Conferenza stampa per Paulo Sousa, in vista della gara contro l’Atalanta di domani. Queste le parole del Mister viola:
Togliamoci il dente…Sepe?
“I ragazzi hanno le loro aspettative, in certi momenti le decisioni sono diverse. Poi ognuno prende le sue decisioni. Dall’inizio, il mio compromesso è lavorare con loro il meglio che posso. Luigi ha avuto diverse opportunità importanti, come allenatore devo prendere delle decisioni. I giocatori quando si espongono devono essere responsabili di quello che dicono. La società ha preso una decisione, noi a livello tecnico decideremo il meglio per la Fiorentina. I convocati ancora non li ho decisi, prima li comunico dentro lo spogliatoio”.
Partita chiave a Bergamo?
“A questo momento siamo arrivati meritatamente. Abbiamo aspettative, è una partita chiave per tutto quello che abbiamo fatto fino ad oggi. Abbiamo raggiunto una competitività grande”.
Benalouane?
“Il miglior modo per spiegare lo ha il nostro dottore. Non si è allenato con il gruppo, spero di averlo il prima possibile. Con Paolo Manetti troveremo il modo di spiegarvi la situazione”.
Atalanta?
“Ha un allenatore di esperienza, un gioco moderno. Dovremo essere al nostro livello migliore, senza regalare nulla al nostro avversario. Anche all’andata, in dieci, non ci ha fatto concludere facilmente la partita. Sarà una partita difficilissima”.
La Roma vera avversaria per la Champions?
“La Roma ha un organico da Scudetto. Oggi con Spalletti hanno trovato gli equilibri e la fiducia. E’ una squadra in salute con idee chiare, è una forte candidata al terzo posto. Le squadre di Milano hanno investito molto. L’Inter sta avendo difficoltà, ma quello che ha fatto non va dimenticato. Ha un organico importante a livello individuale. Vedo una crescita del Milan, sul piano mentale e di principio di gioco. I risultati gli stanno dando ragione. Noi non ci siamo mai nascosti: abbiamo sempre messo alla prova noi stessi. Crediamo di poter continuare a competere anche contro queste squadre che hanno investito per lo Scudetto e la Champions”.
Dobbiamo aspettarci le due punte?
“Si, sia dall’inizio che durante la partita. Ci stiamo lavorando e stiamo consolidando questa variante tattica”.
Come sta la squadra?
“Ieri sei-sette giocatori hanno fatto solo recupero. Oggi continuiamo a recuperare, poi stasera e domattina vediamo come si sentono alcuni giocatori. Tutto il gruppo è fiducioso. A parte Benalouane, e forse Tino Costa, tutti sono fiduciosi di poter giocare ed hanno una buona capacità di recupero”.
Zarate come stà?
“Ha avuto dei crampi. Non ha mai corso così tanto in vita sua… A livello agonistico e mentale spendi a livello condizionale. Mi fa molto piacere vederlo interagire con la squadra ed i nostri principi di gioco. Si sta rendendo importante all’interno di una squadra che lo può stimolare sempre di più”.
Stai pensando di far riposare Borja Valero, che è diffidato?
“E’ diffidato già da diverse partite, io penso solo alla partita di domani. Non si è mai nascosto, non ci facciamo condizionare dai cartellini. Vedremo come recupererà, ma è ovvio che per noi è un giocatore determinante”.
Quanto la squadra è pronta a livello psicologico?
“La squadra mi rende orgoglioso, io ed il mio staff ci vogliamo migliorare continuamente per aiutarli sempre di più. La squadra ha personalità e carattere, crede tantissimo in quello che fa. Stiamo trovando maturità, che ci ha portato a vincere in rimonta contro un avversario diretto all’ultimo minuto. Siamo a livelli alti”.
Tanti gol segnati all’inizio della gara?
“Domani dobbiamo essere veloci ed intensi fin dall’inizio, in determinate catene che noi abbiamo, sia centralmente che lateralmente. Siamo una squadra che ha alta capacità di controllare il gioco. Quando siamo in vantaggio riusciamo a gestire quasi sempre bene. Spero succeda anche domani”.
Un appello ai tifosi per far sentire il calore a Della Valle?
“Non vorrei andare su questo argomento. Questo momento arriverà quando Andrea tornerà ad essere presente qui, compatibilmente con i suoi impegni. E’ sicuramente una questione di tempo”.
Lezzerini è pronto per fare il secondo?
“E’ pronto, con i suoi limiti ovviamente. Ogni portiere ne ha, ma sta lavorando bene ed ha avuto esperienze importanti anche nel pre campionato. Nel futuro prossimo avrà le opportunità per continuare la sua maturazione, per essere un portiere sempre più pronto. Credo che la sua carriera sarà molto buona”.
Atalanta molto diversa in attacco dopo il mercato di gennaio?
“Non è molto diversa. E’ cambiato qualche giocatore, ma i principi sono i soliti”.
Pentito delle dichiarazioni sulla squalifica di Zarate?
“La polemica non esiste. Ho risposto quando dovevo farlo, non mi piace allungare gli stessi argomenti. Sono molto dispiaciuto per la squalifica di Mauro. Tocca a noi fare ricorso e lo abbiamo già fatto. Prima del suo fallo è stato aggredito, quindi vogliamo ridurre il più possibile la squalifica”.
Sabato 20 febbraio, alle ore 13:30, presso la sala stampa “Manuela Righini” dello Stadio Franchi, si terrà la conferenza stampa di Mister Sousa.