Puntuale come sempre Mister Paulo Sousa in sala stampa al Franchi: Basilea e Sassuolo.. Turnover? “La squadra sta crescendo, dal punto di vista caratteriale soprattutto. Ci credono tutti di più, sono più consapevoli i ragazzi. Riusciamo a prendere decisioni sul cosa fare in maniera migliore. Vedo una squadra molto più matura. E ho sempre più fiducia nel futuro. Io continuo a lavorare per migliorare tutto, abbiamo bisogno di tutti. L’ho sempre detto. Ci sono giocatori che necessitano di più tempo. Ed io devo continuare a lavorare per farli arrivare al livello di tutti gli altri. Quindi devo pensare a tutto.”
Arbitro a Basilea? “Kalinic è innamorato del calcio, si muove tanto, ed in tutte le partite prende tante botte cercando di rispettare tutti. Dobbiamo rispettare le decisioni arbitrali, ma anche gli arbitri devono rispettare i calciatori. La squadra ha speso tante energie, oggi è stata una giornata di riposo per tutti quelli che hanno giocato. Con gli altri abbiamo lavorato per farli crescere”.
Sassuolo? “Già da venerdì abbiamo iniziato a preparare la gara di lunedì. Loro si stanno migliorando anno dopo anno, inserendo anche altri giocatori via via. Stanno pianificando bene, e questi sono i risultati. Possono competere a livelli alti, sia in casa che fuori. Sono contento di vedere società che lavorano così.. Sarà una partita difficile. Verticalizzano molto, sono molto veloci, con ottimi interpreti. Pressano alti, bassi, con grande organizzazione di squadra. Richiederà una grande concentrazione questa partita per fare bene”
M.Suarez? “In E.L. c’è la panchina corta. Avevamo poche scelte da poter fare. Ecco perchè è rimasto qua. Ha fatto un lavoro specifico, individuale. Oggi con gli altri ha lavorato con il gruppo. Domani faremo la rifinitura per capire qualcosa in più. Mi aspetto da tutti una crescita”
Recupero e trasferta insidiosa? “Kalinic ha preso botte da tutte le parti a Basilea. Stiamo dimostrando anche a livello individuale che stiamo crescendo. Non trascuriamo nessun dettaglio. Ma anche i singoli sanno cosa fare, si analizzano molto anche a livello fisico, sulla stanchezza e dolori vari. Credo che arriveremo a lunedì molto bene. Servirà una grande intensità mentale e fisica lunedì col Sassuolo”
Roncaglia pronto per giocare? “Lo vedo pronto per aiutare la squadra. Come tutti. Ci sono episodi che accadono, e lui sta lavorando per migliorare su questi elementi. Io ritengo che alcune caratteristiche che ha siano molto importanti per la squadra”
Giuseppe Rossi?: “Non voglio ripetermi. Lui merita di avere occasioni per giocare. A livello mentale è una grande persona ed un grande giocatore. Ora serve uno step in più, ovvero la competizione perchè ci sono degli equilibri di gioco. Può darci tanto”
Pasqual? “La storia del capitano l’ho già spiegata. Da quando alleno ho sempre cercato di avere più capitani possibile. E’ un discorso di valori ma anche di rendimento all’interno del campo. Un leader deve esserlo prima di tutto in campo. Sta lavorando bene. Ha avuto qualche acciacco fisico, ed ha un pò perso condizione, poi recuperandola. E’ un gran professionista, e quando servirà o serve darà tutto.
Bernardeschi e Alonso all’Europeo? “Hanno tutte le qualità per arrivare a giocare nelle loro nazionali. Buoni risultati di squadra portano a buoni risultati individuali. Stanno facendo bene, molto bene, e possono ancora crescere molto. Avranno un grande futuro, spero con noi, ed anche in nazionale. Andare in nazionale fa fare uno step in più anche alle squadre di club.
Obiettivi? “Punto a vincere ancora di più di quello che ho vinto da calciatore. Ho grande fiducia, e spero di trascinare tutto l’ambiente. Non solo i miei giocatori, lo staff, l’ambiente, i tifosi. Io voglio vincere. E per farlo ho bisogno di tutti. E con intelligenza sto cercando di creare una sempre più forte alchimia”
Sabato 28 novembre, alle ore 14:00, presso la sala stampa “Manuela Righini” dello Stadio Franchi, si terrà la conferenza stampa di Mister Sousa.