Conferenza stampa del mister Pioli queste le sue risposte alle nostre domande: Domani? “I punti contano sempre molto, abbiamo lavorato molto in settimana per vincere domani. Abbiamo fatto tutto molto bene, ho visto grande voglia e disponibilità, il gruppo sta crescendo, siamo pronti per cercare di cominciare bene la nostra stagione” “Vedo i nuovi che si stanno inserendo sempre più, gli altri stanno aiutando chi è arrivato da poco, la settimana è stata molto positiva, direi perfetta”.
Assetto tattico e nuove idee, come difesa o centrocampo a 3? “Credo che questo modulo che stiamo usando sia la strada giusta, sulla quale insistere. Abbiamo giocatori duttili, e appena i meccanismi saranno oleati penso che si troveranno maggiori equilibri e prestazioni”.
Cosa mi aspetto? “Un passo in avanti, sicuramente, rispetto a domenica scorsa. Non so ancora cosa potremo fare, vorrei una squadra che è sempre convinta di poter fare risultato. Vorrei questo. Domani sarà la prima in casa, dobbiamo e vogliamo far bene anche per i nostri tifosi, mi aspetto che i giocatori abbiamo anche questa voglia maggiore”.
La Samp? “Loro hanno cambiato molto poco, con 8-9 undicesimi dell’anno scorso. Molto rodata, con meccanismi di gioco molto precisi, sanno sempre cosa devono fare. Sarà difficile, vogliamo fare bene, dobbiamo saper stringere anche i denti quando loro attaccheranno visto che la Samp produce tanto anche in fase offensiva”.
Tornare al Franchi: “Sarà una grande emozione poter scendere in campo davanti alla nostra tifoseria. Ho grande voglia di far bene per una città che ho sempre avuto nel cuore. Son convinto che i tifosi saranno la nostra arma in più. Voglio che tutti vedano che ci stiamo impegnando al massimo, io e la squadra. Sono certo che i tifosi ci daranno anche una mano”
Incontro con Rocchi: “Molto positivo. Capitolo chiuso quello che è accaduto domenica. Non c’è nulla di male a dire se un arbitro ha sbagliato, vorrei tranquillizzare Nicchi e dirgli che ho grande stima per il lavoro di tutti gli arbitri. La Var? Può aiutare, perchè errori gravi non ci saranno più. Noi dobbiamo pensare a ciò che possiamo controllare e sul quale possiamo lavorare”.
Che Fiorentina? “E’ vero che ci siamo completati come organico in tempi molto recenti, ma sono sicuro che possiamo già mettere in campo valori importanti. Ci vorrà tempo per migliorare nei meccanismi, ma già da domani vogliamo mettere in campo il massimo”.
Convocati? Sono tutti a disposizione, e disponibili. Possono giocare tutti, tranne Saponara. Ancora non si è allenato in gruppo in toto. Gia’ da mercoledì dovrebbe rientrare in gruppo, speriamo che il programma sia rispettato. Ritiri durante la stagione? No quando giochiamo la sera in casa. Se giochiamo al pomeriggio si”.
Niente Europa League: “Spero che la Fiorentina possa tornare a giocare le coppe il prima possibile. Dovremo saper sfruttare il fatto che non le giochiamo quest’anno, per lavorare al meglio tutta la settimana. La voglia di tornare in Europa c’è, e dobbiamo pensare partita dopo partita, e poi vedremo”.
La partita da giocatore viola che più si ricorda: “Mi ricordo un rigore con l’Atletico in Uefa. Ma domani avrò sicuramente un grande ricordo al mio ritorno a Firenze da allenatore davanti al nostro pubblico”
Real Madrid? “Era un’occasione importante per mettere minuti nelle gambe ed intesa tra i calciatori. Dobbiamo migliorare dal punto di vista difensivo anche e soprattutto nei movimenti senza palla, contro una squadra che gioca molto bene in attacco”.
Domani, sabato 26 Agosto, alle ore 14:00, all’interno della Sala stampa “Manuela Righini” dello Stadio “Artemio Franchi”, si terrà la conferenzastampa del Mister Stefano Pioli.