Contro il pronostico e con un uomo in meno. La Fiorentina ribalta il pronostico e mette sotto l’Atalanta regalandosi i quarti di finale della Coppa Italia, il 29 gennaio a San Siro contro l’Inter.La migliore Fiorentina del nuovo corso: va avanti con il gol di Cutrone, all’esordio da titolare. Vlahovic sbaglia il raddoppio. Poi c’è reazione dell’Atalanta, che non vuole regalare niente. Nel primo tempo i bergamaschi colpiscono la traversa con Pasalic e nella ripresa l’incrocio dei pali con Gosens. Terracciano, promosso titolare al posto di Dragowski, salva in uscita disperata su Pasalic. pareggio di Ilicic, inserito nella ripresa insieme a Gomez nel tentativo di cambiare lo spartito, sembra accendere l’ennesima rimonta bergamasca. L’espulsione di Pezzella, dopo una seconda ammonizione sacrosanta per un volo in area atalantina, sembra la definitiva condanna per la Fiorentina. Invece con il cuore e l’anima, i viola agguantano la vittoria a sei minuti dal novantesimo: grande apertura di Pulgar e diagonale vincente di Lirola.
Nel dopo partita qualsiasi riferimento è inutile per le parole di Gasperini.
Ad aprire il mercoledì dedicato agli ottavi di Coppa Italia è la sfida del Franchi alle ore 15 tra Fiorentina e Atalanta. Orario insolito, ormai, ma che ha visto un’ottima richiesta di tagliandi da parte della tifoseria viola, che ha visto la necessità da parte della società gigliata di aprire alcuni settori inizialmente tenuti chiusi in previsione di un’affluenza non massiccia. I Viola di Iachini hanno raccolto qualche punto in campionato anche se non hanno assolutamente dimostrato di essere guariti. L’Atalanta invece viaggi spedita sia in campionato che in Champions e vorrà arrivare fino alla fine anche in questa Coppa dove lo scorso anno è caduta solo in finale.
Questi i probabili 11 viola per la sfida di questo pomeriggio contro l’Atalanta in Coppa Italia
Fiorentina (3-5-2) probabile formazione: Terracciano; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Lirola, Benassi, Badelj, Castrovilli, Dalbert; Cutrone, Vlahovic.