Sala stampa per Mister Pioli alla vigilia di Juventus-Fiorentina: “Dobbiamo migliorare sia in fase di possesso che di non possesso. Abbiamo lavorato su tante cose, e su queste vogliamo insistere. Sappiamo che dobbiamo migliorare, lo vogliamo fare e dimostrare in ogni partita”
Rivincite? Il passato è il passato, conta il presente. Penso solo alla nostra Fiorentina, in crescita, che deve giocare con personalità contro una squadra molto forte. Piu’ alleno questa Fiorentina, più la vedo giocare, più mi piace”.
Dybala? “Mi sembra in grandissima condizione. Ha grandissima qualità. Ma non dobbiamo focalizzarci solo su un giocatore. Hanno tanti grandi giocatori, soprattutto in fase offensiva. Dobbiamo essere bravi a non far arrivare palloni a loro là davanti. Dovremmo impedirgli di giocare davanti”.
Bernardeschi: “Nessun rimpianto. Ha grandi qualità, ma la situazione era chiara fin da quando sono arrivato. Quelli che abbiamo in rosa sono di altrettanto ottime qualità, quindi non mi guardo indietro. Ci parlai, quando arrivai, per un saluto. Poi però non ci siamo risentiti, il suo telefono è rimasto spento”.
Chi della Fiorentina può esser decisivo contro la Juve? “Mai come domani conterà la squadra ed il gruppo. Dobbiamo approcciare bene la gara, con convinzione sapendo che ci sarà molto da soffrire e da sacrificarsi”
Giovani ed incoscienti? Abbiamo grande entusiasmo, i giovani portano questo. Possiamo scendere in campo con grande generosita’, scendiamo in campo per dare ed ottenere il massimo. Abbiamo grande rispetto per i nostri avversari, ma sappiamo che possiamo contare sulle nostre qualità e fare una partita a tutta”
Thereau? “Lo conosocevo molto bene. Sa occupare bene gli spazi, sa stare bene in campo. E’ bravo anche di testa, ci sta dando tante soluzioni per l’attacco. Non credo sia stato solo il suo inserimento a far cambiare i risultati, sicuramente ha dato il suo contributo ma è cambiata la testa”
“Dobbiamo essere molto bravi nel gestire la palla una volta recuperata, e soprattutto avere un ottimo approccio. Simeone? Dobbiamo esser più bravi nel servirlo. Ma si sacrifica molto”
Juventus e pressing alto? “In casa ha vinto sempre 3-0, è forte, ha pochissimi punti deboli. Fanno tanti gol, si difendono tutti insieme, anche i grandi giocatori si sacrificano. Tutti i miei giocatori sanno che dobbiamo prendere esempio da loro. Sicuramente se li pressi alto li tieni più lontani dalla nostra area, ma rischi di esser poi scoperto. Dovremo essere molto bravi”.
Sentiti i DV? “La sento tutte le settimane. La sento vicina, presente e vogliosa di iniziare un nuovo percorso. Da quel messaggio [di Diego] prendo la volontà di stare tutti uniti e andare tutti nella stessa direzione. Possiamo crescere così, essendo tanto giovani”.
Saponara: “Oggi sarà convocato, sta meglio. Sono molto contento del suo recupero. Ancora non è al livello dei compagni, soprattutto per ritmo ed intensità, ma con la Primavera ha messo qualche minuto nelle gambe, e sta crescendo”.
Domani? “Sono sicuro che la squadra darà tutto domani. Sappiamo quanto conta per il nostro ambiente e la nostra tifoseria, e non basterà la prestazione normale. Dobbiamo andare oltre anche le nostre capacità”
Domani, martedì 19 Settembre, alle ore 14:30, all’interno della Sala stampa “Manuela Righini” dello Stadio “Artemio Franchi”, si terrà la conferenza stampa del Mister Stefano Pioli.