Le parole di Mister Pioli: Fuori casa prova generale e Toro come la Samp?“Difficile parlare di gara della svolta. Tutte sono importanti. Valgono tre punti. Sappiamo che fuori casa non abbiamo ancora vinto, ma fuori abbiamo giocato molto bene quasi sempre. C’è mancata solo un po’ di determinazione nello sfruttare gli episodi. Toro come noi, obiettivi simili. I valori sono simili ai nostri. Sono una squadra fisica, tecnica, giovane. Forse hanno un po’ più di esperienza rispetto a noi. Ma anche noi siamo forti, e lo abbiamo dimostrato”.
Posto in squadra ?“Qui nessuno ha il posto assicurato. Se scelgo un calciatore è solo perché mi ha dimostrato qualcosa di più. In settimana tutti hanno lavorato bene, aspetterò fino a domani per fare le ultime scelte. Ma non contano solo quelli che giocano dal 1’, spesso lo sono più quelli che subentrano, e lì forse dobbiamo migliorare”.
Simeone e Belotti ?“Penso solo ai miei giocatori. Non sono preoccupato. Ma forse dovevamo essere più cinici, e nelle nostre potenzialità possiamo creare di più. Questo sì”.
Benassi? “Sta bene, ha avuto un problema con la Lazio. Sta bene, che per lui sarà particolare col Toro sicuramente sì”.
Pjaca? “Sta bene, deve dare di più, vuole dare di più, e sicuramente farà bene nelle prossime gare.Thereau?Ha avuto un problema fisico in estate, ed ha perso condizione. Ora sta bene, sarà sicuramente tra le mie scelte e ne terrò di conto”.
Io 38° allenatore?“Devo allora far meglio, perchè ne ho tanti davanti. E chi è dietro, guadagna più di me. Quindi anche lì devo fare meglio”.
Torino a centrocampo più forte?Domani non dobbiamo mai mollare la presa e giocare ad alta intensità sempre. Col Cagliari abbiamo mollato un pò. Loro hanno perso solo con le big, hanno fatto sempre ottime prestazioni. In mezzo al campo abbiamo le stesse potenzialità, anche se giochiamo in modo diverso dal Toro”.
Errori?“Siamo la squadra più giovane d’Europa, è normale che a volte si possa pagare quando si prende gol. Col Cagliari abbiamo commesso diversi errori, anche e soprattutto quando abbiamo preso gol, ci abbiamo lavorato e spero proprio di non vedere più quegli errori”.
Report e Juve?“Non voglio commentare, ci sono delle istituzioni, spero che facciano sempre quello che devono fare”.
Nuovo ruolo Veretout e Milenkovic:“Brava la società a prendere giocatori duttili. Nikola sta facendo molto bene, ha grande potenziale e personalità. Ho tante soluzioni, anche nuove. Vedremo. Veretout ha grande voglia e forza, ed ha migliorato tutti i suoi dati”.
Gerson?“Per me è importante. Come Benassi, come tutti i centrocampisti. Gerson è partito fortissimo, soprattutto col Chievo. Forse anche troppo forte. Ancora non ha trovato continuità, ma ha tutte le qualità tecnica, gamba ed inserimento, per diventare un grande centrocampista. Punta poco l’avversario, lo sa fare. Deve dare di più, può fare di più. E’ molto giovane, deve lavorare e crescere. Critiche a lui? E’ normale nel calcio. A volte si esagera”.
Venerdì 26 ottobre, alle ore 15:30, all’interno della Sala stampa “Manuela Righini” dello Stadio “Artemio Franchi”, si terrà la conferenza stampa del Mister Stefano Pioli.