Le parole di mister Italiano in sala stampa:
EUFORIA. “Ho fatto una battura ai ragazzi, dicendogli che abbiamo vinto una bella gara a Bologna, fuoricasa, cosa che volevamo, ma deve finire tutto lì. Non abbiamo ancora fatto niente, l’euforia è durata poche ore perché abbiamo subito pensato a preparare una gara importante come quella con la Salernitana. E’ una gara che va affrontata al meglio dal punto di vista mentale. Abbiamo una grande opportunità, giochiamo davanti al nostro pubblico, siamo concentrati, vogliamo mettere altri punti nella nostra spettacolare classifica”.
SALERNITANA. “Le partite vanno preparate tutte al meglio. Anche contro un avversario neopromosso, non cambia niente. La posta in palio è la stessa, ci sono tre punti. Noi vogliamo continuare a far bene, e loro vogliono vincere per risalire in classifica. L’approccio alle gare è sempre stato sempre ottimo, e vogliamo continuare cosi’”
RECORD VLAHOVIC. “Non c’è nessun patto, lui deve continuare a lavorare come sta facendo. A inizio stagione facevamo più fatica nel servirlo, poi le cose sono migliorate. Non c’è nessun patto per fargli raggiungere i record, ma è al servizio della squadra. Ultimamente stiamo segnando di più con tutti gli attaccanti. Mi auguro che ci sia ancora più carica e consapevolezza dopo quanto fatto a Bologna. Cercavamo un successo come quello, e spero ci lasci molto”.
LIMITI. “La cosa che dobbiamo evitare è sederci. Quando si fa bene si deve gioire, sì, ma subito dimenticare e pensare a lavorare. Questa squadra ha grandi margini di miglioramento. Dobbiamo essere esigenti con noi stessi, lavorare, e non sbagliare mai questo aspetto di voler sempre crescere”.
REGALO COMPLEANNO. “Nell’immediato mi aspetto di vedere continuità. Voglio vedere se siamo davvero maturi, e mi aspetto una bella prestazione domani”.
RIBERY. “Abbiamo visto diversi spezzoni di Salernitana. Quando sta bene fa la differenza, soprattutto quando si allarga e si accentra. E’ ancora bravissimo nel saltare l’uomo, sa fare grandi assist. E’ un pericolo da tenere sempre sotto grande controllo e impedirgli di farci saltare, è un pericolo tra i maggiori per la gara di domani”.
INFORTUNI. “Dobbiamo fare massima attenzione, perché stiamo vedendo che in giro tanti calciatori si stanno facendo male. E’ una situazione un po’ anomala, e per questo cerchiamo di far ruotare tutti, e di lavorare al meglio in allenamento. Per fortuna, adesso, non abbiamo gravi problematiche”.
CRESCITA DELLA SQUADRA. “Da avversario ho visto grandi qualità in questa rosa. Effettivamente era così. Siamo ancora molto giovani, senza grande esperienza, e sono convinto che si possa ancora migliorare molto. Lavoriamo per ottenere ciò, crescere e maturare. Abbiamo 4 gare, in cui mi aspetto risposte importanti. Vedo lavorare questi ragazzi tutti i giorni, per cui ne sono convinto che ci sia ancora margine di miglioramento. Voglio vedere una squadra che sia squadra, come stiamo facendo, e dare una gioia ai nostri tifosi, soprattutto in casa”.
MERCATO. “In questo momento siamo concentrati solo sul campo, e a queste ultime 4 gare dell’anno. Sappiamo dove dobbiamo e possiamo intervenire. Sappiamo che a gennaio non è semplice, abbiamo un po’ parlato con Barone e Pradè, e si sa che non si può sbagliare niente. Abbiamo delle idee, vediamo se riusciamo a portarle avanti. Poi si penserà al mercato”
SUPERCOPPA PRIMAVERA. “Ho visto la Primavera ieri, sono molto felice per Aquilani e i ragazzi, che conosco tutti. Sono contento che sia arrivato questo trofeo per la proprietà che investe molto sui giovani. So che è molto contenta la società, perché è sempre bello alzare al cielo una coppa, e ho visto grande carattere nel successo contro l’Empoli. Vanno fatti i complimenti a tutti”.
Venerdì 10 dicembre, alle ore 14:30, all’interno della Sala Stampa “Manuela Righini” dello Stadio Artemio Franchi si terrà la conferenza stampa del Mister Vincenzo Italiano.