CONFERENZA STAMPA MISTER ITALIANO

di Maurizio Pericoli e Mariella Fioretti

Queste le risposte in sala stampa del Mister Italiano:

L’errore che possiamo fare è quello di non approcciare bene una gara difficilissima contro un avversario che ha saputo battere le migliori anche in trasferta. Massima concentrazione dunque e già da ora dobbiamo stare con la testa a domani. Il Sassuolo gioca bene ed esprime un gran calcio. Ha giocatori di grandissima qualità e non dovremo sbagliare l’approccio, anche se non lo abbiamo sbagliato quasi mai. Dobbiamo continuare perché la squadra sembra in crescita sotto tutti gli aspetti. Domani è un altro esame contro una squadra fortissima e vedremo cosa siamo capaci“.

SULL’ULTIMA GARA CASALINGA DEL 2021: “Bisogna chiudere bene l’anno. Mancano due partite in pochi giorni e già da domani dovremo sbagliare il meno possibile per ottenere il massimo. Dobbiamo cercare di dare continuità a questa striscia positiva in casa davanti ai nostri tifosi“.

CONDIZIONE DEI SINGOLI: “Abbiamo fatto un bel po’ di rotazioni in Coppa Italia, abbiamo gestito bene il minutaggio e siamo rimasti contenti di coloro che hanno giocato meno. Abbiamo tante scelte e tanti dubbi. Tutti i ragazzi stanno bene e dobbiamo sfruttare questo momento perché i risultati fanno lavorare con grande voglia ed entusiasmo. I ragazzi sanno l’importanza di queste gare perché poi andiamo a riposo e vogliamo farlo con il sorriso e con questo entusiasmo“.

ASPETTO MENTALE PRIMA DELE FESTE: “Non voglio pensare che qualcuno abbia la testa alle vacanze. In questo momento dobbiamo pensare solo a cosa dobbiamo fare in campo in queste ultime due partite: prima il Sassuolo e poi il Verona.Non voglio neanche pensare che qualcuno non sia concentrato. Ho a che fare con ragazzi intelligenti e la crescita dimostra che loro stessi ci tengono molto“.

BERARDI: “Ha qualità straordinarie. E’ un esterno d’attacco che va sempre in doppia cifra. E’ il pericolo numero uno ma insieme ai suoi compagni. Dovremo cercare di limitarlo e di non farlo accendere come abbiamo fatto con Ribery contro la Salernitana. Dovremo stare attenti“.

SULLO SPOGLIATOIO: “Una cosa che sta accompagnando il mio percorso è che in questo periodo noto sempre una fase in cui la squadra è in grande fiducia e in continua crescita. Spesso negli altri anni in questi momenti si è raccolto tanto in termini di punti e sta accadendo anche qui alla Fiorentina. Grazie all’intelligenza e all’attaccamento dei ragazzi la squadra continua a crescere tanto da essere una squadra vera. Ora abbiamo sei punti a disposizione e mi auguro che si possano aggiungere punti importanti a una classifica già bella“.

RAPPORTO CON FIRENZE E I TIFOSI: “Da esterno e da avversario ho sempre visto la piazza di Firenze come una piazza calda e con grande passione con uno stadio che spinge sempre i propri giocatori ed è stato tutto confermato. Specie in quella serata magnifica contro il Milan. Sento grande fiducia ed entusiasmo nei confronti della squadra. E noi vogliamo continuare ad alimentare questo clima perché i tifosi per noi sono fondamentali. Qui si può lavorare bene e questa è una squadra che merita di stare in queste posizioni di classifica. Anche dal punto di vista dell’attaccamento si sta creando qualcosa di speciale. Vogliamo costruire qualcosa di bello per la maglia viola. Lo meritano i nostri tifosi“.

CASTROVILLI: “In tanti quest’anno stanno crescendo e posso fare l’esempio di Saponara o Sottil. Sono momenti. Gaetano stava per ritrovare continuità ma l’infortunio di Genova lo ha un po’ frenato. Adesso è tornato a disposizione e ci vuole una piccola scintilla per riaccendere il fuoco che ha dentro. Credo che abbia delle doti diverse da tutti gli altri: ha conduzione palla al piede, sa riempire l’area, sa giocare. Sono convinto che da un momento all’altro può diventare fondamentale per la Fiorentina ma senza pressioni. Ha qualità che servono alla Fiorentina per vincere le partite. L’infortunio non ci voleva ma noi ce lo teniamo stretto“.

CENTROCAMPO: “Lì in mezzo non è semplice perché siamo in tanti. Maleh sta crescendo, ecco anche lui sta avendo una metamorfosi incredibile. E’ reduce da due gol e prestazioni di alto livello. Vuol dire che anche lui ha capito che bisogna determinare e che bisogna dare una mano in zona gol e nello sviluppo del gioco. Tra lui Duncan, Castrovilli, Bonaventura, Benassi ho spesso dubbi anche in base all’avversario e alla partita che posso immaginare. Sono tutti bravi e hanno tutti qualità. La scelta è fatta anche in base all’avversario che affrontiamo“.

SUL SASSUOLO: “Squadre come Sassuolo e Verona che attaccano tanto e fanno tanti gol bisogna avere tanta attenzione quando non abbiamo la palla. Hanno giocatori capaci di inventarsi una giocata da un momento all’altro. Difendere bene è la prima cosa da fare quando non si ha la palla. Le fasi vanno fatte bene ma è chiaro che preferisco fare un gol più dell’avversario per far più punti. La qualità fa la differenza in ogni squadra. La qualità fa vincere le partite ed è quella la strada da ricercare

PAROLE DI DIONISI: “Penso che abbia fatto riferimento al fatto che stiamo facendo bene soprattutto in casa. E io mi auguro che si continui a fare così anche perché adesso gli avversari ci rispettano di più che all’inizio. Eravamo una sorpresa ora cercano di limitarci. Le vittorie aiutano a lavorare in un certo modo, anche per incutere timore negli avversari. Ripeto che dobbiamo sfruttare questo momento per fare più punti possibile perché non ci vogliamo fermare”.

Sabato 18 dicembre, alle ore 14:30, all’interno della Sala Stampa “Manuela Righini” dello Stadio Artemio Franchi si terrà la conferenza stampa del Mister Vincenzo Italiano.

Si potrà comunque seguire la conferenza stampa attraverso il sito www.acffiorentina.com e attraverso i canali social ufficiali del Club.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social Media Integration by Acurax Wordpress Developers
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookCheck Our Feed