Sala stampa del Franchi per Mister Pioli:
Sull’incontro con i tifosi: “Incontro avvenuto prima dell’allenamento, i tifosi hanno manifestato le loro sensazione, hanno riconosciuto un buon lavoro nei primi mesi, lo spirito, l’attaccamento e la voglia di fare e allo stesso tempo ci hanno esternato che nelle ultime partite queste caratteristiche non ci sono state, non le hanno viste. Facendoci capire che maglia, che colori indossiamo, hanno dato ad Astori due fasce con i colori dei quartieri. Vicinanza e preoccupazione per le ultime gare. Hanno sottolineato ancora una volta il ‘patto’ che avevamo fatto questa estate dove si chiedeva sempre massimo impegno”.
Se è preoccupato: “Il campanello d’allarme è suonato, poi è chiaro che domenica è andato tutto storto perché non siamo stati noi stessi. L’unica preoccupazione è cercare di mettere in campo l’impegno”.
Sui nuovi arrivati dal mercato: “Dabo è dinamico, può occupare tutto e tre i ruoli a centrocampo. E’ motivato così come Falcinelli. Non penso partiranno dall’inizio domani”.
Sulla valutazione del mercato: “Negli ultimi giorni alcuni giocatori hanno manifestato il desiderio di giocare di più. Non potendo assicurarglielo hanno preso altre scelte”.
Sulla reazione della squadra: “L’ultima volta abbiamo perso ma la squadra ha reagito nel modo giusto. E’ un gruppo responsabile”.
Per ripartire cosa serve: “Lucidità”.
Se c’è il pericolo di un contraccolpo psicologico: “Bisogna crescere, anche attraverso i momenti delicati e più impegnativi. E’ necessario sopportare e saper reagire. In settimana abbiamo lavorato benissimo, senza eccezioni al nostro lavoro. Siamo stati noi a fare bene per sei mesi e siamo sempre noi i responsabili delle ultime due prestazioni negative e dunque siamo ancora noi a dover reagire. Mi aspetto una squadra vogliosa di riprendere il proprio cammino”.
Se ha sentito i Della Valle: “In questa settimana li ho sentiti più spesso di quanto abbia fatto finora. Vedremo se riusciremo ad incontrarli nei prossimi giorni”.
Sulle difficoltà riscontrate dopo la sosta: “Nelle due partite che abbiamo perso abbiamo corso più degli avversari. Abbiamo fatto l’errore di ritenere che un compagno potesse superare di livello un altro, domani dovremo tornare a lavorare da squadra”.
Su come sta Thereau: “Come Pezzella e Veretout, ha avuto qualche piccola interruzione sugli allenamenti quindi è più difficile ripartire”.
Sul comunicato su Cristoforo, Maxi Olivera e Sanchez: “La società fa benissimo a tutelare i tesserati, io ho fatto le mie scelte che per il momento li ha visti poco impegnati ma alla fine dell’anno potranno risultare utili alla squadra”.
Su chi siano i leader in campo: “Ci sono giocatori che nel loro ruolo hanno più peso, ma al di là di loro è la squadra che deve saper reagire”.
Se si è sentito sulla graticola nell’ultima settimana: “Non aspettarsi critiche dopo la partita col Verona era impensabile. Bisogna stare sul pezzo perché ogni settimana c’è un bilancio: credo che noi siamo i proprietari del nostro destino”.
Sulla possibilità di vedere Andrea Della Valle a Bologna: “Non faccio l’indovino, li ho sentiti e volevano capire le ragioni di una prestazione come quella di domenica scorsa. Se poi saranno con noi, saremo molto contenti”.
Domani, sabato 3 febbraio, alle ore 13:30, all’interno della Sala stampa “Manuela Righini” dello Stadio “Artemio Franchi”, si terrà la conferenza stampa del Mister Stefano Pioli.