CONFERENZA STAMPA MISTER SOUSA

di Maurizio Pericoli e Mariella Fioretti

Sala stampa del Franchi per Mister Sousa pre BigMatch: Sogno di allenare la Juve in futuro? “Mai pensato a nessuna squadra specifica. Ho solo pensato a fare bene e migliorarmi tutti i giorni. Sono molto felice, perchè la vita mi da le opportunità di crescere. Sono molto contento di essere oggi qui a Firenze, e di dare tutto quello che ho per fare bene per la città ed i tifosi”

 Juve? “Sono molto forti, anche nel prevedere le cose, nel recuperare dopo un inizio non molto positivo. Ora hanno ritrovato il loro livello. Hanno grande ambizione, come noi. Vogliamo giocare fuori con la nostra idendità come facciamo in casa. Dobbiamo e vogliamo avere personalità, per cercare di vincere. Domani serviranno testa e cuore. Entrambe. Loro stanno rincorrendo in classifica, ma hanno un passato recente di grandi vittorie. E quindi hanno consapevolezza dei loro mezzi e della loro forza. Non credo che saranno in difficoltà dal dover rincorrere”.

 “Loro sono in salute, purtroppo, ne siamo consapevoli. Se l’affrontavamo prima era meglio. Ma sarà una partita bellissima. E vogliamo fare bene”

 Juventus -Fiorentina ?” E’ molto meglio viverla da giocatore che da allenatore. Lo dico sempre ai miei ragazzi. Il calciatore è il grande protagonista del calcio. Devono sfruttare queste opportunità. Da allenatore è diverso. Ai tifosi…credo che li stiamo facendo orgogliosi del nostro percorso. E vogliamo continuare a fare. Sentiamo il calore e la spinta dei nostri tifosi, quando parlo di alchimia e unità intendo questo. Li vedo sempre più vicini a noi. 

 Juve più forte per lo scudetto? “Io credo che la Roma sia la più forte. La Juve da quando ha trovato equilibrio e condizione ha iniziato a non prendere mai gol. Loro hanno grande maturità. Sanno vincere e sono forti”

Noi dobbiamo andare là con ambizione e coraggio. Vogliamo sfruttare al massimo le nostre qualità, cercando di vincere dal 1′ all’ultimo minuto”

 Accoglienza dei tifosi? “Mi aspetto l’accoglienza di sempre. Dove sono andato ho sempre avuto grande rispetto. Sono contento di come vengo rispettato ovunque. Ed io rispetto sempre tutti”.

Ci è mancato qualche volta delle prese decisioni corrette. I dettagli hanno fatto la differenza. Come la chiusura di Tomovic a Napoli, o con la Roma. Andiamo comunque là per vincere. E’ una partita molto difficile. Questa Juve è in salute ed è consapevole della propria forza. Si coprono molto bene, e sanno ripartire velocemente e con tanti uomini. Sono molto compatti, sono bravi ad essere sempre dove cade il pallone sulle respinte. Dobbiamo giocare una partita di grandissimo livello, e dominare per provare a vincere”

 Accoglienza da gobbo a Giugno? “A volte si deve dare il tempo di conoscere le persone per giudicare. Poi mi hanno conosciuto, e adesso le cose sono cambiate. Io sono sempre stato onesto, coerente, e chiaro. Ho solamente idea di vincere. Certo i risultati poi ti fanno vedere in maniera diversa dalle persone. Ma questa vicinanza può darci una mano, sono contento che adesso i tifosi mi vogliano bene. Hanno fiducia in noi, e mi fa piacere di questo”

Ricordi di Fiorentina-Juventus? “Sono concentrato sul presente. Non penso al passato”
 Come sta la squadra? “Credo stiano tutti bene. Vediamo la rifinitura. Ma non ho notizie di problemi fisici. Abbiamo avuto due giorni in meno per preparare la partita. Due giorni in meno, ma 5 punti in più”

 Gara decisiva per dire se la Fiorentina è in lotta per lo scudetto? “Noi lavoriamo solo per essere protagonisti. Per vincere le partite, ed ottenere traguardi, uno deve essere protagonista. Dobbiamo, con tutte le difficoltà del caso, vogliamo essere protagonisti, e provare a vincere. La continuità può permetterci di lottare in alto. Ma c’è ancora tempo”. 

 Parole per arbitro?”No, perchè la qualità degli arbitri è alta. Vedo molti colleghi che cercano di pressare gli arbitri, per poi ottenere qualcosa. Non accade solo qua. Io rispetto gli arbitri, e chiediamo anche rispetto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Customized Social Media Icons from Acurax Digital Marketing Agency
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookCheck Our Feed