Sala stampa per Mister Paulo Sousa:
Domani? “Abbiamo avuto un buon atteggiamento a Frosinone. Anche se non abbiamo vinto. Quell’identità (dopo aver fatto male contro il Verona), è normale che piaccia ai tifosi e vorrebbero vederla sempre. Vogliamo fare così, nessuno si è tirato indietro a Frosinone, anche nonostante i tanti falli e contrasti. Vogliamo giocare determinati come sempre, per noi e per i tifosi”
Babacar? “Non è un ragazzo che si spaventa. Non ha paura. Ha avuto dei problemi ad inizio stagione dopo l’infortunio dello scorso anno, ha dovuto perdere peso. E’ un giocatore importante, dentro l’area si fa sempre trovare al posto giusto. Sta lavorando per arricchirsi tatticamente, e per essere più nel gioco. Sta lavorando per crescere fisicamente ed avere più continuità. Deve avere più continuità”.
I nazionali in Sud America e Borja? “Facundo non ha giocato, ma ha fatto tanti viaggi. Sono molto contento per Vecino e Bernardeschi, che hanno esordito in nazionale. Sono orgoglioso di loro e meritano questo successo. Vecino ha avuto un piccolo affaticamento, già smaltito. Oggi ha lavorato col gruppo, quindi può darci una mano domani. Borja ha recuperato, ed è disponibile per domani”
Rassegnazione Champions? “Quando hai come unico obiettivo vincere, come accaduto con Verona e Frosinone, a caldo, è normale dire di essere più lontani dalla Champions. Ma dobbiamo essere concentrati per lottare e vincere”.
Il futuro, rimarrà a Firenze Paulo Sousa? “Io non devo spiegare cosa farò nel futuro. Sono concentrato sul mio lavoro e voglio dare tutto quello che ho. Voglio far felice tutti, i tifosi e la città. Lavoro per far crescere tutti i giocatori ed ottenere risultati. Penso solo a questo”.
La Samp? “Montella ha iniziato un percorso, col gioco. Ma non è riuscito a fare risultati. Poi ha cercato più i risultati rispetto al gioco, ed è migliorato. Hanno buone doti tecniche, mi aspetto una squadra che starà molto dietro la linea del pallone per ripartire in contropiede”
Accoglienza a Montella e paragoni? “Spero che ci sia educazione, ha fatto molto bene a Firenze, e mi aspetto che venga applaudito. E’ difficile fare paragoni. Mi piace molto il calcio che ha fatto lui a Firenze. Gli allenatori che fanno bel calcio mi piacciono”
Domani bivio? “Dobbiamo vincere, e sperare che altri perdano punti. Dobbiamo dare il massimo intanto per vincere. Sempre. Senza ansia da risultato, ma creando una cultura ed una mentalità vincente. Altri hanno già raggiunto alti livelli, e magari sanno meglio fronteggiare questo aspetto”
Zarate dal 1′ o a gara in corso? “Per fare giocare alcuni giocatori servono dei meccanismi e continuità. Quando vinci si dice di aver azzeccato, e se perdi no. Ma serve sempre continuità”
Kuba? “Può essere un’idea. Anche prima delle nazionali avevo dato al ct polacco notizie positive. Stava molto bene, sta bene. E’ molto motivato, si è messo a disposizione. E si è riavvicinato alla lotta per essere titolare”
Cassano? “Montella ha dato i giusti stimoli a Cassano. Rispettiamo molto la Samp, e tutti gli avversari. Lo abbiamo dimostrato a livello di approccio. Pensiamo a noi ed al nostro gioco. La nostra identità deve esserci sempre”.
Al mio arrivo se ho parlato con Montella? “No, solo dopo quando è venuta qua l’Italia. Ma non parlammo insieme”
Adv ed il mercato condiviso all’80%? “Non parlerò più del mercato. Voglio pensare solo al mio lavoro”
Sabato 2 aprile, alle ore 13:30, presso la sala stampa “Manuela Righini” dello Stadio Franchi, si terrà la conferenza stampa di Mister Sousa.