Mister Stefano Pioli presenta la sfida contro la Samp.
“Rischi Samp? Sono i soliti, del nostro campionato. Tutte le squadre, hanno qualità. dobbiamo affrontare al massimo questa gara, veniamo da una prestazione discreta ma non ottima. Loro stanno bene, vengono da due vittorie di fila, importanti, con 8 gol fatti. Dovremo fare una gran prestazione. Abbiamo analizzato il ko di Sabato, e pensiamo alla Samp”Simeone solo e stanco a Napoli? “A Napoli non siamo stati bravi a fare tutta la fase offensiva. Non ho visto Simeone molto stanco come dicono. Abbiamo commesso semplicemente troppi errori. Vlahovic? Deve mettere minuti nelle gambe. Abbiamo diverse alternative per fare il centravanti, Mirallas, Thereau. C’è un tour de force da affrontare al meglio, sarebbe stato meglio che si fosse fermato tutto il campionato per non ritrovarci in questa situazione di orari e giorni. Chi ha giocato a Napoli sta bene, stanno tutti bene. Domani dobbiamo fare bene, perchè poi ce ne saranno tante di gare”.
Si poteva fare di più a Napoli? “Ciò che mi piace è che la squadra è uscita da Napoli con il rammarico. Con l’idea che si poteva fare di più. Questo mi fa ben pensare per la Samp. Uscire sconfitti di misura da Napoli ci stà, almeno per una decina di squadre. A noi non può andar bene, ma ci può stare. Ma potevamo fare di più”
Dragowski – Lafont? “Oggi Alban ha fatto il primo allenamento con la squadra, penso che sarà convocato, ma con la Samp dovrebbe giocare Dragowski . Lafont sarà disponibile sicuramente per la Spal”Cambi? “Qualche turnazione la faremo, non smonterò la squadra, ma due-tre elementi li cambieremo”
Giampaolo? “E’ un ottimo allenatore, ma l’anno scorso sono comunque arrivati dietro, e dobbiamo fare la stessa cosa quest’anno”
Genova e mancato rinvio? “Il calcio doveva fermarsi, in questo turno infrasettimanale. La prossima settimana rigiochiamo, sia noi che la Samp siamo penalizzati. Il calcio ha perso un’occasione. Ma vogliamo rialzarci, e riprendere il nostro cammino. Domani andremo anche a fare qualcosa per commemorare le vittime di quella tragedia, che ci ha segnato tutti”
Veretout? “E’ stata la prima volta che faceva quel ruolo. Non ci fossilizziamo solo su questo. A Napoli non era facile, ma ha fatto qualcosa di buono. Crescerà, sicuramente, e sarà molto importante per noi”
Campionato equilibrato? “Si, penso di si. Il livello si è alzato. La Juve ad esempio le ha vinte quasi tutte di misura. Tutte adesso daranno fastidio a tutte. Dobbiamo giocare al massimo ogni gara. Tutte le partite sono difficilissime”Edimilson? “Per me è una mezz’ala. Ha fatto un altro ruolo per necessità, ma per me è una mezz’ala”
La Samp? “Avevamo già preparato la gara della prima giornata, la conosciamo bene. Ha cambiato qualcosa rispetto all’anno scorso. Ma i principi sono gli stessi. Verticalizza, viaggia velocemente, ha dei grandi attaccanti. Ha grande qualità la Samp, dobbiamo contrastarla bene e cercare di creare più occasioni possibili. Loro creano, ma concedono anche. Dovremo essere bravi a sfruttare quello che ci sarà concesso”
Vlahovic? “Ha messo minuti con la Primavera, ne aveva bisogno. Ha sfruttato al meglio l’occasione. Ora torna con noi. Domani no, ma è un giocatore della prima squadra. Siamo contenti abbia fatto bene, con la Spal sarà a disposizione nostra. Anche Montiel ha fatto bene, ha grandi qualità tecniche, serve un pò più di fisicità. Ma va tenuto sotto controllo. Così come Vlahovic. Siamo la squadra più giovane del campionato, alcuni errori ci saranno, dobbiamo metterlo in conto”
Martedì 18 settembre, alle ore 14:00, all’interno della Sala stampa “Manuela Righini” dello Stadio “Artemio Franchi”, si terrà la conferenza stampa del Mister Stefano Pioli.