EURO2016..ITALIA-IRLANDA 0-1

di Maurizio Pericoli e Mariella Fioretti

l’Italia, dopo due vittorie, incassa la prima sconfitta all’Europeo, che coincide con la prima in partite ufficiali di Mister Conte. Il colpo di testa di Brady a cinque minuti dalla fine evidenzia la dormita di Bonucci sul cross di Hoolahan e l’uscita non perfetta di Sirigu e scatena la passione dei verdi d’Irlanda, in campo e sulle tribune.L’Italia si arrende proprio alla fine, quando sembrava averla sfangata e dopo aver rischiato il colpo gobbo con l’unico tiro nello specchio della porta. Insigne, appena entrato, si accentra, dribbla e con un destro secco colpisce il palo. La partita è complicata anche per le pessime condizioni del campo in cui è difficile azzeccare due passaggi di fila e perché, per paura della pioggia, la Uefa decide di chiudere il tetto retrattile provocando uno spaventoso effetto serra che soffoca i giocatori. Testa, cuore e gambe sull’Irlanda, ma è inevitabile pensare alla Spagna lunedì a Parigi..e sicuramente sarà un’altra Italia.
Rivoluzione azzurra in Italia-Irlanda. Con la Nazionale già prima nel Girone E, Antonio Conte darà un’opportunità a chi fino a ora ha avuto meno spazio. Il ct cambierà nove uomini su undici in vista della gara di Villeneuve d’Ascq e tra quanti scenderanno in campo domani sera ci saranno molti esordienti: calciatori che non hanno ancora giocato nemmeno un minuto a Euro 2016. Una buona chance anche in chiave scommessa: spicca ad esempio la quota di Stephan El Shaarawy, schierato a sinistra come esterno di centrocampo e dato a 3,25 per un gol. Stessa quota che viene assegnata ai due componenti dell’inedita coppia d’attacco Zaza-Immobile (per loro, complessivamente, si contano poco meno di 60 minuti giocati nelle prime due partite). Sull’esterno destro potrebbe esserci spazio per un altro debuttante, Federico Bernardeschi: la sua firma sulla partita viaggia a 6,00. In mediana, invece, c’è da seguire la quota di Stefano Sturaro: per il bianconero il gol al debutto è un’occasione da 18 volte la scommessa. Chance in attacco anche per Lorenzo Insigne, l’unico degli attaccanti ancora senza minuti giocati: la punta del Napoli non è tra i papabili, ma potrebbe scendere in campo a partita in corso; anche per lui un gol è piazzato a 3,25 su Paddypower.it. E se invece il gol arrivasse dalla difesa? In questo caso l’esordiente da seguire è Angelo Ogbonna, che potrebbe sfruttare la prestanza fisica per bucare i verdi, la sua rete è un affare a 18,00. 
RIBALTARE LA PROFEZIA Quanto al risultato della partita, ci sono due piccoli “amarcord” da associare alle quote. Il primo è recente e riguarda Euro 2012: anche allora affrontammo l’Irlanda nella terza giornata del gruppo, vincendo: il bis degli azzurri è a 2,45 per domani. Risale invece al 1994 la vittoria dei verdi contro l’Italia, nel Girone E del mondiale Usa, un ricorso storico che pagherebbe 3,00. In entrambi i casi gli azzurri arrivarono poi in finale, perdendo. Comunque vada domani sera, la speranza è che la “profezia” possa essere ribaltata: un’impresa che vale 12 volte la scommessa, a tanto si gioca il trionfo dell’Italia a Euro 2016.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Animated Social Media Icons by Acurax Wordpress Development Company
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookCheck Our Feed