Le parole del tecnico viola Vincenzo Montella:
“Ho trovato la squadra molto pronta fisicamente, voglio fare i complimenti a Pioli ed al suo staff.
Cambiamenti? Ogni allenatore ha il suo metodo di vedere il calcio, ognuno ha ragione, tutti hanno torto. Qualcosa cambierò, ma non posso stravolgere. Il trend dell’ultimo periodo impone di fare dei cambiamenti. Nelle mie idee vedo una squadra con tre difensori puri”
Chiesa attaccante o esterno? “E’ un calciatore moderno, può fare tutto, le cose migliori le ha fatte sulla fascia. Lo metterò in condizione di esprimere al meglio le sue qualità, anche vicino alla porta ha dimostrato di aver fatto molto bene”
Contestazione? “E’ un argomento delicato. Abbiamo bisogno di tutti. Io sono qui da 3 giorni, è qualche anno che non c’ero. Ho girato tanto, a Firenze se non c’è sinergia tra ambiente, squadra e società non si ottengono risultati, più che in altre piazze. Mi piacerebbe che la gente si fidasse del mio entusiasmo, perché ne ho tanto. Piuttosto vorrei mi contestassero, ma che non ci ignorino”.
“Voglio fare i complimenti alla Primavera, ho visto una gran bella gara ieri, e sono contento per Emiliano e per questo trofeo che ha riportato a Firenze”
Muriel-Simeone? “Credo possano giocare anche assieme”
Atalanta? “Non sto ancora pensando a quella gara. Per ora penso al Bologna. Può ancora accadere tutto in campionato. Ci sono 21 punti a disposizione. Pensiamo gara per gara intanto. Edimilson? E’ recuperato, anche se solo ieri ha lavorato col resto del gruppo”
Centrocampo? “Veretout può fare tutti i ruoli in mezzo al campo. Non esiste solo il palleggio come idea di gioco. Allora c’era voglia di fare bel calcio. Edimilson penso sia quello che può avvicinarsi di più al ruolo di vertice basso”.
Promesse e futuro? “Ho visto vicinanza da parte della proprietà. C’è voglia di fare calcio vero, mi dispiace che ci sia scetticismo a prescindere. Io ho grande entusiasmo, vedremo poi se le scelte che faremo ci daranno ragione”.
Squadra legata a Pioli? “Quando si cambia allenatore, da calciatore, è chiaro ci sia dispiacere. Ho trovato un gruppo molto dispiaciuto di questa situazione. Erano molto legati a Pioli, questi calciatori, ma nel calcio si deve sempre guardare avanti. I ragazzi si sono messi tutti a disposizione del nuovo allenatore, ed hanno voglia di cambiare il trend delle ultime partite, sia come gol subiti che come punti”
Lei ha entusiasmo, nello spogliatoio? “La squadra ha voglia di cambiare trend, e sarà il campo a dimostrarlo. Attraverso le prestazioni potremo far riavvicinare la gente. Solo così si può fare, e ottenere qualcosa in più. Non attraverso le parole”
Bologna? “E’ una squadra che con Sinisa sta avendo un cammino di altissimo profilo. Sta segnando molto, anche in trasferta. Propone molto, ha fame di punti, ed ha entusiasmo. Ha grande fiducia in questo momento, noi dobbiamo pensare a noi stessi, loro partiranno sicuramente forte. Noi dovremo stare attenti a questo, e sfruttare la nostra maggior qualità”
Emozione del ritorno al Franchi? “Sono emozionato oggi, mi emozionerò sicuramente domani. Vorrei vivermi, almeno la parte iniziale, con meno distacco. Perché ho qualche anno in più, ed inizio a ragionare un po’ di più”