Mister Pioli in sala stampa per l’anteprima di Bologna Fiorentina: “Non giocherà Pjaca ma ho tante soluzioni. Thereau ha avuto tanti piccoli problemi ma è a disposizione. E’ un giocatore da gestire perché ha una certa età e soprattutto delle ginocchia che non gli permettono sempre di allenarsi bene“.
Esordio Ceccherini: “E’ chiaro che giocherà o lui o Laurini al posto di Pezzella. Stanno bene e si sono sempre allenati al meglio. Ceccherini è un difensore centrale affidabile forte sull’uomo. Affidabile come Laurini“.
Sulla sosta: “Abbiamo valutato ciò che abbiamo fatto nelle prime 12 giornate. Dobbiamo confermare le situazioni positive e migliorare quelle partite che ci dovevano dare una classifica migliore. Credo che la squadra meritasse qualche punto in più ma abbiamo avuto delle mancanze e su questo dobbiamo lavorare di più. Dobbiamo essere più efficaci quando abbiamo occasioni da gol“.
Derby Bologna: “E’ stata una bella esperienza per me ma credo che il mio esonero, in quell’occasione, sia stato immeritato“ adesso sentiamo la voglia di tornare alla vittoria. Non ci nascondiamo che non siamo il Real Madrid. E’ vero che potremmo anche essere più forti del Bologna ma le partite vanno giocate, vanno sudate, e quest’anno vincere in Serie A è difficilissimo. Dovremo essere perfetti per portare a casa il risultato. Noi dobbiamo mettere in campo le nostre qualità, correre e lottare su ogni pallone. In campo si va sempre per cercare di vincere. Essere giovani non più un alibi e bisogna capire che bisogna accompagnare alla prestazione il risultato finale. Questi ragazzi vanno sostenuti“.
Sulla cattiveria della squadra: “Troppe volte il risultato condiziona le sensazioni anche vostre. Viviamo tutti di risultati ma passiamo un momento in cui non riuscire a chiudere le partite ci ha pregiudicato risultati importanti. E’ chiaro che vincere aiuta la squadra a crescere ma è normale che dei ragazzi così giovani che non vincono da due mesi possano avere meno certezze. Ma noi dobbiamo ritrovarle attraverso al lavoro. Il 70% di ciò che stiamo facendo è positivo ma quel 30% che resta dobbiamo migliorarlo perché non siamo ancora soddisfatti“.
1700 tifosi in trasferta: “Tutto quello che dovevano fare lo stanno facendo. Anche a loro chiedo di andare oltre al risultato perché non è vero che i ragazzi non ce la stanno mettendo tutta o con un gran senso di appartenenza“.
Su Gerson al posto di Pjaca: “E’ tutto aperto. Ho studiamo bene il Bologna. E’ una squadra fisica che corre tanto. Noi cercheremo di contrapporci nel modo migliore con la volontà di stare dentro la partita per tutta la partita“.
Sul possibile cambio di modulo: “Dentro ogni partita sviluppiamo situazioni diverse sia nella costruzione che nelle posizioni in campo. Anche per domani abbiamo preparato delle situazioni tenendo conto dei nostri principi“.
Sulla Fiorentina senza regista: “Non è vero che non abbiamo un regista. Abbiamo chi ha le caratteristiche per costruire il gioco ed abbiamo giocatori capaci di palleggiare partendo da dietro. Noi siamo costruiti per giocare palla“.
Sabato 24 novembre, alle ore 14:00, all’interno della Sala stampa “Manuela Righini” dello Stadio “Artemio Franchi”, si terrà la conferenza stampa del Mister Stefano Pioli.