CONFERENZA STAMPA MONTELLA

di Maurizio Pericoli e Mariella Fioretti

Queste le parole dalla sala stampa del Franchi di Mister Montella: Il Cagliari è la rivelazione del campionato. Ha la sua forza a centrocampo, in quella porzione di campo poche squadre hanno più qualità di loro. E’ una partita bella da giocare, troviamo una squadra in salute, una regione piena di entusiasmo. Il campo è un po’ stretto, favorirà la pressione. E’ una partita bella per capire a che punto siamo. Il Cagliari ha perso Barella, ma ha preso giocatori di alto livello: hanno ambizione, sono molto curioso e carico“.

Simeone: “Giovanni è un giocatore importante, lo è diventato a Firenze. Ha sofferto tanto qui, succede ai bravi ragazzi. Quando siamo rientrati dopo l’estate mi aspettavo qualcosa in più. Lui voleva rimanere, ma non vedevo dentro di sé la molla scattata per cambiare le cose. Gli abbiamo consigliato di cambiare, si merita tutto come calciatore e come bravo ragazzo. Mi auguro se lo ricordi anche domani di essere un bravo ragazzo“.

Nainggolan: “Lo seguo dalla prima esperienza a Firenze, l’ho sempre apprezzato molto e lo conosco personalmente. C’è stata la possibilità, era fortemente tentato anche se poi ha deciso di seguire il suo cuore per gli aspetti che conoscete. Complimenti a lui”.

Convocazione Castrovilli in Nazionale: “Siamo contenti ed orgogliosi. Ci abbiamo scommesso con staff e società. Abbiamo deciso di tenerlo già da Moena. Abbiamo corso dei rischi, ma siamo felici perché è un ragazzo umile, siamo convinti che non la perderà l’umiltà, è la sua forza”.

Sui giovani: “Firenze non è una città di provincia. Non è facile per un giovane, si passa da eroi ad essere non pronti. Abbiamo deciso di puntarci, è un anno per capire il loro valore. Qualsiasi squadra, per ottenere risultati, ha bisogno di uno zoccolo duro del settore giovanile, che porta senso di appartenenza e fa risparmiare per compare altri giocatori. A volte bisogna capire che un errore ci può stare. Prendete Ranieri, sono felicissimo di lui, ma dopo l’errore di Genova sembrava non fosse buono. Tra l’altro ha rinnovato il contratto come Castrovilli, siamo contenti. Queste scelte che abbiamo fatto vanno sostenute fino alla fine del campionato. Qualcuno ha margini di crescita importanti, altri hanno dato di più di quello che ci aspettavamo“.

Migliorare Chiesa: “L’anno scorso per fare 2 gol ha impiegato 48 tiri. Quest’anno siamo sulle stesse cifre. Dopo Ronaldo è quello che tira di più, quindi qualche gol in più lo deve fare. Deve migliorare nella gestione della sua partita e nella continuità“.

Su alcuni tempi fatti meglio di altri: “Anche a me piacerebbe condurre la partita per tutti i 95 minuti, ma ci sono gli avversari. Con il Sassuolo il secondo tempo è stato straordinario, per quale alchimia dovremmo essere sempre a quel livello? Gli avversari ci sono, lavoriamo per arrivare a tenere sempre quel livello, ma è un percorso lungo. Sono poche le squadre che hanno una superiorità netta per tutta la partita“.

Sulle possibilità della stagione: “La partita di domani ci dirà qualcosa. La squadra è sempre viva, se la può giocare con tutti. Ha una forte identità, bisogna fare qualcosina in più in zona gol“.

Su Pedro: “Sta sempre con noi, sta crescendo di condizione

Sulla punta, in particolare Vlahovic: “Me lo chiedono tutti anche per strada. Vlahovic titolare ha giocato solo con me. Ci credo in lui, ha grandi prospettive. Ma non è semplice far giocare tanti ragazzini insieme, contro squadre molto esperte come il Parma. E’ subentrato tanto: lo sto gestendo, so che se dovesse sbagliare una partita, i giudizi cambierebbero. Siamo pronti a supportare un momento negativo a livello personale? Io non vorrei disperdere un patrimonio del presente, ma soprattutto del futuro“.

Sulla formazione: “I giocatori lo sanno chi gioca, ormai la formazione non la sbagliate più. Sono io che la sbaglio…“.

Gigi Riva: “Lo saluto con grande affetto e gli faccio gli auguri, è una persona rispettosa ed educata, un po’ come il nostro Giancarlo. Devo dire che Dusan un po’ gli somiglia, è il mio augurio finale per lui“.

Zurkowski: “Non mi ha deluso, ha voglia e struttura. Deve imparare a giocare nel nostro campionato e con i compagni. Ha corsa, nel nostro centrocampo è unico come caratteristiche. Sono contento di come sta crescendo“.

Caceres: “Sta bene, si è allenato con il gruppo“.

Su cosa ‘rubare’ al Cagliari: “Faccio i complimenti a Maran, sta facendo un grandissimo lavoro, ma non invidio niente, mi tengo i miei calciatori“.

Sulla maturità dei centravanti: “Nel nostro campionato è difficile fare gol da giovani: Dusan ha 19 anni. Ci vuole malizia, quella te la dà l’età“.

Su Venuti e Lirola: “Sono felicissimo per Venuti, abbiamo fatto una scelta importante. E’ un jolly, può giocare ovunque. Ha senso di appartenenza vero. Ci sta dando una grande mano. Lirola sta bene, è disponibile“.

La Fiorentina comunica che, sabato 9 novembre, alle ore 10.00, all’interno della Sala stampa “Manuela Righini” dello Stadio “Artemio Franchi”, si terrà la conferenza stampa del Mister Vincenzo Montella.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Network Widget by Acurax Small Business Website Designers
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookCheck Our Feed