Un ricordo di quel 4-2? “Una giornata memorabile, l’abbiamo ricordato anche oggi con qualche magazziniere leggendo qualche giornale”
Che Juventus troverete dopo l’eliminazione dalla Champions “Affrontiamo una squadra forte, che ha vinto gli ultimi otto campionati. Mi aspetto una Juventus feroce mentre noi dovremo pensare alla nostra partita”
Qualche ragazzo della Primavera sarà convocato? “Un ragazzo lo porterò, ci sono tanti prospetti importanti nella Primavera, rispetto a qualche anno fa. Oggi vedremo anche secondo le esigenze di ruolo chi chiamare. La Champions insegna che il calcio è incredibile. Per ottenere i risultati dell’Ajax serve pazienza, iniziando a lavorare dal settore giovanile. Non vince il metodo, servono anche i giocatori ma serve costruire una propria identità. Le squadre vincenti si costruiscono nel tempo, nella crescita ti accorgi cosa è adatto e non è adatto. Qui’ c’è voglia di costruire e avere una propria identità”
Chiesa come sta e se giocherà dall’inizio, pensando anche alla Coppa Italia “Per me è un calciatore moderno, straordinario che può giocare nelle migliori squadre d’Europa ma non dimenticate che Federico è un calciatore della Fiorentina. Quando finirà il nostro ciclo importante di partite, casomai, parleremo con la società anche di mercato. Fisicamente è un calciatore moderno, ha avuto un calo ma sapere d’interessare a molti club europei aiuta il fisico a recuperare prima”
E Federico Bernardeschi…“Me lo ricordo bene perché l’ho fatto esordire io a Firenze. E se ha giocato Federico, in quel periodo, l’ho deciso io”
Dopo Juventus-Ajax, il calcio italiano ne esce ridimensionato? “Forse nessuno se l’aspettava ma la Juventus negli ultimi quattro anni ha fatto due finali di Champions. In pochi lo hanno fatto in Europa”
La gara contro la Juventus per preparare la sfida contro l’Atalanta? “Troppo importante la partita di Coppa Italia, l’attenzione c’è ma la squadra ha bisogno di giocare. Affrontiamo due squadre con moduli diversi e ci sono cinque giorni da una gara all’altra, e credo siano sufficienti per recuperare. E poi non mi piace cambiare molto, anche se qualcuno potrebbe riposare”
Gruppo di bravi ragazzi? “Forse un po’ di malizia in più ti fa vincere qualche partita. La scelta, però, va bene così. La base è quella giusta per fare bene”
Intanto, la Fiorentina Women’s ha raggiunto la sua finale di Coppa Italia… “Faccio i complimenti alla squadra femminile per aver raggiunto la finale di Coppa Italia, un risultato importante per tutta la squadra e la società viola”
Come sta la squadra? “Tutti i giocatori sono a disposizione, qualcuno deve recuperare una certa condizione fisica ma stanno bene tutti”
Benassi, tatticamente, è diventato un problema? “Lui è un giocatore importante per la Fiorentina, domenica ho fatto una scelta di natura tattica per non essere troppo sbilanciati. Lui gode della mia fiducia”.
Giovedì 18 aprile, alle ore 12.00, all’interno della Sala stampa “Manuela Righini” dello Stadio “Artemio Franchi”, si terrà la conferenza stampa del Mister Vincenzo Montella.