Le parole di Mister Pioli: Credo che possiamo fare di più e credo che nelle partite con squadre importanti e più forti lo abbiamo dimostrato, a Milano, con la Roma e il Torino in Coppa; però non abbiamo avuto continuità. Restano meno partite e dobbiamo fare il massimo per giocare in quel modo sempre“.
Mancanza di Pezzella: “Sicuramente perdiamo il leader della squadra, questo è chiaro a me ed ai giocatori. Per sostituire un giocatore dello spessore di German non è un problema a livello di posizione e di sostituti, non sono preoccupato per questo, ma a livello di presenza sul campo è chiaro che tutti dovremmo fare qualcosa in più, perché ci manca il giocatore guida. Non è una trasferta facile. La Spal non vince da diverso tempo in casa, ma nelle ultime sei partite non ha mai perso. L’ho vista bene a Bergamo, ci vorrà la miglior Fiorentina per vincere“.
Sulla fascia al braccio di Chiesa: “E’ una situazione che lo farà crescere. Lo scorso anno non era pronto, adesso è pronto a gestire la fascia e può essere un bel capitano. Ha attenzione e responsabilità, ma è bene che abbia anche la leggerezza della sua età. E’ cresciuto tanto, nella cura del particolare“.
Sull’attacco: “Ho provato diverse soluzioni, giocheremo con tre giocatori offensivi. Stanno tutti bene, mi ha dato segnali importanti Pjaca. Bene così, tutti sono motivati per giocare e poi domenica vedremo chi giocherà. Sapete quanto siano importanti i giocatori che subentrano“.
Mirallas può recuperare per la Semifinale?“Le sensazioni sono buone, la prossima settimana avremo le idee più chiare“.
Sulla Spal e le palle inattive: “Sta facendo bene su quelle a favore, ma ha preso diversi gol su quelle contro. Noi abbiamo le qualità per sopperire all’assenza di German, ma dovremo essere attenti in queste situazioni di gioco“.
Sul pensiero Coppa Italia: “Abbiamo smesso di pensare alla Coppa Italia la mattina dopo la partita con la Roma. Ne parleremo dopo l’Inter. Sappiamo bene quanto sia importante, ma adesso non scegliamo niente. Adesso è fondamentale far bene a Ferrara. Dobbiamo raccogliere più punti possibile, poi ad aprile vedremo. La coppa è un obiettivo, perché chi elimina Torino e Roma deve provare ad arrivare in fondo“.
Su come giocherà la Spal sugli esterni: “La posizione di Chiesa in fase offensiva e difensiva influenzerà molto la scelta di chi giocherà con lui in attacco“.
Su Chiesae la fascia: “La crescita è normale, ogni anno prende consapevolezza in tutti gli aspetti. Lui è concentrato e sereno, può reggere benissimo le voci di mercato. Deve continuare così, poi nessuno può prevedere il futuro“.
Ancora Coppa Italia: “Con la Spal non ci saranno calcoli in chiave Coppa Italia. La settimana prossima valuteremo tutto, recuperi, infortuni, squalifiche. Non sono contento del calendario, il trattamento doveva essere più equo tra noi e l’Atalanta. Ne parlo oggi e non ne parlo più, siamo giovani e forti e recupereremo le forze. Gli ultimi cambiamenti sono stati fatti: io dico che una Semifinale di Coppa Italia è una competizione importante. Siccome tutti stanno cercando di esaltare la competizione, dovevano metterci nelle stesse condizioni dell’Atalanta. Giocare il sabato alle 15.00 non è come giocare domenica alle 20.30“.
Sul rapporto con Firenze: “Che il mio desiderio sia quello di entrare nel cuore dei tifosi, sicuramente si. Un allenatore dà il meglio quando sente fiducia. Dopo la Roma sono diventato un grande allenatore per qualcuno, per altri no. Ho fatto bene a scegliere la Fiorentina, mi sta dando tante emozioni e motivazioni. Spero di essere solo all’inizio”.
Come stanno gli altri: “Abbiamo recuperato Laurini, Vitor Hugo sta bene. A parte Pezzella e Mirallas, stiamo bene“.
Domani, venerdì 15 febbraio, alle ore 14:30, all’interno della Sala stampa “Manuela Righini” dello Stadio “Artemio Franchi”, si terrà la conferenza stampa del Mister Stefano Pioli in vista della partita di campionato di domenica 17 febbraio contro la Spal.