Sala stampa del Franchi aperta per Mister Pioli:Polemica orario e gara con la Spal: “La società non c’entra nulla, io con la società parlo tutti i giorni. Su come ci alleniamo, su come ci prepariamo, su tutto. Però il turno infrasettimanale con la Samp lo abbiamo giocato, dovevamo giocare con la Spal la sera, come era stato stabilito. Poi han cambiato idea, e che dobbiamo fare. Così faremo. Ci adeguiamo. Con la Spal dobbiamo fare bene, giocare il nostro calcio e provare ad essere un po’ più cinici e sfruttare meglio le occasioni da gol che avremo”
Samp? “Abbiamo smesso di andare a pressare alti, li abbiamo aspettati. E lì abbiamo avuto difficoltà. E’ stato solo un discorso tattico, fino a quel momento, nella ripresa, avevamo fatto una gran partita. Abbiamo creato tanto, stiamo bene dal punto di vista fisico, ci abbiamo provato fino alla fine”
Chiesa? “Di norma chi viene sostituito sta meglio in ottica partite ravvicinate. Nessuno è acciaccato, vediamo le condizioni di tutti in queste ultime ore e allenamenti”
Spal? “Gioca bene, sta facendo davvero molto bene. Hanno vinto tre gare su 4, e meritando. Anno scorso abbiamo fatto due pareggi. Creammo un sacco di occasioni. Non mi dispiacerebbe fare la stessa prestazione in casa dello scorso anno, anche se facemmo 0-0. Ma avevamo creato tantissimo. Ci vorrà intelligenza, non sarà una partita semplice, giocano bene”
Drago-Lafont? “Son soddisfatto delle sue prestazioni, anche se ha rischiato grosso con quella giocata con i piedi. Ho sempre pensato che abbia grandi qualità. Si è fatto trovare pronto, sono contento. Domani però giocherà Lafont”
“E’ una partita molto importante, davanti ai nostri tifosi, vogliamo fare bene. Valuterò molto la condizione fisica. Il Franchi ci ha dato sempre una mano, sono sicuro che lo farà anche domani. Ma noi siamo la Fiorentina, e vogliamo provare a vincere tutte le partite”
Mirallas? “E’ entrato molto bene nei nostri schemi, dal punto di vista tecnico può fare anche meglio. Si è sacrificato, è un giocatore di grande qualità, sarà un’arma in più per noi”
Gioco effettivo? Magari, così la smettiamo con le sceneggiate, con il recupero. Io giocherei 60 minuti di gioco effettivo. Sono stati fatti passi in avanti, col Var, ma non si possono giocare partite con un sacco di minuti in cui non succede nulla. La società dovrebbe farsi sentire sulla polemica per l’orario? La società c’è sempre. Il calcio è uno spettacolo, e dovrebbe essere tutelato. Se ci mettono in condizione di dare un buono spettacolo…noi facciamo un buono spettacolo”
Pjaca?: “Lo vedo sempre meglio. Mi ha confidato che tornato dalla sosta si sentiva meglio. E’ arrivato a ridosso della gara di Napoli. Eysseric sta bene, per quello ho scelto lui a Napoli. Penso proprio che domani possa stare bene dopo la gara di Genova. Vedremo stasera e domani”
Venerdì 21 Settembre, alle ore 15:00, all’interno della Sala stampa “Manuela Righini” dello Stadio “Artemio Franchi”, si terrà la conferenza stampa del Mister Stefano Pioli.