Sempre in streaming le parole di Mister Italiano:
ALLENAMENTO – Solo oggi il primo allenamento a completo con i sudamericani che sono rientrati nella notte.
VLAHOVIC – Tutti dobbiamo avere una squadra che dia il massimo in campo. Bisogna essere sereni e mi auguro che non ci siano problemi su questo aspetto. Vlahovic è reduce dai tre goal in nazionale e non si deve far influenzare da niente. La situazione tra lui e la società è una cosa, sul campo io posso solo dire che lui ha un atteggiamento fuori dal comune con una grande fame e voglia di impegnarsi. I miei giudizi vanno su di lui solo per quello che vedo in campo.
ATTACCO – Piace a tutti avere una squadra con i tre davanti che hanno tante situazioni da poter sfruttare. Si lavora per quello. In queste ultime due gare abbiamo fatto bene il primo tempo a Udine e contro il Napoli. Dobbiamo migliorare e crescere, per la mole di gioco e per i minuti nella metà campo avversaria dobbiamo essere più concreti e vogliosi di determinare.
VENEZIA – E’ una gara insidiosa. Una squadra che pian pianino sta iniziando a prendere consapevolezza. Dopo essersi adattato alla categoria nelle ultime gare hanno mostrato compattezza. Sa ripartire con velocità e ha elementi che possono fare male in tal senso come Okereke ed altri. Le partite sono ‘facili’ solo quando riesci ad indirizzarle con il risultato giusto. Per esempio i Serbi che hanno affrontato Lussemburgo e Azerbajan e hanno detto che sono state gare durissime.
INFERMERIA – Milenkovic era andato via con un piccolo problema, credo che lo staff della nazionale lo ha preservato. E’ tornato e sta lavorando con i compagni. Saponara ieri si è allenato anche se non è al 100%. Castrovilli sta ricominciando dopo un brutto colpo, ma sta iniziando ad incrementare il lavoro.
MENTALITA’ – Mi fa piacere se i ragazzi hanno ambizione e voglia di ottenere risultati importanti. Si percepisce per come si allenano e per la mentalità giusta con cui si preparano. E’ bello che anche un calciatore come Odriozola lo abbia detta.
AMRABAT & MALEH – E’ stato anche per una strategia di gara impiegato spesso a partita in corso. E’ molto intelligente, sa interrompere il gioco. Vediamo per lunedì sul suo impiego. Maleh è partito bene. Ha dovuto adattarsi ai nuovi ritmi in allenamento e in partita. Non è un lavoro semplice ma lui ha sfruttato questo periodo per adattarsi. E’ in grande crescita è un giovane, mancino, che può dare tante soluzioni.
PULGAR – Ha un tiro preciso, ma in nazionale con il Cile abbiamo visto anche che sa colpire molto bene di testa.
GONZALEZ – Si sente a suo agio a sinistra. Ha capacità di arrivare sul fondo. Si esalta negli assist. Ma può pensare di giocare anche a destra e magari entrare vicino alla punta.
FALSO 9 – Cerchiamo di giocare palla a terra, le situazioni lontane dalla linea difensiva. Anche Dusan partecipa molto allo sviluppo della manovra. Dipende dalle caratteristiche degli attaccanti.
AGOSTINELLI E BIANCO – Sono tutti ragazzi molto interessanti. Si allenano con la prima squadra, sono a contatto con i grandi. Capiscono qual’è l’impegno della prima squadra. Vanno in Primavera a volte per la condizione.
TIFOSI – Avere 750 tifosi al seguito a Venezia di lunedì sera mi riempiono di gioia. Avere tante persone al seguito ci spinge a dare qualcosa in più e cercare di renderli felici ed orgogliosi. Siamo carichi.
Domani alle ore 17:00 prende la parola Mister Italiano dalla sala stampa del Franchi in streaming, molte le domande e le risposte che dovrà dare sia sulla Fiorentina che su Vlahovic