CONFERENZA STAMPA PIOLI 

di Maurizio Pericoli e Mariella Fioretti

Inizio conferenza stampa Mister Pioli : Gara per l’Europa? “La vittoria di Torino ha trasmesso positività, a me è piaciuta la mentalità della squadra a Torino. Era gara secca, abbiamo giocato ogni pallone come se fosse quello decisivo. Dobbiamo continuare su questa mentalità, i nostri avversari, in primis la Sampdoria, è forte. Ha valori importanti, una partita importante per noi per il nostro momento e per la classifica. Importante per il presente e per il futuro, non sarà decisiva ma sarà l’unica e ultima occasione che abbiamo per battere la Samp per quest’anno”.

SIMEONE E MURIEL. “Simeone sta bene, mentalmente e fisicamente. Giovanni ha il grande pregio di essere sempre sereno e positivo, sta dimostrando di saper reagire alle difficoltà con carattere e positività. E’ la strada giusta per un ragazzo che vuole diventare più forte. Muriel sta bene, si è presentato in buone condizioni, non so se ha già i 90′ nelle gambe, ma sta bene. E’ arrivato con entusiasmo, con buone sensazioni. Sta bene come Simeone”.

BILANCIO FINORA. “Se finissimo il campionato a 52 punti non sarei assolutamente contento. Abbiamo la possibilità di fare più punti nel girone di ritorno, dovevamo fare più punti e siamo obbligati a fare un girone di ritorno migliore. Dobbiamo ripartire subito con il piede giusto”.

INCONTRO CON ADV. Segnali importanti? “Credo di sì, ci eravamo già incontrati a dicembre. Io avevo messo sul tavolo la possibilità di migliorare il reparto offensivo con caratteristiche, e la società è stata bravissima con Muriel, anche nei tempi. L’acquisto di Traoré è un bel segnale, anche in prospettiva. Poi starà anche alla società spiegare bene qual è il nostro progetto”.

GARA CRUCIALE. “Psicologicamente dobbiamo affrontare la partita come domenica scorsa, una partita secca che vale tanto. Dobbiamo fare di tutto fino alla fine per vincere la partita, ma non ci sono preoccupazioni e paure. C’è rispetto per un avversario forte, che da 3 anni è allenato dallo stesso allenatore. Anche l’anno scorso erano davanti a noi di 6-7 punti, poi abbiamo avuto la meglio noi. Dobbiamo cercare di superare nel ritorno le squadre che sono davanti. Torino, Atalanta, Samp, le altre. Ma non dobbiamo avere preoccupazioni, anche se è vero che in caso di risultato negativo le distanze aumenterebbero. Possiamo vincere solo se giochiamo ogni pallone come se fosse decisivo”.

PROGRAMMAZIONE E FUTURO. Contratto di Pioli in scadenza: “Per me non è stato un problema iniziare il campionato in scadenza di contratto, non lo è ora e non lo sarà in futuro. Credo solo nel lavoro e nella squadra che alleno, al momento giusto ci incontreremo. È il 2° anno che sono a Firenze, ci sono tante cose da mettere sul tavolo”.

DOPPIETTA DI CHIESA. Mancini gli chiedeva più gol:“Domenica ha dato segnali importanti, ha avuto due occasioni e ha avuto freddezza che magari altre volte non ha avuto. Ha avuto anche sfortuna, penso al palo di Genova. Poteva aver fatto più gol, ma ci sono ancora 19 partite e quindi tutti gli attaccanti hanno la possibilità di aumentare il proprio score, lo meritano. Mi aspetto molto dai miei attaccanti”.

CENTROCAMPO IN EVOLUZIONE. Veretout mezz’ala e le ricerche di un centrocampista sul mercato: “Io pesco da chi ho a disposizione, ho buone caratteristiche. Non so chi arriverà dal mercato, ma dovessimo rimanere così ho la possibilità di mettere in campo un centrocampo fisico, di inserimento, di qualità, tocca a me farli rendere al meglio. C’è comunque la possibilità di inserire caratteristiche complementari. E’ una squadra che ha equilibrio e subisce poco, quindi con Veretout in una o nell’altra posizione non cambia molto”.

BADELJ Se chiedesse di tornare:  “Voi sapete la stima e l’affetto che ho per Milan sia come giocatore che come persona. Lui ha il mio numero ma al momento il telefono non ha squillato. E la risposta per ora la rimandiamo…”.

SAPONARA. Rimpianto? “Nel 4-3-3 non ha mai giocato esterno, è stato un giocatore importante specie nella seconda metà dello scorso campionato, prima aveva problemi fisici. Ha qualità, ma da me e dalla società sono state fatte valutazioni che non prevedevano un trequartista nel modulo. Lui poi ha fatto altre scelte, ed è giusto così. Gli auguro il meglio per la sua stagione e per il suo futuro, per quanto fatto e vissuto l’anno scorso. Magari da lunedì…”.

CONDIZIONE. “Hanno avuto qualche problema Sottil e Montiel, gli unici che dovremo valutare in questi due giorni. Gli altri stanno bene”.

DISTRATTI DAL MERCATO? “Nessuno ha dato segnali di non attenzione, non partecipazione e non disponibilità. Loro sanno che se arrivassero questi segnali, andrebbero ai margini perché devo tutelare la squadra e il mio lavoro. Ma nessuno ha dato questi segnali”.

SAMP CON DOPPIA PUNTA. “La Samp gioca un calcio di possesso, fraseggio e verticalizzazioni improvvise, con tempi giusti. Bisogna stare attenti, è una squadra che produce calcio offensivo. Ma ha punti deboli come tutti, bisogna essere bravi e sfruttarli”.

GABBIADINI. Era stato cercato dai viola: lo avrebbe voluto? “E’ stato un ragazzo che ho lanciato io a Bologna, un ottimo giocatore e un ottimo ragazzo, ma sono contento degli attaccanti che la società mi ha messo a disposizione”.

INCONTRO DELLA VALLE-TIFOSI. “Credo sia importante che ci sia positività, e se per far questo ci vuole più chiarezza e comunicazione tra le parti, ben venga questo incontro”.

QUAGLIARELLA? “E’ un giocatore molto forte e molto bravo a far salire la squadra, in tutte le situazioni della partita. La Samp gioca spesso con l’uomo sotto pressione, è in stato psico-fisico ottimale, quindi va tenuto d’occhio. Ma tutta la Samp è di ottimo livello, dovrà essere una partita giocata al meglio dal punto di vista tecnico e tattico”.

Venerdì 18 Gennaio, alle ore 11:30, all’interno della Sala stampa “Manuela Righini” dello Stadio “Artemio Franchi”, si terrà la conferenza stampa del Mister Stefano Pioli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Floating Social Media Icons by Acurax Wordpress Designers
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookCheck Our Feed