Parola al Mister Italiano dalla sala stampa del Franchi:
LA PARTITA. “Domani per noi è una partita molto importante. Veniamo da una vittoria come quella contro il Milan e ora dobbiamo tornare a fare bene anche fuori casa. L’Empoli è una neopromossa che sa giocare a calcio, hanno tanti punti e sono stati capaci di battere squadre forti, proponendo un bel calcio. In Serie A non esistono partite scontate. Dobbiamo avere l’umiltà di andare là, rispettare gli avversari e cercare di metterli in difficoltà“.
.EUROPA. “Non è una parola vietata. Ma la realtà in questo momento è che non riusciamo ad avere continuità e quindi dobbiamo ricercarla. Già stiamo facendo cose buone, se riusciremo ad ottenere anche quello che ci manca allora forse potremo aspirare a qualcosa di importante. Dobbiamo avere la mentalità di una squadra che vuole giocare per vincere. Pensate a Venuti, che aveva mal di testa dopo il Milan per aver giocato 90′ da centrale per la troppa concentrazione: sono felice per le parole di Lollo perché ci teneva a fare bene“.
NICO GONZALEZ. “La nostra volontà è quella di reinserirlo gradualmente, visto che è stato tanto fermo. Sta crescendo pian piano e stiamo cercando di portarlo ad avere più minutaggio possibile“.
.VLAHOVIC. “Dusan è il capocannoniere della Serie A. Per l’età, la qualità e la fame che ha può diventare uno dei più forti. Ma deve continuare così: io gli faccio gli esempi di Messi e Ronaldo, che ogni anno ripartono con la stessa voglia e solo così sono riusciti a rimanere al top. Se riuscirà a continuare a lavorare così allora può diventare davvero un attaccante top”.
LE SCELTE IN DIFESA. “Stiamo lavorando bene, stiamo avendo una crescita importante anche in fase di non possesso e adesso sono problemi per me su chi schierare, visti anche i tanti incontri ravvicinati. Mi auguro che la vittoria col Milan possa dare grande consapevolezza alla squadra e poi le scelte di formazione saranno un problema mio, ma un problema che tutti gli allenatori vogliono”..
COMMISSO. “Abbiamo fatto un video per il suo compleanno, siamo molto contenti di rivederlo: ci fa piacere
GOL FUORI CASA. “Non riusciamo a fare gol ultimamente fuori casa ma penso che avremmo meritato di più: gli avversari che ci hanno battuto sono squadre che non concedono nulla. Merito dunque va anche all’avversario. Noi dobbiamo riprendere il passo di inizio anno, quando riuscivamo a creare più situazioni da gol“.
ZURKOWSKI. “Sta facendo bene, sta facendo gol. Quando viene chiamato in causa si vede che è intelligente, entra con la mentalità giusta ed è un centrocampista importante. Lui come Gori sta facendo bene e noi continuiamo monitorare i nostri giocatori in prestito“.
I LEADER NEL GRUPPO. “Io parlo con tutti: devo trasferire le mie idee a tutta la squadra. Durante la settimana e la partita devo essere lucido ed incidere. A me piace stare col mio gruppo, anche a tavola e nei corridoi: sono tutti momenti che non mi lascio scappare“.
TORREIRA. “Essendo più o meno della mia stessa stazza viene utilizzato in un altro modo sulle palle inattive, perché cerchiamo di sfruttare chi ha capacità aeree. Ma sfruttiamo la sua rapidità negli inserimenti“.
DRAGOWSKI E KOKORIN. “Non è ancora in condizione di essere della partita. Ha subito un brutto infortunio dal punto di vista muscolare e non si può anticipare i recuperi. Sta iniziando ma non è ancora a disposizione. Stesso discorso per Kokorin, che ha intensificato il lavoro ma avrà bisogno di tempo per rientrare in condizione. Vedremo se portarlo con la squadra domani“.
I DIFFIDATI. “Tengo conto di chi è diffidato prima della partita, ma non mi sono mai posto di tenere fuori i diffidati. Sono magari valutazioni che si fanno a partita in corso“.
Venerdì 26 novembre, sarà vigilia di Empoli-Fiorentina. Alle ore 15:00, Sala Stampa “Manuela Righini” dello Stadio Artemio Franchi, si terrà la conferenza stampa del Mister viola Vincenzo Italiano. Come sempre potrete seguire la diretta testuale su Ilpuntoviola.it