.- FIORENTINA 0-1 Bernardeschi⚽

di Maurizio Pericoli e Mariella Fioretti

Viola più vicini agli ottavi di finale dopo il successo per 1-0 in casa del Borussia Mönchengladbach, decide Bernardeschi con un bel calcio di punizione nel finale di primo tempo dominato dai tedeschi.Borussia Mönchengladbach e Fiorentina danno vita a una partita vibrante, i padroni di casa dettano il ritmo e vanno vicini al gol soprattutto nel primo tempo. Ma quando meno te lo aspetti, i Viola si impongono con la perfetta punizione di Federico Bernardeschi.

La Fiorentina soffre un avvio abbastanza deciso dei padroni di casa, che trovano troppo spazio sulle fasce. I Viola partono con una difesa a tre che non sempre viene aiutata dai due esterni Cristian Tello e Maximiliano Olivera. Al 14′ Patrick Herrmann spara su Ciprian Tătăruşanu in uscita.

E sempre dalle fasce arrivano i problemi nel finale di frazione, e sono seri: al 40′ Stindl spara alto da pochi passi dopo una bella combinazione, poco dopo è Fabian Johnson che colpisce il palo su assist dell’ottimo Thorgan Hazard.

Come detto, nel momento di maggiore sofferenza ci pensa Bernardeschi a conquistare una punizione e ad infilarla all’incrocio dei pali. È lui il punto di riferimento tecnico della Fiorentina, è lui l’uomo giusto per le giocate decisive, è lui che da solo si fa un bellissimo regalo per i suoi 23 anni. Si va così al riposo con la Fiorentina in vantaggio.

Il gol nel finale di primo tempo non cambia il copione del secondo: il Borussia fa la partita, la Fiorentina si abbassa e cerca, quando riesce, a uscire ragionando in contropiede. Col passare dei minuti la Fiorentina cresce, paradossalmente abbassando il ritmo. Il possesso palla dei Viola è più prolungato, quello dei padroni di casa invece diminuisce, mentre cresce la loro fretta, notoriamente cattiva consigliera.

E così, tra un cambio e l’altro, la partita giunge al 90′ senza troppi sussulti. La Fiorentina ha un po’ di rammarico per un’occasione capitata a Borja Valero, che spara alto dopo un bel contropiede. Ma sarebbe stata una punizione davvero troppo severa per i padroni di casa.

“Vogliamo essere meglio dei nostri avversari o almeno segnare un gol in più di loro,” aveva detto ieri Paulo Sousa in conferenza stampa. Almeno per la seconda parte è stato accontentato. E in ottica ritorno al Franchi è questa la cosa più importante.


Oggi alle ore 19.00 la Fiorentina scende in campo in Germania contro il Borussia Mönchengladbach per l’andata della sfida dei sedicesimi di Europa League. Mister Paulo Sousa non farà turnover e, anzi, torna, titolare Nikola Kalinic. Non sarà presente Federico Chiesa, che è squalificato, ma al suo posto Sousa punta tantissimo su Tello. Ci sarà sicuramente Federico Bernarndeschi, che non giocherà il posticipo con il Milan ed oltre all’azzurro dovrebbero trovare posto dall’inizio anche Ilicic e Borja Valero, ma sappiamo tutti che il mister ci prepara sempre delle sorprese.

                                   Auguri a Federico Bernardeschi per il suo Compleanno!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Customized Social Media Icons from Acurax Digital Marketing Agency
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookCheck Our Feed