Sala stampa per Mister Pioli queste le sue risposte:
Su quali concetti ha insistito? Dovremmo fare una partita da squadra. Andiamo ad affrontare una squadra fortissima che sembra non avere punti deboli.
Come stai Laurini? Non credo che Laurini sarà convocato. Dovremmo essere bravi a difendere bene.
Come si prepara? La Fiorentina dovrà fare la prestazione. Non ci saranno dubbi che noi dovremmo andare oltre i nostri i limiti e le nostre possibilità. Forse quello che abbiamo non basterà neanche e per questo dovremmo essere bravi a ricavare altre energie.Queste partite si preparano da sole. Ho una squadra con molti stranieri ma tutti sanno quanto vale questa partita per Firenze.
Ti pesa non aver mai battuto la Juventus da allenatore? “Purtroppo è così. Domani sarebbe la soluzione migliore”.
Cosa pensi che possa sbagliare la Juve? “Non credo che loro sbaglieranno l’approccio e sono sicuro che non sottovaluteranno la partita di domani. Dobbiamo noi a essere bravi a far qualcosa in più”.
Deluso dall’atteggiamento di Bernardeschi?
“Sono felice di allenare il Federico che abbiamo in rosa. Lo sentii quando arrivai ma eravamo in una situazione troppo avanti per poter tornare indietro”.
Qual è la frase più importante che può dire ai giocatori?
“Non possiamo e non vogliamo pensare che quella di domani sarà una partita che possiamo anche perdere. È già successo che la Fiorentina abbia battuto una Juve più forte, perché non può succedere di nuovo?”.
Cosa potrebbe sbagliare la Juve?
“Non credo che arriveranno con un atteggiamento non consono. Noi non possiamo sperare che loro sbaglino qualcosa, hanno una mentalità vincente e sono una società che vuole sempre vincere”.
Avrete più coraggio rispetto all’andata?
“Cercheremo di offendere tutte le volte che avremo la possibilità. Non siamo una squadra che ama difendersi e non lo faremo certo domani sera. La Juve nelle ultime 15 ha subito un solo gol e ha concesso una media di un’occasione a partita ma vogliamo mettere in campo intensità e provare a fare male con convinzione ai nostri avversari. Difficilmente riusciremo a creare sette o otto occasioni quindi sarà fondamentale sfruttare le occasioni”.
Due parole su Thereau?“Non è un caso ma la situazione rientra in un’annata dove la condizione psicofisica non può essere sempre al top. Ha avuto un infortunio muscolare che lo ha penalizzato ma ora sta meglio ed è pronto a dare il suo contributo”.
C’è una frase di un tifoso incontrato in settimana che ci vuole raccontare?
“Non la frase ma lo sguardo con il quale si è raccomandato il tassista ieri. Aveva uno sguardo quasi commosso e di supplica. Questa cosa mi è rimasta”.
Ha già deciso la formazione?
“Sì. Domani mattina la squadra la saprà ma non dobbiamo stare dietro ai numeri, non ci sono ruoli quando difendiamo ma solo spazi da occupare”.
Nelle ultime gare Badelj ha sbagliato qualcosa di troppo?
“Per noi è un giocatore importante, domenica ha perso due palloni ma non era stato servito bene. Più è preciso lui e più occasioni potremo creare”.
Chi toglierebbe alla Juve?
“Non lo dico perché non lo becco mai. Un mese fa avrei detto Mandzukic, adesso invece Higuain è in splendida forma, ma non dobbiamo pensare a fermare un solo giocatore”.
Quanto merito c’è di Allegri nelle vittorie della Juventus?
“Insieme ad Ancelotti è il miglior allenatore italiano. È un motivatore e sa mischiare bene le carte. Molto spesso le sue squadre sono imprevedibili e riesce a vincere in Italia provandoci poi anche in Europa”.
Domani, giovedì 8 febbraio, alle ore 13:30, all’interno della Sala stampa “Manuela Righini” dello Stadio “Artemio Franchi”, si terrà la conferenza stampa del Mister Stefano Pioli.