CONFERENZA STAMPA PAULO SOUSA..

di Maurizio Pericoli e Mariella Fioretti

13:30 sala stampa per Mister Paulo Sousa:

Come sta la squadra? “La squadra sta bene, ha recuperato bene. Anche Borja, che non stava bene prima della partita. Si è ripreso bene. Quindi con l’eccezione di Benalouane tutti sono disponibili per domani”.
Domani test-verità per il terzo posto? “Qui è dove vogliamo stare, la pressione deve essere sempre positiva. Le altre squadre che concorrono hanno il dovere di essere dove sono, noi dall’inizio abbiamo costruito un’opportunità, e quindi dobbiamo viverla come grossa opportunità di far bene, come abbiamo fatto fino ad oggi. Vogliamo creare questa cultura contro squadre che hanno il dovere di vincere scudetti, alla luce della storia e a quello che hanno investito”.
Come si riesce a ricaricare la squadra prima di  queste due partite? Con l’entusiasmo dei ragazzi, che hanno dimostrato di poter competere con chiunque. Secondo i nostri principi di gioco, che ci hanno permesso di arrivare fin qui”.
Ci giochiamo il terzo posto in queste partite? “Noi non ci possiamo nascondere, sappiamo la realtà, noi vogliamo competere con i migliori. Ci siamo creati l’opportunità di lottare con i migliori, di poter vincere, abbiamo una grande possibilità questa settimana di confermare questa ambizione”.
Dopo Napoli la Roma? “Spalletti ha portato fiducia e idee di gioco, con qualità del loro organico. Hanno costruito così i loro risultati, hanno più tempo di noi per aspettare la partita. Possono diventare più nervosi di noi, hanno più tempo per pensarci. Noi una gara dopo l’altra”.
Cosa non ripetere dal Tottenham? “Noi non abbiamo aiutato il Tottenham, semmai ci sono stati episodi, in casa nostra soprattutto, con un rigore che non c’era, e sul secondo gol loro a Londra c’era tanto da rivedere. Tutti i dati statistici sono stati di grande equilibrio. Nella seconda parte di Londra, abbiamo avuto grandi opportunità di pareggiare, e poi il finale di partita completamente diverso, dopo il 2-0 loro. Fino ad allora la gara era stata in equilibrio”.
Calendario? “Napoli e Roma sono squadre che hanno obiettivi alti, dovere di essere dove sono. Per questo c’è grande concentrazione sul risultato. Ma il campionato non finisce dopo Napoli e Roma, ci sono diverse partite che vogliamo giocare come abbiamo fatto fino ad oggi, con lo stesso spirito. Dare tutto senza limiti. Col Napoli sarà una partita intensa emozionalmente, dentro il terreno di gioco ma anche fuori. Per la classifica, sarà una partita straordinaria. Aspettando una buona performance della nostra squadra, come fatto a Napoli. Sperando di poter vincere”.
Chi arriva peggio tra Fiorentina e Napoli? “Se andiamo sui parametri del dovere, può arrivare sempre peggio il Napoli. Perché ha il dovere di vincere il campionato, di vincere le coppe. Noi abbiamo una grande opportunità di vincere e avvicinarsi alla grande gioia che merita tutto questo gruppo di lavoro”.
Perdere con Napoli e Roma e arrivare terzi? “Io firmo sempre nel vedere i miei giocatori dare il massimo all’interno di un’identità comune. Questo ci porta ad una cultura di gioco, che ci permette di rendere orgogliosi tutti. E di giocare sempre con fiducia. Alla fine sono convinto che la qualità ed il lavoro vengono riconosciuti anche con i risultati. Abbiamo sempre lavorato per vincere, abbiamo avuto pochi aiuti, abbiamo vinto solo quando meritato. Questo è il riconoscimento di una classifica che ci premia per quanto fatto”.
Rispetto all’andata? “Bisogna cercare di avere la stessa personalità di Napoli, il controllo di gioco che abbiamo avuto, creando di più. Non sarà facile, il Napoli è una squadra organizzata, che ha dato un’impronta alla squadra, ha qualità. Sta lottando per il primo posto. Bisognerà creare molto di più, avendo consapevolezza che loro difendono bene. Bisogna concretizzare di più e ottenere i tre punti”.
Higuain? “Il nostro grande principio della fase difensiva è la zona di pressione, non prevediamo marcature individuali. I nostri ragazzi risolvono sempre bene le situazioni nella fase difensiva, nelle transizioni difensive”.
Zarate? “Penso ad una partita alla volta. Mauro è un giocatore che prevede una cerca specificità, a Londra pensavo anche di iniziare con lui e Ilicic. Poteva entrare prima, sì. Ma fino ad ora è ancora squalificato per Roma, bisogna aspettare fino a mercoledì”.
Calo del Napoli? “Un calo naturale, ma di risultati, non di gioco. Mantenere dall’inizio alla fine gli stessi rendimenti positivi non è facile. A livello dei singoli e del collettivo. Noi abbiamo diverse caratteristiche che possono creare loro difficoltà. Sia nella capacità di controllo, che nella pressione. Bisogna creare più opportunità rispetto all’andata, anche se a Napoli potevamo concretizzare quanto creato. Ad esempio con Kuba nel primo tempo, poteva cambiare la partita. Ma anche giocando in casa ci crediamo tantissimo, con ambizione e coraggio, dando tutto quello che abbiamo”.
Higuain il più forte del campionato? “Ha delle caratteristiche straordinarie, dà mobilità e concretezza, riesce a fare gol in tutti i modi, riesce a cambiare passo. Ha tutte la capacità per essere uno dei migliori giocatori al mondo nel suo ruolo. Sta facendo una stagione molto buona”.
Solo una vittoria nelle ultime dieci con il Napoli? “Ci sono organici che creano difficoltà. Nella storia il Napoli ha sempre investito per vincere scudetti, ha una storia importante. Purtroppo per noi il bilancio non è positivo, ma è un buon momento per iniziare a cambiarlo”.
Calendario e due partite così ravvicinate? “Mi ero già espresso, ci ho pensato quando l’ho scoperto, ma poi basta. L’avevo già detto anche quando giocammo mercoledì e poi il sabato”.
Sarri? “Sta facendo molto bene, ha idee molto chiare, è riuscito a capire e a cambiare molto in fretta il modulo ad inizio stagione. Si è adattato, e ha dato un’impronta molto veloce alla sua squadra. Lo ritengo un allenatore molto forte”.

Consapevolezza che il terzo posto è l’ultimo obiettivo? “La pressione deve essere positiva, per noi è una grossa opportunità, competere contro i migliori. Abbiamo una settimana bellissima, di grande opportunità per veder riconosciuto quanto fatto finora”.
Colloquio a cena con Ronaldo? “L’ho rivisto molto più maturo, sa quanto è stato importante nel calcio, e quanto è importante per lui rappresentare bene il calcio mondiale. Vuole fare un progetto con le scuole, mi ha reso molto felice. Spero che riesca a farlo allo stesso livello con cui ha fatto calcio”.
Badelj? “E’ al top della sua condizione, lo si è visto anche quando è entrato con il Tottenham. Prima di correre dobbiamo pensare, e lui è un giocatore che pensa. Ha grande qualità nella posizione, non spreca energie come altri. A Londra loro duplicavano e triplicavano le marcature, può sembrare che non fosse in condizione. Ma era difficile per tutti. Lui ha una grande capacità di recupero. Domani ci aiuterà tanto”.

Aspettando Sousa…conquistare la qualificazione alla prossima Champions League. La sconfitta e l’eliminazione dall’Europa League ha portato delusione e amarezza in tutto l’ambiente viola. Tifosi, giocatori, proprietà e società. Il secondo obiettivo stagionale è andato,ma adesso non riuscire a raccogliere quando di fantastico fatto fino a oggi in campionato sarebbe un errore imperdonabile.Ecco che così già ieri mattina a Londra, prima dell’allenamento dei viola, Sousa ha parlato alla squadra, e lo farà anche oggi al centro sportivo. Adesso è vietato mollare, ci sono 12 partite alla fine della stagione Saranno 12 finali per provare a conquistare il terzo posto, e la squadra avrà tutta la settimana per recuperare energie e preparare al meglio gara dopo gara.Tra lunedì e venerdì la squadra si giocherà una buona fetta del suo campionato. Contro Napoli e Roma servirà soprattutto fare risultato. L’importante sarà non uscire sconfitti da queste due sfide.Le prossime saranno settimane fondamentali per il futuro della Fiorentina, per questa stagione ma anche per le altre.Ecco che servirà ritrovare quella sana serenità e che i Della Valle in questa fase della stagione stiano vicini più possibile a Firenze.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Animated Social Media Icons by Acurax Responsive Web Designing Company
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookCheck Our Feed